Diesel o Benzina?
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Diesel o Benzina?

da Gneiss » martedì 28 luglio 2015, 19:03

Urge complicare i calcoli, vediamo le variabili:

-Motore = coppia, potenza (bisogna trovare un metodo di valutazione univoco)
    -Consumi = consumo medio (dato fisso)
    -rivendibilità bisogna trovare un metodo di valutazione univoco)
    -prezzo (dato fisso)

Motore: (solo rapporto coppia potenza)

polo MPI 60: 95 / 3.000-4.300 5
    polo TDI 75: 210 / 1.500-2.000 7,5
    polo MPI 75: 95 / 3.000-4.300 5,2
    polo TSI 90: 160 / 1.400-4.000 8
    polo TDI 90: 230 / 1.500-2.500 9

Consumi:
    polo MPI 60: 5,0 (7)
    polo TDI 75: 3,6 (8,9)
    polo MPI 75: 5,1 (6,9)
    polo TSI 90: 4,7 (7,8)
    polo TDI 90: 3,4 (8,6)

Rivendibilità:

polo MPI 60: 5,0 7
    polo TDI 75: 3,6 8
    polo MPI 75: 5,1 6
    polo TSI 90: 3,4 6
    polo TDI 90: 4,7 8

polo MPI 60: prezzo 13.300
    polo TDI 75: prezzo 16.150
    polo MPI 75: prezzo 15.200
    polo TDI 75: prezzo 17.150
    polo TSI 90: prezzo 16.100
    polo TDI 90: prezzo 17.850

Motore, non potevo mettere uguali TSI e TDI 75, il tsi mantiene una coppia più bassa la costante fino a 4000 il TDI inizia a scendere già dai 2000 alla fine un 0,5 di differenza considerando cmq i 25 cv in più.

Consumi, semplicemente ho fatto (12- il consumo effettivo) + 0,5 per i diesel

Rivendibilità, considero il prezzo iniziale, una macchina economica si vende più facilmente, una macchina diesel si vende più facilmente.

Quanto siete daccordo?

ps. gli optional non li considero, a parità di prezzo salgono tutte in maniera uguale, ovviamente sono calcoli orientativi, se poi uno ha la necessità di risparmiare o vuole solo potenza non se ne fa nulla di questi calcoli, ma per chi è indeciso tra una o l'altra motorizzazione allora questo potrevve essere un parametro di scelta
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » martedì 28 luglio 2015, 19:28

si potrebbe essere una buona analisi questa effettivamente....si è vero che il tdi ha la coppia massima di 210 nm da 1500 a 2000 giri ma spinge bene fino a 3000giri poi la differenza è di 15 cv non di 25...
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » martedì 28 luglio 2015, 20:33

Allora riguardo alla tenuta di mercato ho cercato di informarmi, le macchine le ho prese tutte 2014 ovviamente, per il momento la mia fonte è repubblica motori, riporto i link:

1.0 MPI FRESH 75 CV

listino: 15.800 €
    valore di vendita: 12.600 €
    differenza: 3.200 €
    Svalutazione = 20,2%

1.2 TSI FRESH 90 CV

listino: 16.700 €
    valore di vendita: 13.325 €
    differenza: 3.375 €
    Svalutazione = 20,2%

1.4 TDI FRESH 75 CV

listino: 18.000 €
    valore di vendita: 14.490 €
    differenza: 3.510 €
    Svalutazione = 19,5%

1.4 TDI FRESH 90 CV

listino: 18.500 €
    valore di vendita: 14.893 €
    differenza: 3.607 €
    Svalutazione = 19,5%

Morale della favola: questi dati fanno schifo, bisognerà aspettare qualche anno che qui han tolto solo l'IVA :011
    Scusate ma i conti li ho fatti quando ormai avevo finito il post e non me la sentivo di cancellarlo, magari nel leggerlo faccio perdere un po' di tempo anche a voi :019
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » martedì 28 luglio 2015, 20:38

raga secondo me state facendo troppi calcoli, come è stato detto si scelgono motori e optional in base alle proprie esigenze. Anche una Ferrari diventa una macchina di cacca se viene usata in città o nel deserto
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » martedì 28 luglio 2015, 21:05

Aggiungo una cosa..

Immagine

:005
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » martedì 28 luglio 2015, 21:12

I vostri ragionamenti sono tutti corretti e si potrebbe anche arrivare a dare un punteggio oggettivo a tutti gli aspetti dell'auto.
    , ma anche secondo me é più utile valutare in base all' uso che si prevede di farne.
    Ad esempio:
    Partendo dal budget mi chiedo, ci sono ancora dei diesel che rientrano nella cifra che voglio spendere?
    Se si, l'uso che prevedo di farne permetterà un funzionamento senza troppi problemi del dpf e un rientro non in tempi biblici? (leggasi non percorrenze da 10k km annui pur se in botte da 500km l'una) Mi piace comunque di più l'erogazione di un diesel? Ho mai provato come si sente un turbo benzina moderno?
    Voglio invece riservare una certa cifra agli accessori o ad un allestimento superiore?
    Secondo le risposte scelgo il carburante e in base al budget mi viene fuori anche la potenza.
    Se mi avanzano soldi dalla scelta di pacchetti e accessori guardo se riesco a passare ad una motorizzazione o allestimento superiore.
    Se ci sono accessori a cui non voglio rinunciare valuto se passare al motore meno potente.
    Facendo un po di iterazioni su una sequenza di scelte di questo tipo alla fine dovrei arrivare a un equilibrio. Se non ne vengo fuori é probabile che ho destinato un budget troppo basso e non si fanno le nozze (con l'auto!) coi fichi secchi! O si alza la cifra, o si riducono le pretese, o si guarda cosa propone il mercato dell' usato.
    Ma in fin dei conti sono valutazioni normali che si fanno sempre nella scelta di un auto come di altre cose.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Riccardo79 » martedì 28 luglio 2015, 23:01

Oggi soto stato di nuovo al concessionario perchè hanno dovuto mettere sul banco la mia ibiza per verificare se avesse danni gravi e quindi annullare o confermare la permuta, per fortuna l'hanno confermata. Ho avuto modo di provare finalmente il TSI e il TDI . Prima ho provato quella che devo acquistare, ovvero il 90 cavalli TDI, che dire, tutto un altro mondo dal 2002, motore molto pimpante, spinta ai bassi che davvero ti attacca ai sedili, sale velocemente fino a 3000 rpm , poi "si lancia" da solo con quella forte spinta vincendo facilmente l'inerzia. Per secondo ho avuto modo di provare il 75 cavalli TDI. Medesimo giro, MEDESIMA spinta ai bassi, la differenza col 90 si sente davvero poco, sembrano quasi identici sotto ogni aspetto. Qualche vibrazione di troppo è avvertibile nella fase antecedente all'entrata in coppia per entrambi i modelli a gasolio.
    Cambio molto lineare che non presenta intoppi nemmeno forzandolo.
    Per ultimo ho provato il TSI, diverso motore, vibrazioni inesistenti e quando entra il turbo il rumore è davvero molto molto piacevole e grintoso. La spinta tuttavia non è come nel diesel , impetuosa, pronta e diretta da subito, ma come dire più costante e gradevole e sale di giri in maniera differente dal diesel. Non ho ovviamente avuto modo di misurare le prestazioni con il cronometro, parlo di sensazioni mie.

HariSeldon82 ha scritto:
    Riccardo79 ha scritto:

Ma i grafici li hai visti? il 1.2 ha un buco ai bassi che il 75 cavalli non ha, devi sempre scalare per starmi dietro e non mi ci stai comunque dietro , o comunque non mi superi....poi vale il discorso di prima, differenze davvero minime per tutti e 3 i modelli, 1.4 secondi in meno sono nulla e vengono raggiunti quando la macchina è entrata in coppia ed è in piena accelerazione, ma prima di allora il diesel va di più. Siamo obiettivi per cortesia, io ho preso il 90 cavalli ma non ho paura a dire che la differenza con il 75 è davvero irrisoria.

Saluti

Continui a parlare di scalate quindi mi sa che non hai ben capito il dato dell'elasticità che ho riportato a quale scenario si riferisca.. amen, resta delle tue convinzioni, ne abbiamo parlato abbastanza.. comunque i grafici by Skoda sono arrivati su queste pagine perché li ho tirati fuori io in un altra discussione ;-)
    Per il resto secondo me per 500 Euro tutta la vita il 90cv TDI rispetto al 75cv TDI (trendline a parte ovviamente)

Secondo me non hai mai provato un motore disel di una polo 6c ne da 90 cavalli ne da 75 cavalli, le carte sono carte e se ci si basa su quelle e solo su quelle si rischia di essere fortemente forviati. Tuttavia ribadisco, si parla di differenze minime che spesso spaccano il secondo , inizia davvero a diventare una discussione poco sensata.

UBRIACARLO ha scritto:Aggiungo una cosa..

Immagine

:005

ahahah lo attaccherei dietro una polo 1.2 TSI di uno che per lavoro fa 20k o 25k km annui sempre in autostrada. :005 che poi quella maschera antigas è tutto dire ahahah
    Immagine
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » mercoledì 29 luglio 2015, 6:50

come Riccardo mi conferma avuto modo di provare il 90 e il 75cv diesel come immaginavo le differenze sono minime. ..a livello di prestazioni. ..non si capisce se è è più un 90 cv castrato x i consumi o il 75cv abbia quasi la medesimapotenza del 90...a questo punto le differenze sarebbero solo i freni a disco posteriori x la 90 e un aumento di coppia della centralina da 210 a 230....ma che non influisce poi così tanto a livello prestazionale
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » mercoledì 29 luglio 2015, 7:50

Riccardo79 ha scritto:
    HariSeldon82 ha scritto:
    Riccardo79 ha scritto:Ma i grafici li hai visti? il 1.2 ha un buco ai bassi che il 75 cavalli non ha, devi sempre scalare per starmi dietro e non mi ci stai comunque dietro , o comunque non mi superi....poi vale il discorso di prima, differenze davvero minime per tutti e 3 i modelli, 1.4 secondi in meno sono nulla e vengono raggiunti quando la macchina è entrata in coppia ed è in piena accelerazione, ma prima di allora il diesel va di più. Siamo obiettivi per cortesia, io ho preso il 90 cavalli ma non ho paura a dire che la differenza con il 75 è davvero irrisoria.

Saluti

Continui a parlare di scalate quindi mi sa che non hai ben capito il dato dell'elasticità che ho riportato a quale scenario si riferisca.. amen, resta delle tue convinzioni, ne abbiamo parlato abbastanza.. comunque i grafici by Skoda sono arrivati su queste pagine perché li ho tirati fuori io in un altra discussione ;-)
    Per il resto secondo me per 500 Euro tutta la vita il 90cv TDI rispetto al 75cv TDI (trendline a parte ovviamente)

Secondo me non hai mai provato un motore disel di una polo 6c ne da 90 cavalli ne da 75 cavalli, le carte sono carte e se ci si basa su quelle e solo su quelle si rischia di essere fortemente forviati. Tuttavia ribadisco, si parla di differenze minime che spesso spaccano il secondo , inizia davvero a diventare una discussione poco sensata.

Guarda che il test drive prima di comprare la macchina lo abbiamo fatto tutti eh, se non hai il piede per riconoscere la differenza tra il 75cv e il 90cv TDI non è colpa mia. Che poi a te possa bastare la spinta offerta dal 75cv è un altro discorso, ma negare che ci siano differenze perché "ti spingono tutte e due al sedile" è davvero pressappochista. Tra l'altro si parla di 2 secondi e mezzo in più in ripresa da 80 a 120 tra il 75cv e il 90cv, non di "spaccare il secondo", si parla del 25% in più. Con la tua logica allora dovremmo prendere tutti il 60cv mpi perché tanto si parla sempre di "spaccare il secondo". Che poi per te dal 75cv TDI 2002 non sarebbe cambiato nulla quindi che parliamo a fare..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » mercoledì 29 luglio 2015, 14:23

Ragazzi buoni...premetto che non ho provato i motori in questione, però posso anche capire che nella guida di tutti i giorni le sensazioni tra il 75 e il 90 cv possano essere simili. Quella volta che poi si ha bisogno della ripresa "giù tutto" o dell'accelerazione pura il 90 cv prevarrà in virtù della maggiore cavalleria. E' un dato di fatto per esempio che tutte le riviste che hanno provato il mpi 60 e il mpi 75 (che hanno la stessa coppia) siano concordi che nella guida di tutti i giorni non ci siano differenze tra i due motori, salvo appunto quando si è costretti a tirare. Io ho fatto un centinaio di km con il vecchio 1.2 benzina da 60 cv e la sensazione è stata che spingesse più del mio 1.4 da 86 cv. Se si guardano i grafici però la coppia del 1.4 è sempre maggiore. Purtroppo se si vuole fare un confronto serio bisogna guardare i numeri, spesso le sensazioni traggono in inganno. E come sempre in queste occasioni si genera confusione invece che schiarirsi le idee. Tanto ci sono (non qui, in generale) i dieselisti convinti, che ti dicono che il diesel è sempre superiore e conviene sempre anche se gli si dimostra il contrario e i benzina dipendenti che non passerebbero a un diesel nemmeno sotto tortura perchè hanno anch'essi le loro belle convinzioni dure a morire. Ci sono poi le abitudini, anche loro dure a morire, insomma un sacco di cose di cui tenere conto. I parametri per la scelta rimangono differenza di prezzo, km annui, tipo di utilizzo e percorso, punto di pareggio. Il resto sono chiacchiere da bar, simpatiche, ma con utilità prossima allo zero.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Riccardo79 » mercoledì 29 luglio 2015, 14:57

Ma è ovvio che c'è differenza con 15 cavalli in più , ma per "capirli" quando si prova l'una e poi l'altra non è così facile, vorrei proprio vedere chi la sa così lunga salire su entrambe le polo in questione senza sapere i modelli e dirmi "questo è il 75 TDI e questo è il 90" , 15 cavalli sono davvero pochi. 2.5 secondi ne parla la vw sul loro sito per far acquistare la macchina, ma i dati di chi le ha tirate entrambe , ripeto, spaccano il secondo o poco più. Se poi volete basarvi sui grafici fate pure ed è ovvio che ognuno ha le proprie convinzioni, sbagliate o giuste che siano.

Dati delle prove di AlVolante che reputo un tester molto più serio di grafici sparati in rete per far spendere di più (come hanno fatto con me che ho preso la 90).

Sul sito vw la 90 cavalli da 0 a 100 è messa a 10,9, i test di al volente hanno misurato 12,3 secondi contro i 12,9 del 75 cavalli, qui non spacchiamo il secondo, ma il mezzo secondo.
    Ribadisco , che ognuno abbia le proprie convinzioni , le rispettiamo ugualmente.
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » mercoledì 29 luglio 2015, 15:24

Su auto.it nello 0-100 la TDI 90cv è data a 11.79, così per dire..
    Ma mi fermo qui quando leggo (i moderatori mi perdonino il quote)
    Riccardo79 ha scritto:Ma è ovvio che c'è differenza con 15 cavalli in più , ma per "capirli" quando si prova l'una e poi l'altra non è così facile, vorrei proprio vedere chi la sa così lunga salire su entrambe le polo in questione senza sapere i modelli e dirmi "questo è il 75 TDI e questo è il 90" , 15 cavalli sono davvero pochi.

You can't be serious.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.