Best practices
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Best practices

da DeXoLo » venerdì 5 agosto 2016, 11:43

Teamgilbertocorse ha scritto:Sti c...i quindi nella gti che segna 106 quando si comincia a tirare bene, nell albero a camme quanto sarà ?

Sarebbe interessante saperlo, secondo me è più alta, non penso di molto, ma qualcosina sicuramente, inoltre non credo che il coperchio della "zona camme" sia in qualche modo raffreddato ad "acqua", quindi l'olio presente lì dove è più utile che nella coppa, si scalda ben prima di quando lo strumento indichi temperature alte.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da crackman80 » martedì 9 agosto 2016, 6:25

Oggi ho guardato e se vi può tornare utile, quando l'acqua raggiunge i 90° esatti...

l'olio è a 54°

quindi per chi non ha temp olio e ci vuole dare dentro.... quando l'acqua arriva a 90° contate almeno altri 10/15 minuti buoni di guida prima che l'olio sia almeno a 80/82°

ovviamente questi conti li ho fatti con la mia, probabilmente una cilindrata piu piccola ci mette anche un po di piu a scaldare l'olio (a parità di quantità chiaramente)
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
    SimoneCalzolari92
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo R-line 6c
    nome: Simone
    Contatta:

da SimoneCalzolari92 » martedì 9 agosto 2016, 7:11

Nella mia invece quando l'acqua arriva a 90 l'olio è già sui 65° (1.4 TDI 90CV)
    La mia Polo R-line 1.4 TDI 90 CV

[UrlEsterno=] viewtopic.php?f=73&t=27729 [/UrlEsterno]
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 22 agosto 2016, 17:11

Ciao a tutti,
    devo ammettere che non sapevo fosse obbligatorio inserire sempre e comunque il freno a mano, pena una contravvenzione.

Al di là dell'obbligo io lo inserisco unicamente quando reputo giusto inserirlo, mi sembra più il concetto
    di "tirarlo sempre per non dimenticarlo mai" piuttosto che una reale necessità. In pianura non lo
    inserisco mai, anche perché con il cambio automatico una volta messo in P le ruote sono bloccate senza
    possibilità di sbloccarle. Anche se avessi il cambio manuale non lo metterei (e non l'ho mai messo),
    metterei la prima e non mi è mai capitato, né sentito dire, che la marcia sia uscita da sola andando in
    folle.
    Il discorso cambia in pendenza, anche minima: lo metto sempre tirandolo più o meno secondo la necessità. Se non lo inserissi, avendo il dsg, la Polo sarebbe tenuta ferma dal sistema di blocco meccanico che andrebbe più o meno in tensione (dipende dalla pendenza) causando, alla ripartenza, difficoltà nel portare la leva del cambio dalla posizione P alla D, con anche un forte "clok" e scuotimento quando si sblocca. Credo che alla lunga qualcosa cederebbe. Anche se avessi il cambio manuale, in pendenza, inserirei il freno a mano.

Il mio comportamento è dettato anche da fattori tecnici:
    - tirandolo sempre, e a fondo come normalmente vedo fare, prima o poi bisognerebbe registrare i cavi,
    e se posso evito.
    - con temperature sottozero e in presenza di neve bagnata, una volta tirato potrebbe ghiacciare e, anche
    rilasciando la leva, restare bloccato. Ne ho viste e una volta è capitato anche a me, in tempi remoti.
    - i dischi posteriori dopo lunghe frenate in discesa o un uso sportivo potrebbero essere abbastanza caldi
    da causare, inserendolo, l'incollaggio delle pastiglie ai dischi, oppure che si deformino i dischi o che
    venga trasmesso calore all'olio. Ammetto che queste ultime ipotesi siano remote, ma concettualmente
    corrette. Avrete sicuramente notato che, dopo l'atterraggio di un aereo, il personale dell'handling
    mette i tacchi sotto le ruote per tenerlo fermo, il motivo è che il manuale di volo vieta l'inserimento del freno di
    parcheggio quando il pacco dei dischi è caldo.

Per il resto:
    - Prima di spegnere il motore escludo tutte le utenze, solo la ventola del riscaldamento è in funzione.
    - Prima di accendere aspetto che la centralina faccia il check delle spie (anche se credo sia inutile), se il
    motore è freddo aspetto che i giri scendano dai 1.200 iniziali (con temperature sopra i 15°) ai 600 del
    minimo poi parto andando piano per i primi km. Non avendo termometro acqua/olio mi regolo con
    l'esperienza.

- Ma la miglior best practice in senso assoluto che penso di adottare è lasciare le auto esattamente
    come escono dalla fabbrica, non tocco niente, e questo mi evita un sacco di casini.

Saluti, Paolo.
    -
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » lunedì 22 agosto 2016, 17:41

Beh i cavi son sempre da tirare ogni tot perche' pastiglie o ganasce posteriori si consumano comunque con l'uso, quindi il gioco cresce e il cavo diventa lasco.
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Contatta:

da crackman80 » martedì 23 agosto 2016, 14:59

inoltre, mettere l amacchina in marcia non fa tanto bene al cambio perchè il peso grava sugli ingranaggi.... sempre meglio usare il freno a mano (IMHO)
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » venerdì 26 agosto 2016, 15:59

Ciao a tutti,
    il consumo delle ganasce o delle pastiglie posteriori non influisce sul gioco del materiale d'attrito e, di conseguenza, sulla corsa della leva del freno. Tutti e due i sistemi hanno un autoregistro interno che sopperisce al consumo ed evita, appunto, che la leva debba essere tirata sempre di più per avere lo stesso effetto frenante.

Freno a tamburo posteriore: man mano che le ganasce si consumano c'è una specie di ghiera (cremagliera o come si voglia chiamare) che avanza e mantiene il giusto gioco ganasce-tamburo. Per evitare che il sistema retroceda, annullandone l'effetto, c'è un dentino, tipo cricchetto, che permette l'avanzamento ma non il ritorno. Quando si cambiano le ganasce, tutto il sistema viene resettato manualmente alla posizione originale.

Freno a disco posteriore: cambia il sistema ma l'effetto è lo stesso. Il pistoncino che spinge la pastiglia ha, al suo interno e assialmente, una filettatura con un passo di circa 3 mm. che, man mano che si consuma la pastiglia, girando fa avanzare il pistoncino, annullando l'effetto del consumo pastiglie. Anche in questo caso il sistema permette l'avvicinamento al disco inibendone l'allontanamento. Infatti, quando si cambiano le pastiglie posteriori, non si spinge in dentro il pistoncino (come per le anteriori) per creare lo spazio necessario alle nuove ma, con un attrezzo dedicato (ogni casa e sistema ha il suo) si avvita facendolo retrocedere. Una volta messe le nuove pastiglie è sufficiente schiacciare un paio di volte il freno per ripristinare automaticamente il gioco corretto.

Per essere sicuro di quanto spiegato, siccome non ho mai sostituito le pastiglie posteriori (ma visto fare raramente anni addietro) e la memoria a volte fa cilecca ieri, avendo del tempo da perdere, ho riesumato dal garage un volume della Editrice Semantica - "Rivista tecnica dell'automobile" Nissan Micra. Ne ho altri ma è il primo che mi è venuto in mano e la sostanza non cambia.
    Riporto testualmente tralasciando i passaggi che non interessano.
    Freni posteriori: sostituzione ganasce freni.
    Stacco:
    - Recuperare le ganasce e il meccanismo di recupero automatico usura.
    Riattacco:
    - Far ruotare il dado del meccanismo di recupero gioco automatico in maniera da accorciarlo.
    - Inserire tra le ganasce il meccanismo automatico recupero usura e fissare la molla alla ganascia compressa.
    - Terminata l'operazione, agire almeno 5 volte a fondo sul pedale dei freni per far funzionare il meccanismo di recupero.

Sostituzione pastiglie freni.
    - Rimuovere le pastiglie.
    - Arretrare a fondo il pistoncino agendo in senso orario e servendosi di una pinza adatta.
    - Agire ripetutamente sul pedale dei freni.

Non contendo, volendo perdere ancora più tempo, sono passato da un amico titolare di autofficina che mi ha confermato il tutto e mi ha anche mostrato tutta una serie di attrezzi per riavvitare i pistoncini posteriori.

In conclusione, l'unica causa dell'allungamento dei cavi, e quindi dell'allentamento della leva del freno a mano, è il continuo tira e molla, e se posso evito.
    Anche frugando nella memoria non mi ricordo di aver mai avuto bisogno di tirare i cavi, sebbene con un'auto con i tamburi abbia percorso 210.000 Km. e con un'altra con i dischi 180.000. Questi sono i miei record con singola auto.

Due parole sulla Rivista tecnica dell'automobile: mi sembra di averne già parlato, comunque confermo che è favolosa, purtroppo il volume per la Polo 6r non l'hanno fatto e non ne capisco il motivo, dato che è un modello ad alta diffusione. Se trovate il volume dell'auto che vi interessa (semantica.it/17-esa-manuali) comperatelo, con quello riuscite a smontare e rimontare, motore compreso, tutta l'auto.
    Potrebbe interessare il volume 83, Seat Ibiza 1.2 12v / 1.4 16v, motori BZG-BXW, cv 69/85, trasmissione manuale. Qualche similarità con la Polo potrebbe esserci.

Crackman,
    correggimi se sbaglio, intendevi dire "parcheggiare in pendenza con la sola marcia inserita"?
    Se è così ti do ragione e mi sembra di essermi già espresso in tal senso avendo detto che, anche se avessi un'auto con cambio manuale (a parte che ce l'ho, Fulvia Coupè 1,3 del '68 attualmente ferma, purtroppo, da 3 anni) in pendenza anche minima metterei il freno. Ripeto: io non uso il freno parcheggio unicamente in piano quando per spostare l'auto bisognerebbe spingerla forte. Punto.

Sul fatto che non faccia tanto bene al cambio, la mia opinione è che sarebbe una sollecitazione da ridere. Pensandoci bene il cambio, durante la marcia normale, sopporta ben altre sollecitazioni e sforzi, per esempio in una salita ripida con passeggeri e bagagli, magari affrontata con un diesel con tanta coppia da stracciare persino gli pneumatici. Credo che non si possano neanche lontanamente paragonare le sollecitazioni alle quali vengono sottoposti gli ingranaggi rispetto ad un semplice parcheggio in pendenza.

Saluti, Paolo.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 28 agosto 2016, 17:53

informazioni interessanti, grazie
  • Tommipolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6c
    Contatta:

da Tommipolo » venerdì 23 settembre 2016, 7:47

Ciao ragazzi, voi consigliate di usare ogni tanto qualche additivo per carburante e/o olio motore? io ho un 1.4 diesel..75cv Mi ricordo che tempo fa per l'olio qualcuno avevo suggerito un certo ceratec liquid moly...qualcosa che contribuisca a non fare sporcizia quindi aiuti un po la pulizia iniettori e fluidità nel motore?
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » venerdì 23 settembre 2016, 8:07

Usa olio di qualità (io escluderei il castrol) e ogni tanto (ogni 5/10k km) fai un pieno di bluediesel. È tutto. Anzi no: tienila allegra in marcia.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • b3288180
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo HL 6c my2016
    Contatta:

da b3288180 » venerdì 23 settembre 2016, 10:23

vts60 ha scritto:Usa olio di qualità (io escluderei il castrol) e ogni tanto (ogni 5/10k km) fai un pieno di bluediesel. È tutto. Anzi no: tienila allegra in marcia.

Per i benzina invece? Qualche additivo o va bene così?
    1.2 TSI 90 CV Highline
      Climatronic
      Light Pack
      Tech & Sound Pack
      Vetri oscurati
      Volante multifunzione in pelle
      Estensione garanzia 3 anni / 100k km
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » venerdì 23 settembre 2016, 10:36

Non occorre quotare il messaggio precedente al quale si risponde.
    Ti risponderà qualcuno col benzina, ma in linea di massima vale lo stesso!
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<