Diesel o Benzina?
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Diesel o Benzina?

da UBRIACARLO » giovedì 30 luglio 2015, 22:58

Riccardo79 ha scritto:
    UBRIACARLO ha scritto:Aggiungo una cosa..

Immagine

:005

ahahah lo attaccherei dietro una polo 1.2 TSI di uno che per lavoro fa 20k o 25k km annui sempre in autostrada. :005 che poi quella maschera antigas è tutto dire ahahah
    Immagine

Cioè stai dicendo che un diesel inquina meno?!?!?!?!?!?
    La parola polveri sottili ti dice nulla? :011 :011 :011
    Bah.. :056
    Non so se ogni tanto se ti capita di guardare i TG, ma se ti dico Parigi ti viene in mente niente a proposito del tuo diesel ecologico?
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » venerdì 31 luglio 2015, 6:02

è bene anche sapere cosa viene sputato fuori da filtro antiparticolato degli scarichi dei motori diesel durante le rigenerazioni, polveri cosi sottili che non vengono rilevate dagli strumenti e le normative non prevedono la loro misurazione, ma per questo non meno dannose.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
    Duffolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Fresh
    Contatta:

da Duffolo » venerdì 31 luglio 2015, 6:53

a conti fatti il co2 è minore sui diesel.. ovviamente questo "grazie" al fap..
    cosi dichiarano le case... (anche x pagare meno tasse)...

ovviamente i calcoli NON SI FANNO QUANDO IL FAP LAVORA CON LA SUA BELLA RIGENERAZIONE...
    e le particelle da pm10 (rilevate nei centri urbani da apposite macchine) si trasformano in pm1 ...

xche ovviamente anche alle scuole medie ti insegnano che in natura nulla si crea nulla si distrugge..ma tutto si trasforma..

ah x la cronaca..l'ideatore e inventore del FAP .. prese il premio nobel !!!
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » venerdì 31 luglio 2015, 7:09

Il CO2 non ha niente a che vedere con il FAP che si occupa invece dei particolati (polveri pesanti): il filtro trattiene queste polveri per poi bruciarle e e rilasciarle come polveri sottili, in realtà ancora più pericolose delle polveri pesanti proprio perché più fini e quindi più penetranti nel nostro apparato respiratorio.
    Ovvio invece che un motore che consuma meno produca meno CO2 essendo questo un mero prodotto di combustione.
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Riccardo79 » venerdì 31 luglio 2015, 7:47

Riporto un articolo preso da un noto sito pro - ambiente
    Per questi motivi viene attualmente consigliata, oltre che imposta da diverse normative sul traffico, l’installazione di filtri antiparticolato: il più noto è il FAP, ideato già nel 2000 dal gruppo Peugeot Citröen. Questi filtri sono in grado di abbattere di 7 volte la massa (e di 10.000 volte il numero) delle particelle inquinanti emesse nell’atmosfera; la loro installazione permette quindi di limitare l’impatto inquinante dei motori Diesel rendendolo pari, se non inferiore, a quello dei motori a benzina. Nel calcolo va considerato, infatti, anche il miglior rendimento del Diesel, che può rendere i consumi di carburante anche del 40% inferiori rispetto a un motore a benzina, a parità di potenza.
    La recente introduzione dei filtri e di altri sistemi per limitare l’inquinamento è, del resto, anche un incentivo a investire sulle motorizzazioni Diesel per le case automobilistiche, che hanno la possibilità di lanciare sul mercato nuovi modelli con un elevato “appeal” per il pubblico, assicurandosi un immediato rientro economico.

Magari informiamoci un attimino prima di scrivere.
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 31 luglio 2015, 8:06

Riccardo79 ha scritto:Riporto un articolo preso da un noto sito pro - ambiente
    Per questi motivi viene attualmente consigliata, oltre che imposta da diverse normative sul traffico, l’installazione di filtri antiparticolato: il più noto è il FAP, ideato già nel 2000 dal gruppo Peugeot Citröen. Questi filtri sono in grado di abbattere di 7 volte la massa (e di 10.000 volte il numero) delle particelle inquinanti emesse nell’atmosfera; la loro installazione permette quindi di limitare l’impatto inquinante dei motori Diesel rendendolo pari, se non inferiore, a quello dei motori a benzina. Nel calcolo va considerato, infatti, anche il miglior rendimento del Diesel, che può rendere i consumi di carburante anche del 40% inferiori rispetto a un motore a benzina, a parità di potenza.
    La recente introduzione dei filtri e di altri sistemi per limitare l’inquinamento è, del resto, anche un incentivo a investire sulle motorizzazioni Diesel per le case automobilistiche, che hanno la possibilità di lanciare sul mercato nuovi modelli con un elevato “appeal” per il pubblico, assicurandosi un immediato rientro economico.

Magari informiamoci un attimino prima di scrivere.

Magari informati meglio tu prima di scrivere e "correggere" gli altri, l'elenco di inesattezze spacciate per verità che hai sparato in questo thread sta superando i livelli di guardia..
    http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-89d8fcce-e77b-4ac5-9d73-4e9f12a5c711.html
    Ultima modifica di HariSeldon82 il venerdì 31 luglio 2015, 8:11, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » venerdì 31 luglio 2015, 8:11

Informati tu! e che si informi anche la tua fonte!! Besugo!!
    Ti ho portato dati sulla coppia (calcolatrice alla mano) che dimostrassero che la coppia del TSI non era inferiore a quella del TDI 75 cv, preferisci fidarti delle tue "sensazioni".
    Ma chi non dà ragione alla matematica e alla fisica non posso pretendere che si fidi di me e neanche delle altre persone che oltre a me ti hanno scritto che stai dicendo una grandissima "c...osa sbagliata". Forte nel test drive hai avuto anche l'impressione che il TDI inquinasse meno..
    Non starei neanche più a perdere tempo a spiegarti nulla ma essendo questo un foro non vorrei che chi legge dopo possa avere il dubbio che tu sia minimamente nel giusto quindi... Dato che tu mi porti delle "fonti" io ti porto le mie:

wikipedia ha scritto:Studi a favore
    In base agli studi sperimentali, il FAP ha dimostrato a oggi una notevole efficacia nella cattura del particolato emesso dai motori diesel. In particolare, secondo le misurazioni effettuate dall'Istituto Sperimentale per i Combustibili, le polveri vengono abbattute di 7 volte in massa e di 10000 volte in numero.[6] L'efficacia di cattura del filtro è stata inoltre verificata fino a particelle delle dimensioni di 10 nanometri (quindi anche per parte delle cosiddette nanoparticelle).[7] La tecnologia FAP è stata anche premiata da Legambiente e Regione Lombardia con il premio "Innovazione Amica dell'Ambiente 2003".[8]

Le controversie
    Questi studi vengono da altri contestati in quanto le misurazioni non sono state effettuate su tempi abbastanza lunghi e quindi non comprendono la fase di rigenerazione del filtro, come detto la più critica.

Infatti, a tal proposito, alcuni studi dell'Agip hanno dimostrato una maggiore produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo durante le fasi di rigenerazione,[9] anche se su livelli non superiori a quelli che si registrano sui veicoli non dotati di FAP. Secondo lo studio dell'Agip le nanoparticelle prodotte dai motori diesel sarebbero prevalentemente volatili (cioè non comprese nel particolato comunemente inteso) e costituite soprattutto di acido solforico e composti organici pesanti, oltre che in gran parte da residui carboniosi (p. 43). Lo studio evidenzia altresì la quasi completa inefficacia dei comuni metodi di determinazione gravimetrica delle "polveri" (PM10) per la determinazione dell'effettiva quantità delle polveri ultrafini (< 0.1 µm) e nanopolveri (<0.05 µm).

Queste controversie nel 2011 hanno costretto il Codacons a portare in tribunale la regione Lombardia per 2 delibere che favorirebbero il loro uso, questo perché tali dispositivi porterebbero ad un incremento dei PM2,5[10], successivamente vennero trasmessi nelle trasmissioni televisive un servizio delle Iene e di Report dove vennero sollevati i dubbi riguardo alla sua reale efficacia.[11][12]

Il link QUI

Ovviamente le case automobilistiche dopo tutti i soldi investiti in ricerca non hanno nessun interesse a dismettere motori diesel, e i petrolieri non hanno nessuna intenzione di smettere di vendere petrolio. Filtra le notizie, assimila e coltiva il tuo pensiero indipendente!
    Buona giornata :039
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 31 luglio 2015, 8:18

state tranquilli o vi chiudo il post, che sta pure andando sempre più OT. Attenetevi alla richiesta iniziale e basta, se volete disquisire sul resto, aprite un topic dedicato
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 31 luglio 2015, 8:20

Ragazzi ho già un dito sul tasto di chiusura, dato che si è perso per strada il motivo di apertura di questo 3d e inoltre vedo che non si è capaci di discutere mantenendo toni pacati e nemmeno di portare avanti una discussione in modo coerente (siamo passati dalla potenza, ai freni, alla coppia, allo scarico e ora al dpf). Quindi ci diamo tutti una calmata o al prossimo accenno di litigio io chiudo. :023

Ahahaha Bigno abbiamo la telepatia!!! :005
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » venerdì 31 luglio 2015, 8:25

Gentili moderatori, magari per qualcuno avere un motore meno inquinante e sapere che da qualche parte pare in europa ci sia l'intenzione di bloccare la circolazione dei motori diesel può essere una considerazione interessante nella scelta della motorizzazione.
    Mi scuso per i toni ma essendo lo scopo di un foro la condivisione del sapere quello che so' condivido, quello che non so' chiedo e mi aspetto che mi risponda chi ne sappia altrimenti leggendo mi disinformo.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 31 luglio 2015, 8:34

Anche io ho trovato interessantissima questa discussione, e non credo che siamo mai usciti fuori dal tema, si e discusso giustamente di tutti gli aspetti positivi o negativi del diesel e del benzina, come di ce il titolo, sia nel mondo VW sia in generale, ho imparato alcune cose che non sapevo, poi se le polemiche si accendono e si chiude per evitare sfoghi eccessivi allora è un altra faccenda.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 31 luglio 2015, 8:43

Sarebbe interessante sapere da chi ha posto la questione se gli si sono schiarite le idee o no.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!