normativa EURO 6 e catalizzatori SCR....parliamone!
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

normativa EURO 6 e catalizzatori SCR....parliamone!

da crt » giovedì 13 novembre 2014, 22:32

Buonasera ragazzi, leggevo in rete delle nuove normative euro 6 già entrate in vigore e sul configuratore vw notavo appunto che la nuova polo 6c monta già motori euro 6.
    Mi viene spontaneo chiedervi, ma voi possessori avete sulla vostra vettura il catalizzatore SCR? e montate anche il serbatoio ausiliario dell'adblue? oppure il nuovo sistema scr viene montato solo sulle versioni bluemotion?
    mi piacerebbe fare chiarezza sull'argomento anche perchè nessuno ne parla....

Rubo dal glossario tecnico della vw la descrizione del catalizzatore SCR per farvi capire meglio cos'è:

"Il catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) trasforma l'ossido di azoto (NOx) in sostanze non inquinanti quali acqua e azoto. Questa conversione avviene utilizzando una soluzione di urea acquosa prodotta in modo sintetico, ad es. AdBlue, contenuta in un serbatoio ausiliario. La sostanza, contenente 32,5% di urea, viene aggiunta in modo costante nel tratto di scarico a monte del catalizzatore SCR. Viene iniettata proporzionalmente alla quantità dei gas di scarico e viene regolata con precisione dal sistema di gestione elettronica del motore grazie al sensore NOx installato a valle del catalizzatore SCR. Il sistema SCR di trattamento dei gas di scarico è una delle tecnologie più efficienti ed ecologiche che Volkswagen riunisce sotto il marchio BlueMotion Technologies."

spero ne esca una discussione costruttiva ed interessante :023
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

Re: normativa EURO 6 e catalizzatori SCR....parliamone!

da panzer » giovedì 13 novembre 2014, 23:39

Avevo cercato anche io a proposito di questa cosa, ma a quanto ho capito la polo non ce l'ha. Mi sembra di aver visto che lo hanno solo auto più grandi con conseguentemente motori di cilindrata più alta. Il bocchettone di rifornimento dell' additivo dove c'é é ben evidente e non, nascosto come quello della cerina per i diesel fap.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » venerdì 14 novembre 2014, 0:19

Però dal funzionamento è pari pari al classico fap.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Contatta:

da crt » venerdì 14 novembre 2014, 7:45

Panzer quindi sulla polo non c'è?
    Una cosa non ho capito, ma questo scr riguarderà solo i diesel o anche i motori a benzina?
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » venerdì 14 novembre 2014, 7:59

Mi pare proprio di no. Avevo trovato un articolo dove spiegava il dispositivo abbastanza bene, ora non posso ma guardo se nel pomeriggio riesco a ritrovarlo.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » venerdì 14 novembre 2014, 11:54

Il gruppo citroen usa questo sistema sui diesel da anni ... E a detta di molti , i loro motori risultano piu affidabili e senza problemi si intasamento del filtro. Anche su alvolante c'è un articolo.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » venerdì 14 novembre 2014, 11:58

a detta di molti...che forse hanno quella macchina!!!! ma a detta di molti meccanici posso dirti che il sistema non è certo dei migliori.
    Ci sono i pro e contro sia del fap che del DPF. Il fap dura molto meno del dpf e la cerina non ha un costo così basso da riempire la tanica quando finisce. Lo so che il dpf non costa poco quando si intasa ma è molto più durevole, ovviamente nell'uso che se ne dovrebbe fare.
    Pare che sul benzina non sia presente questo SCR (Select Catalytic Reduction), Peugeot dispone della sua tecnologia denominata Pure Tech per i motori benzina Euro 6 il quale fa riferimenti solo al fatto di fare motori 3 cilindri, turbocompressi e altre cosettine. Bmw dice di adottare per i benzina un catalizzatore a 3 vie.
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » venerdì 14 novembre 2014, 22:15

Ho letto l'articolo su alvolante , era riferito solo ai diesel. Con un pieno di prodotto ( per la macchina in prova che nn ricordo ) veniva 40€ e bastavano per percorrere 15-20k km. Se trovo il giornale vi faccio una scansione.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » venerdì 14 novembre 2014, 23:14

Questa è una delle pagine che avevo letto tempo fa:
    http://www.guastiauto.com/index.php?option=com_content&view=article&id=32:catalizzatore-scr-con-adblue-volkswagen&catid=12&Itemid=120
    L'additivo comunque non viene aggiunto al carburante (come nel caso della cerina per il FAP) ma viene iniettato direttamente nel flusso di gas di scarico prima del catalizzatore che è fatto apposta, e che si trova a valle del filtro antiparticolato DPF che comunque c'è. Il sistema esiste già da un bel po', infatti in alcuni casi era necessario anche per le Euro 5 ed addirittura per gli Euro 4 nel caso di mezzi pesanti.

Non hanno pensato di fare uno standard per il rifornimento dell'additivo che comunque normalmente può essere fatto anche da soli:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

A quanto ho letto qua e la la 6c non ha questo dispositivo, probabilmente su motori piccoli riescono ancora a restare nei parametri anche senza. Penso però che con le normative future la necessità di questi additivi aumenterà così come avevo sentito che in futuro potrebbe essere necessario addirittura l'antiparticolato anche per gli iniezione diretta a benzina.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 15 novembre 2014, 0:50

Però sbaglio o il benzina non produce particolato? Inoltre la cerina no viene aggiunta nel serbatoio del gasolio ma già da allora era in um serbatoio a parte infatti nei fap e l'ingresso di questo "iniettore" è a se a monte dell antiparticolato.

Inviato dal mio GT-I9300

panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » sabato 15 novembre 2014, 9:51

Si nei sistemi con fap la disposizione tra catalizzatore scr e filtro antiparticolato é al contrario, visto che il fap grazie alla cerina può stare più lontano dal motore.
    La cerina é un serbatoio a parte ma volevo dire che viene aggiunta al gasolio a monte del motore (automaticamente nel serbatoio gasolio ad ogni rifornimento in proporzione), non dicevo che la deve mettere a mano il guidatore o il benzinaio.

I benzina classici non generano particolato (quantomeno non da rappresentare un problema), invece i benzina ad iniezione diretta hanno questo svantaggio, anche s il loro futuro "filtro dpf" pare sará piu semplificato ed economico rispetto agli attuali dei diesel.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 15 novembre 2014, 10:04

Non sapevo della cerina aggiunta al gasolio... forse mi confondo con i sistemi ad urea (adblue) dove è proprio l'operatore che deve metterla nel proprio serbatoio a ridosso del serbatoio del gasolio. Questa varia in base di utilizzo e una tanichetta non costa neanche così poco.

Inviato dal mio GT-I9300