Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control
  • Avatar utente
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 603
    Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 18:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da SkyTouch » domenica 25 gennaio 2015, 11:47

    Ciao a tutti!

    E' da un po' di tempo che mi sto documentando sulla fattibilità di un post-montaggio e attivazione del cruise control per la nuova Polo 6C. Forse non siamo troppo lontani dal vedere realizzare questa possibilità... Ho frequentato per un po' un forum tedesco sulla polo e a quanto sembra sono stati individuati i primi numeri di serie dei pezzi e i primi siti che li vendono (Volkswagen Zubehör e Kufatec)

    Ecco i numeri di serie delle varianti attualmente disponibili:

    - 6C0054690

    - 6C0054690A

    Non sono ancora stato in grado di determinare i prerequisiti per il montaggio sia di una o dell'altra variante, a spanne, pur traducendo online il tedesco, ho intuito che forse la prima variante senza la "A" finale esige l'MFA e NON l'MFL, che dovrebbero essere rispettivamente il CDB e Volante Multifunzione (correggetemi se sbaglio). Non dovrebbe necessitare dell'ACC o di altre diavolerie.

    Il secondo con la "A" finale dovrebbe essere la variante come già per Golf, che vuole l'MFA e il Volante multifunzione, e quindi FORSE solo i "tastini" e quella che chiamano "linea di controllo" il cavetto nero che vedrete in foto come nel link che segue:

    https://shop.ahw-shop.de/vw-gra-neu-golf-vii-und-sportsvan-original-automatik-tuning-tempomat

    Questa dovrebbe essere la variante per Polo 6C già in vendita (anche se nell'immagine c'è la leva sterzo, non è chiaro se si debba montare quella lo stesso o se è una immagine di repertorio e sarà come per golf che si montano i "tastini" e la "linea di controllo", anche perchè il volante è lo stesso!!!):

    https://shops.volkswagen.com/de_DE/web/zubehoer/p/geschwindigkeitsregelanlage-f%C3%BCr-polo-v--cross-polo-v-6c0054690a-10

    Ho scritto alla Kufatec in merito alla questione con la speranza che mi potessero indicare quale delle due varianti è montabile, almeno nel caso della mia polo, munita di CDB PLUS (quindi MFA+ ?) e Volante Multifunzione.

    Siccome è il primo topic sul GRA per Polo 6C, sarebbe bello se man mano chi interessato, condivida quello che legge e scopre in giro, in modo anche da capire se in futuro arriveranno questi pezzi nei concessionari VW (come accaduto per la Golf, per la quale è possibile il post montaggio direttamente in officina) o se siamo come per la Polo 6R allo sbando e dobbiamo fare il lavoro da soli o farcelo fare da qualcuno competente perchè mamma VW non "riconosce" la possibilità di un post-montaggio.

    Varianti in vendita sul sito della Kufatec:

    http://it.tinypic.com/r/27y74sm/8
    Ultima modifica di SkyTouch il domenica 25 gennaio 2015, 12:27, modificato 1 volta in totale.
  • Ale92R
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 124
    Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 19:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6c rline
    nome: Alessio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da Ale92R » domenica 25 gennaio 2015, 12:22

    Io sono interessatissimo a questa cosa, ci sto dietro moltissimo ma ancora non avevo trovato mai nulla,facci sapere ogni cosa che scopri.
    Ultima modifica di Ale92R il domenica 25 gennaio 2015, 18:57, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da magico81 » domenica 25 gennaio 2015, 18:54

    Ora sono col cell e non riesco a mettere in evidenza, se passa qualche altro mod potrebbe farlo, in modo tale che questa diventi la discussione ufficiale. Ottimo lavoro.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da bonzo86 » domenica 25 gennaio 2015, 19:40

    fatto
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 603
    Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 18:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da SkyTouch » lunedì 26 gennaio 2015, 11:09

    Grazie! Cmq la Kufatec mi ha risposto che non sanno aiutarmi in merito al mio quesito -_-

    Vendono cose di cui non hanno la benchè minima idea di quali requisiti necessitino?! Bah!
  • Ale92R
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 124
    Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 19:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6c rline
    nome: Alessio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da Ale92R » lunedì 26 gennaio 2015, 11:46

    Ma sei sicuro che a noi col multifunzione ci serva anche cambiare il tastierino sinistro?
  • Avatar utente
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 603
    Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 18:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da SkyTouch » lunedì 26 gennaio 2015, 13:12

    Sì devi cambiare i pulsantini e inserire una linea di controllo, cerca foto sul forum o internet delle due varianti di volanti multifunzione con e senza cruise control.

    EDI: Sto continuando a leggere la discussione sul forum tedesco, sembra trovare conferma quanto detto finora cioè che la prima versione sia quella nel devioluci e la seconda con la "A" finale i tastini per volante multifunzione.

    Purtroppo non riesco a fare una domanda in merito alla compatibilità sul sito tedesco dove vendono la versione coi pulsanti, perchè spediscono e trattano ordini solo in germania, e pur tentando con un account farlocco con indirizzi tedeschi la procedura di compilazione del form mi viene ricaricata da zero senza che mandi nulla.

    Bisognerebbe provare a chiedere a qualche concessionario italiano se sanno qualcosa in merito ad un futuro post montaggio del cruise control, ma potrei immaginare già le risposte, con tanto di codice del pezzo fornito da me! :005
  • Luca85
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 12:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI Fresh
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da Luca85 » martedì 27 gennaio 2015, 11:35

    Io ho avuto la malsana idea di passare in concessionaria e chiedere se era possibile installare il Cruise Control sul devio luci senza dover cambiare il volante.
    Il meccanico ha visto che ho il volante multifunzione e ha attivato gli abbaglianti, presumibilmente per vedere se avessi il coming/leaving home. Alla fine la sua risposta è stata:
    "Ci vogliono circa 900 euro"
    Alla mia richiesta di maggiori spiegazioni si è sforzato a dirmi che è necessario cambiare "l'annello di contrasto" e che sono circa 600 euro di ricambi e 300 di mano d'opera.

    Ho ringraziato gentilmente e mi sono allontanato a passi lunghi e ben distesi!
  • Avatar utente
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 603
    Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 18:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da SkyTouch » martedì 27 gennaio 2015, 13:39

    Mi sembra estremamente esagerato ed inverosimile come preventivo e da come lo hai raccontato tu, sto meccanico secondo me non aveva la benchè minima idea sul da farsi e neanche la voglia di informarsi meglio a riguardo.

    Tendenzialmente a domande del genere rispondono che non è proprio fattibile l'installazione...temo invece che il signore in questione abbia voluto indurti a guadagnare la porta quanto prima sparandoti cifre da capogiro rimanendo sul vago.

    Il volante della Polo è identico e probabilmente derivato da quello della Golf. Io non credo pertanto che l'installazione del cruise control su Polo possa differenziarsi così tanto da quella che operano sulla Golf...

    Come già detto: ci sono due varianti di cruise control, la prima è studiata per chi ha il computer di bordo ma non il volante multifunzione (cruise control nel devioluci) e la seconda per chi ha il computer di bordo e volante multifunzione (cambio tastini e inserimento "linea di controllo").

    Nel nostro caso perlomeno, che abbiamo il volante multifunzione e penso anche tu il CDB plus, se fattibile, dovrebbero smontare il telaietto in cui sono incastonati i tasti, tracciare una linea da dietro l'airbag fino alla centralina o cmq stabilire un collegamento con l'acceleratore, montare i tastini con cruise control e il relativo telaietto compatibile con la loro disposizione, chiudere tutto e infine VAGGARE e abilitare il cruise control.

    Finish!

    Per la Golf mi pare di aver letto in giro che lo stesso ed identico lavoro venga sui 350-400 euro comprensivo di ricambio, manodopera e codificazione.

    Insomma, si dovrebbe spendere quanto previsto da listino in fase di ordine dell'auto.

    Si può provare a chiedere a qualche concessionario se è possibile l'installazione fornendo già il codice del ricambio (o il primo o il secondo nel primo post) e vedere che rispondono.

    Rimane comunque il problema di base che se la VW stessa non manda circolari dove autorizza il post-montaggio del cruise control, a meno che qualcuno di voi non abiti in piccole realtà dove ci sono piccole officine autorizzate VW da profitti mediocri e intenti spesso e volentieri ad "aggirare" le politiche interne della VW pur di monetizzare, temo che il "picche" non ce lo tolga nessuno nelle grandi officine metropolitane.
  • Avatar utente
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 603
    Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 18:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da SkyTouch » venerdì 30 gennaio 2015, 12:34

    Ciao ragazzi!

    Vi do un aggiornamento: ho contattato alcune concessionarie, le quali in linea comune hanno confermato l'esistenza dei due kit di cruise-control e che purtroppo al momento non risultano ancora essere disponibili all'ordinazione nel nostro mercato italiano. Pertanto ci toccherà aspettare un tempo indefinito almeno fino a quando avranno il via libera per la vendita e di conseguenza per il montaggio.
  • Avatar utente
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 6093
    Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 20:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da claudio-dj » venerdì 30 gennaio 2015, 13:02

    Aspetta e spera....la politica della vw italia nn ti permetterà mai di farlo! Proprio perché data l'inefficacia di molte conce si accollerebbero problemi su problemi che conviene evitare proprio!!!
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

    Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
  • Avatar utente
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 603
    Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 18:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Attivazione/ Post-Montaggio GRA/Tempomat/Cruise Control

    da SkyTouch » venerdì 30 gennaio 2015, 13:26

    Ma no, cerchiamo di essere positivi e di non fare di tutta l'erba un fascio :023 Ricordo che anche su altri modelli c'è voluto del tempo prima che rendessero possibile il post-montaggio, tipo il tiguan, golf e tanti altri.

    Non so per la Golf VII quanto tempo sia passato prima che permettessero il montaggio del cruise a posteriori, facendo una stima tra l'uscita del modello (fine 2012) e le prime discussioni su internet sulla fattibilità erano passati dai 6 mesi a circa 1 anno.

    Vediamo nel WEB come evolve la diffusione di questi accessori che al momento sono disponibili solo su due siti che tral'altro spediscono solo in germania o rivenditori autorizzati.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti