Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da vts60 » domenica 11 settembre 2016, 10:17

    Ogni auto ha dei rapporti di cambio differenti e di conseguenza un comportamento diverso. Considera che sulla polo il 5 rapporto è molto lungo proprio per ottimizzare i consumi. Pensa che a 190km/h stai sui 3500 giri (con la yaris, ammesso che arrivi a 190, staresti molto probabilmente a 4500 giri). Ad 80km e 1200 giri sei già troppo sotto coppia. Va bene se fai una passeggiata in pianura, ma se ti accingi ad un sorpasso scalare in 4a (o in 3a) è d'obbligo.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • azbzzz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 15
    Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 8:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: yaris d4d sol
    nome: PAOLO ZANNATO
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da azbzzz » lunedì 12 settembre 2016, 11:19

    [quote="tbressan"]Cavolo soddisfazioni stare al passo di una 147 1.9 jtd!! ;)
    Sarebbe anche bello fare un confronto diretto con motori della categoria come:
    1.3 mjt 95 cv fiat; 1.5 dci 90 cv renault; 1.6 hdi 99 cv psa; 1.4 crdi 90 cv kia; 1.4 d4d toyota
    e via dicendo, questi sono i primi che mi vengono in mente.

    Posso descrivere puntigliosamente il confronto motoristico tra Polo Tdi 90cv di Settembre 2016 con Yaris D4D di Febbraio 2006.
    Prima, seconda e terza uguali, quarta e quinta a totale ed esclusivo favore di yaris che in pochissimo tempo arrivava, in V, dai 70 ai 130 140 fino a velocita massima. Non ho mai avuto la bruttissima sensazione di toccare il pavimento con l'acceleratore e di dover incitare a voce l'auto. Al contrario con un filo di gas, sempre in V, avevo la sensazione di corpo schiacciato al sedile e velocità troppo elevata che mi faceva togliere subito il piede. Il confronto tra Polo Tdi 90cv di oggi e yaris D4D di oggi vede la Polo vincente con il supermotore Toyota castrato dal cambio a 6 marce. È stato un motivo per cui ho scelto Polo.
  • Avatar utente
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 3284
    Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 14:31
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: MI
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da lucabi » lunedì 12 settembre 2016, 12:24

    C'è anche da dire, a onor del vero, che tra il 2006 e il 2016 sono cambiate anche le necessità tecniche legate ai consumi che potrebbero influire sulle sensazioni di guida.
    Oltre ai già citati rapporti diversi.

    Ti riporto la mia esperienza rimanendo nel mondo VW: ho avuto Passat 2.0 TDI 140cv iniettore pompa del 2008 e Golf 6 2.0 TDI 140cv common rail del 2011. La sensazione (e sottolineo sensazione) era che la Passat andasse in maniera nettamente diversa.
    Non conosco la Yaris di cui parli ma posso supporre che se ti capitasse di provare una Polo 1.4 TDI dello stesso periodo con il tricilindrico iniettore pompa le sensazioni sarebbero analoghe a quelle della Yaris.

    Anche se con queste potenze mi viene difficile immaginare la sensazione di essere schiacciati al sedile :023
    Black 6C GTI DSG
    Sport Performance Kit (Telaio Sport Select) - Fari a Led - Cristalli Oscurati - Tetto panoramico - Antifurto volumetrico - Climatronic - Comfort Pack (Cruise Control - Park Pilot ant./post.) - Light Pack (Coming/Leaving Home - Sensore pioggia - Sensore crepuscolare - Specchietto interno fotosensibile) - Mirror Pack (Specchietti riscaldati e ripiegabili elettricamente) - Radio digitale DAB+ - App Connect (Mirrorlink - Android Auto - Apple Car Play) - Bracciolo - Volante Multifunzione con comandi DSG
  • Avatar utente
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    Messaggi: 563
    Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 12:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Cristina
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Brescia
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da CryPoloFresh » lunedì 12 settembre 2016, 12:52

    Quando mi avvicino ad un sorpasso da fare anche io devo per forza scalare alla IV marcia, rispetto alla y che avevo in precedenza.
    Questo, a mio parere, non s'ignifica che la polo va più piano ma che ha esigenze diverse di ripresa... Con la mia vecchia y a 90 km/h ero già a 3000 giri... con la polo non arrivo nemmeno a 2000...
    Se avessi voluto una macchina che "mi incollasse al sedile" avrei optato per un'altra cilindrata e quindi un'altra macchina, non il 1.400...
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
  • azbzzz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 15
    Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 8:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: yaris d4d sol
    nome: PAOLO ZANNATO
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da azbzzz » lunedì 12 settembre 2016, 14:23

    Dipende sempre da cosa arrivi e quali erano le aspettative pur nella consapevolezza di recensioni e altre esperienze.
    Io decanto il motore della yaris 2 d4d per grandi prestazioni e consumi effettivi associato al cambio 5 marce. Lo stesso motore associato al cambio sei marce del 2008 perde tantissimo brio.
    Adesso imparerò a usare questo motore. Dopo i 300km i consumi si attestano a 5,5L/100km da CdB. Per andare a regime bastano 2mila km?
  • Avatar utente
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    Messaggi: 563
    Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 12:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Cristina
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Brescia
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da CryPoloFresh » lunedì 12 settembre 2016, 14:57

    Parlo per me ovviamente. Ci ho messo un pochettino a capire come gestire il cambio tra la vecchia y e la Polo... Infatti il mio compagno fa "fatica" ad abituarsi con la mia macchina rispetto alla sua Bmw, non per la velocità di ripresa o altro ma proprio per il tipo di motore e cambio. Secondo lui sembra che la macchina chiami sempre "la scalata" alla marcia inferiore e gli sembra che faccia fatica ad andare. Sempre seguendo il CDB che ti segna quando cambiare la marcia... Sarà il fatto che è a 3 cilindri penso...
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da vts60 » lunedì 12 settembre 2016, 15:06

    Mettete un po' di nastro isolante sulla parte del riquadro dove consiglia la marcia... vedrete che andrà tutto meglio... :)
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • azbzzz
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 15
    Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 8:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: yaris d4d sol
    nome: PAOLO ZANNATO
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da azbzzz » lunedì 12 settembre 2016, 20:13

    CryPoloFresh ha scritto:Parlo per me ovviamente. Ci ho messo un pochettino a capire come gestire il cambio tra la vecchia y e la Polo... Infatti il mio compagno fa "fatica" ad abituarsi con la mia macchina rispetto alla sua Bmw, non per la velocità di ripresa o altro ma proprio per il tipo di motore e cambio. Secondo lui sembra che la macchina chiami sempre "la scalata" alla marcia inferiore e gli sembra che faccia fatica ad andare. Sempre seguendo il CDB che ti segna quando cambiare la marcia... Sarà il fatto che è a 3 cilindri penso...


    Secondo me è perché l'indicatore di cambio marcia consiglia il cambio a regimi troppo bassi. Ho notato oggi che se non lo badi le prestazioni ringraziano.
  • b3288180
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 110
    Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 8:58
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo HL 6c my2016
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da b3288180 » martedì 13 settembre 2016, 9:10

    Ma perché vi basate su quello che dice il CDB per le cambiate? Secondo me richiede di cambiare sempre a bassi giri, non è che sia il massimo anche per il motore, fatica troppo.
    1.2 TSI 90 CV Highline
      Climatronic
      Light Pack
      Tech & Sound Pack
      Vetri oscurati
      Volante multifunzione in pelle
      Estensione garanzia 3 anni / 100k km
  • gjstar
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 218
    Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 14:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da gjstar » mercoledì 15 marzo 2017, 11:17

    ciao a tutti...che media di consumi registrate???naturalmente anche in base ai vostri km totali...io con 25000 non vado oltre i 18/19 da computer
  • Avatar utente
    woba
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 10
    Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2023, 17:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 TDI
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Prestazioni 1.4 tdi 90cv....e consumi.....

    da woba » sabato 24 giugno 2023, 8:32

    Polo 1.4 tdi 75 cv guida solo in extraurbano media effettiva dall'acquisto di 25.2 km/l
    Faccio pieni ogni 1000 km circa e divido i km percorsi per i litri introdotti
    Attualmente sesto in classifica spritmonitor
    .i consumi attuali si stanno stabilizzando sui 26 km/l
    Sempre una tirata a cannone a settimana in ultima marcia fino alla velocità massima x risvegliare il motore.
    Il cdb sballa parecchio dandomi medie di 33 km/litro ma presto sarà corretto via vag
    Guida neanche tanto lenta, la macchina consuma meno a 110 che a 90...almeno come indicazione istantanea da display
    Tutta originale con rigenerazionei dpf ogni 350 max 400 km sempre portate a termine in circa 10 minuti
    Guida predittiva, uso limitato o quasi assente del freno
    Faccio spostamenti di circa 100 km a con medie dall'accensione del motore fino alla destinazione di circa 80 km/h

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite