da Gneiss » mercoledì 22 luglio 2015, 15:18
1.0 MPI Benzina 60cv
circa 20.000km all'anno.
Pro:
- Prezzo della Polo nuova molto basso, si risparmia 2.850€ rispetto all'1.4 TDI 75cv, contronto sulla Trendline.
- costo bollo auto annuale molto basso sui 100€.
- assicurazione RCA più bassa.
- assicurazione furto incendio più economica, per il fatto che assicuri un'auto che costa meno.
- No turbo, no Diesel, meno manutenzione, meno parti che si possono rompere, ricambi più economici.
- Silenziosità e vibrazioni del motore
Contro:
- almeno per la mia motorizzazione, la coppia che è molto più bassa della versione 1.4 TDI 75cv
- consumo più del diesel 5.0l/100km di media ma se è accorti si può facilmente scendere sotto, alla fine comunque il risparmio sul carburante copre difficilmente la differenza di prezzo dell'auto come si vede sotto:
4 conti:
prendendo come presupposto i consumi dichiarati dalla VW
1.0 MPI 60cv (5,0 l/100km) (20km/l)
1.4 TDI 75cv (3,8 l/100km) (26km/l)
se si percorrono 100.000km:
con il TDI consumeremo 3.846l di diesel a 1,4€/l (5.384€)
con l'MPI consumeremo 5.000l di benzina a 1,6€/l (8.000€)
Risparmio di 2.616€ nemmeno riesce a coprire i 2.850€ di differenza della motorizzazione, si coprono i costi, cioè si va in pari dopo i 110.000km, ma a quel punto probabilmente molti di noi hanno già venduto la macchina, per chi ce l'ha ancora:
Dopo 200.000km si risparmiano 2.380€ ma non abbiamo fatto i conti di quanto è costata la manutenzione, bollo, assicurazioni.
Insomma ormai con un diesel non si risparmia rispetto a un benzina.
"Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà
rossa." Enzo Ferrari.
I consumi del mio 1.0 MPI
La mia Poletta- Colore
Rosso Flash- Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
- Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
- Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
- Fari fendinebbia e luce direzionale
- Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
- 5 porte
- First trip 2 anni furto incendio
- Tappetini MTM