Un anno di Polo, TSI 90
    Rick
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: Runner 180 2T
    nome: Riccardo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Un anno di Polo, TSI 90

da Rick » venerdì 31 luglio 2015, 11:58

E' passato un anno da quel piovoso ma molto emozionante 31 luglio 2014, me lo ricordo bene, non stavo più nella pelle, emozionante vedere la tua auto, come l'hai scelta e personalizzata, materializzarsi davanti a te dopo aver aspettato 2 mesi.

Credo che quindi dopo 12 mesi e circa 22.500 km, un giudizio lo posso dare.

Soprassiedo sull'estetica esterna, se siamo qua è perchè la Polo ci piace.
    Internamente degni di nota gli assemblaggi e la qualità delle plastiche del cruscotto, per quanto riguarda la rumorosità ho però avvertito qualche scricchiolio o vibrazione:
    - vibrazione cassa anteriore destra, ma si presenta saltuariamente soltanto percorrendo delle strade con asfalto molto vecchio e logoro. Da risolvere.
    - scricchiolio airbag sedile lato guida, si presenta affrontando rapidamente le curve. Un'inezia, ma per chi come me sente tutto può risultare fastidioso.
    - scricchiolio pistoncino pedale del freno quando l'auto si trova sotto al sole per qualche ora.
    Ai 30.000 lo faccio notare in concessionaria. Probabilmente sarà solamente da ingrassare il meccanismo.
    - rumori guarnizioni porte. In questo caso credo che il problema sia dovuto a diversi fattori, lavaggi frequenti, situazione climatica. E' però facilmente risolvibile con uno scivolante al silicone (o affini) da applicare sulle guarnizioni stesse.

Ci terrei a sottolineare che l'auto monta le molle -3 che quindi fanno avvertire (e forse anche causare) di più i vari rumori sopracitati.

Per quanto riguarda il motore, va sottolineato il difetto, solo sonoro, di quel tubo spiralato nel vano motore.
    Problema facilmente risolvibile in 5 minuti di numero, sostituendo tale tubo con uno normale.
    Il 1.2 TSI risulta comunque un motore pronto ai vari regimi, grazie alla turbina e alla buona coppia già in basso. I sorpassi e le riprese non sono un problema.
    Velocità massima segnata dal cruscotto: 184 km/h su autobahn.
    Consumi medi rilevati dalla strumentazione di bordo: 16-17 km/l in strade extraurbane. Ho il piede pesante.
    Se proprio vogliamo trovare un appunto, la sesta marcia ci sarebbe stata bene.
    Per chi viene invece come me da altre marche, bisogna farci l'abitudine ad inserire la prima e la retro.

La comodità è ottima, si possono tranquillamente affrontare viaggi, i sedili sono avvolgenti e contenitivi.
    Si possono inoltre regolare in infinite posizioni, come il volante. Ma questo già lo sapete.

Una menzione va fatta sicuramente a certi optional che ho messo e che rimetterei sicuramente di nuovo:
    - Climatronic, una salvezza veramente, funziona da dio.
    - Specchi richiudibili
    - Cruise control
    - Comandi al volante

Altro da dire non mi viene in mente. Fatemi sapere voi se vi ritrovate nelle mie parole oppure no.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Un anno di Polo, TSI 90

da magico81 » venerdì 31 luglio 2015, 12:10

Grazie per la testimonianza, io non ho il tuo motore e ho una 6r con qualche anno in più, ma sono d'accordissimo sulle impressioni rispetto alla qualità della vita della piccola vw. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    umby71
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6c 1.2 tsi 90 cv
    nome: Umberto
    Contatta:

da umby71 » venerdì 31 luglio 2015, 14:26

Anch'io posso esprimere un giudizio dopo un anno e 13.000 km:
    1.2 tsi
    venivo da un 'altra Polo la 9n3 1.4 75cv quindi la qualità volkswagen l'avevo già toccata con mano.
    Interni ottimi si viaggia comodi ho un assetto standard con cerchi da 15, climatronic indispensabile funziona alla grande come i sensori luce e pioggia.
    Motore sempre pronto, unico neo la prima accensione al mattino ci mette mezzo minuto a stabilizzarsi, in 13.000km consumo sui 16,7 km/l prevalentemente in città (benedetto start&stop), ho rabboccato 250cc di olio.
    Nessun problema da segnalare.

Inviato dal mio SM-N910F
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » venerdì 31 luglio 2015, 16:46

pure io ho fatto un anno il 29 di luglio ...come non ricordare quel fantastico ed emozionante giorno...non ci credevo di averla fra le mani... ! bhe concordo su tanti punti con ricki riguardo ad assemblaggi ad ok comodità in viaggio...pure io ho assetto con molle -3 eibach e devo dire che mi sono trovato molto bene...assorbe a dovere buche senza essere mai troppo rigida...ho gomma da 215 /16 magari assorbe meglio le irregolarità dell asfalto....a differenza tua rick ho una motorizzazione tdi e ho fatto 18 mila kilometri sono in Po sotto la media con un diesel ma considerando che faccio solo pochi kilometri x andare a lavoro....lo sfrutto sempre a dovere il fine settimana con lunghe tratte...quindi posso ritenermi soddisfatto dei kilometri fatti...mi domando come mai tu non hai pensato ad un diesel dopo la bellezza di 22 mila kilometri annui hai una media da diesel più che da benzina! io ho avuto problemi purtroppo con il difetto famoso cui su parla sempre più spesso nel forum x via che vari utenti hanno riscontrato lo stesso mio problema al volano con sostituzione del gruppo motorino volano frizione e batteria....penso di essere stato uno dei primi che ha riscontrato il problema.....appartenenti questa disavventura finita bene posso ritenermi soddisfatto....
    Rick
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    moto: Runner 180 2T
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Rick » venerdì 31 luglio 2015, 19:11

Si umby, anche a me a freddo fa così, ma è normale dopo un po' ti ci abitui.
    Eh si, in linea teorica il diesel viene sempre consigliato sopra i 20.000 annui.
    La mia scelta si basa su tre motivi principali:
    1. la differenza di costo iniziale
    2. la mia repulsione nei confronti dei diesel (non mi piacciono)
    3. il prezzo della benzina che qua in zona confinaria è più basso (ovviamente anche il diesel è più basso).
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » sabato 1 agosto 2015, 12:13

Grazie per le testimonianze!
    Buone strade a tutti!