da Rick » venerdì 31 luglio 2015, 11:58
E' passato un anno da quel piovoso ma molto emozionante 31 luglio 2014, me lo ricordo bene, non stavo più nella pelle, emozionante vedere la tua auto, come l'hai scelta e personalizzata, materializzarsi davanti a te dopo aver aspettato 2 mesi.
Credo che quindi dopo 12 mesi e circa 22.500 km, un giudizio lo posso dare.
Soprassiedo sull'estetica esterna, se siamo qua è perchè la Polo ci piace.
Internamente degni di nota gli assemblaggi e la qualità delle plastiche del cruscotto, per quanto riguarda la rumorosità ho però avvertito qualche scricchiolio o vibrazione:
- vibrazione cassa anteriore destra, ma si presenta saltuariamente soltanto percorrendo delle strade con asfalto molto vecchio e logoro. Da risolvere.
- scricchiolio airbag sedile lato guida, si presenta affrontando rapidamente le curve. Un'inezia, ma per chi come me sente tutto può risultare fastidioso.
- scricchiolio pistoncino pedale del freno quando l'auto si trova sotto al sole per qualche ora.
Ai 30.000 lo faccio notare in concessionaria. Probabilmente sarà solamente da ingrassare il meccanismo.
- rumori guarnizioni porte. In questo caso credo che il problema sia dovuto a diversi fattori, lavaggi frequenti, situazione climatica. E' però facilmente risolvibile con uno scivolante al silicone (o affini) da applicare sulle guarnizioni stesse.
Ci terrei a sottolineare che l'auto monta le molle -3 che quindi fanno avvertire (e forse anche causare) di più i vari rumori sopracitati.
Per quanto riguarda il motore, va sottolineato il difetto, solo sonoro, di quel tubo spiralato nel vano motore.
Problema facilmente risolvibile in 5 minuti di numero, sostituendo tale tubo con uno normale.
Il 1.2 TSI risulta comunque un motore pronto ai vari regimi, grazie alla turbina e alla buona coppia già in basso. I sorpassi e le riprese non sono un problema.
Velocità massima segnata dal cruscotto: 184 km/h su autobahn.
Consumi medi rilevati dalla strumentazione di bordo: 16-17 km/l in strade extraurbane. Ho il piede pesante.
Se proprio vogliamo trovare un appunto, la sesta marcia ci sarebbe stata bene.
Per chi viene invece come me da altre marche, bisogna farci l'abitudine ad inserire la prima e la retro.
La comodità è ottima, si possono tranquillamente affrontare viaggi, i sedili sono avvolgenti e contenitivi.
Si possono inoltre regolare in infinite posizioni, come il volante. Ma questo già lo sapete.
Una menzione va fatta sicuramente a certi optional che ho messo e che rimetterei sicuramente di nuovo:
- Climatronic, una salvezza veramente, funziona da dio.
- Specchi richiudibili
- Cruise control
- Comandi al volante
Altro da dire non mi viene in mente. Fatemi sapere voi se vi ritrovate nelle mie parole oppure no.