da SkyTouch » lunedì 7 dicembre 2015, 8:47
Per il capitolo consumi, facendo molta attenzione soprattutto in città dove appunto si fa spesso il gioco 1°-2°-3°-4°, cambiando le marce su quella + alta, io riesco a stare sui 12km/l, su rettilinei cittadini lunghi dove butto anche la 5° non di rado riesco a fare anche i 14-15km/l.
Chiaro che rispetto agli inizi dove cambiavo marcia più tardi e schiacciavo di più l'acceleratore mi segnava consumi maggiori, intorno ai 10 o 9. Facendo una guida rilassata e lasciando lavorare la turbina già a bassi giri innestando la marcia più alta, già con un solo filo di gas l'auto si muove abbastanza bene senza risultare di comportarsi come il nonno di turno.
Io ho scelto il 1.2 Tsi perchè lo reputavo il + affidabile poichè presente da anni sul mercato VW, oltre i discorsi di percorrenza annua che non mi consentivano di ammortizzare la spesa per un diesel. Tral'altro, proprio il nuovissimo 1.4 TDI ha ricevuto anche lui un richiamo, questo a significare che per quanto fresche le novità motoristiche o navigate, ci potrà sempre essere qualche cosa di migliorabile.
Il 1.2 TSI cmq ha una coppia da diesel quasi, la turbina spinge già a bassi giri per un turbo benzina, io personalmente ne sono ampiamente soddisfatto e anche in montagna non mi ha dato problemi, le salite più ripide logicamente o si prendono con una certa rincorsa con turbina che spinge oppure zaffare a bassi giri in seconda non porterà a nulla se non a soffocare la macchina con conseguente scalata in 1°. Io cmq quest'ultima cosa la vedrei fisiologica ma non come un difetto. Dipende soprattutto dalla pendenza di cui parliamo.