Allettato da una promozione su promolacotor di Volkswagenservice.it, che propone lo spoiler posteriore da tetto al costo di 252€, anziché 291€, decido di scrivere all'officina della concessionaria dove ho preso l'auto, per chiedere se verniciatura montaggio fossero inclusi nel prezzo e, qualora non lo fossero, chiedo di quotarmeli a parte. In realtà non è che ci credessi molto che i 252€ comprendessero tutto, ma ho pensato che magari il dieselgate potesse portare a un trattamento migliore dei clienti.....
Ecco la risposta dell'officina VW a cui mi sono rivolto:
"Ho verificato la sua richiesta e purtroppo le devo comunicare che il componente non può essere installato perchè la sua vettura ha un allestimento Bluemotion, allestimento non compatibile con lo spoiler.
A titolo informativo al prezzo di 252 euro si deve aggiungere circa 150 euro di verniciatura".Dopo essere rimasto deluso (anche dal prezzo totale) e basito, ho cominciato a pensare al motivo per cui non sia possibile montare lo spoiler....escluderei che le versioni bluemotion abbiano qualche accorgimento sulla carrozzeria, diverso dalle altre versioni, che impedisca il montaggio dell'accessorio; potrei pensare che VW non voglia che venga rovinata l'aerodinamica per non influire sui consumi, visto che le bluemotion sono ideate per il loro contenimento....anche se, in questo caso, mi verrebbe da ridere visto che la casa madre ha fatto dei taroccamenti per contenerli....
Voi che ne pensate?
A questo punto, visti i costi e impedimenti, potrei optare per uno di questi
http://www.autochepassione.it/spoiler-alettone-polo-6r.html chiedendo poi a un carrozziere verniciatura e montaggio.
Allorché mi sorge un'altra domanda....Se VW non vuole spoiler su una bluemotion, non è che se ne monto uno per i fatti miei mi possono far storie sulla garanzia in caso di problemi?.....