INTERNI
- La qualità percepita all'interno dell'abitacolo è medio/alta, grazie all'utilizzo di plastiche morbide che al tatto danno un'ottima impressione.
- Il design del cruscotto è molto "conservativo": nessun tentativo di stupire con "effetti speciali", ma c'è tutto quello che serve nelle classiche posizioni (chi è abituato alle auto tedesche, o loro cloni, si sentirà subito a casa). Ho notato, inoltre, che lo stile degli interni ha molte similitudini con quello delle Golf edizioni 2010-2012 (che invece, dal 2013, è cambiato un bel po'). Belle le parti cromate anti-graffio attorno ai vari elementi del cruscotto.
- I sedili sono comodi ed ergonomici e dal vivo li ho trovati molto più belli che in foto (mi riferisco a quelli di serie della versione Comfortline). Ottimo il fatto che quelli anteriori si possano regolare anche in altezza, così come si possono regolare in altezza anche le cinture di sicurezza.
- Buona spaziosità per i passeggeri posteriori, sebbene in 3 adulti si stia un po' stretti (ma non certo stretti come in una Panda!).
- Il cassetto portaoggetti lato passeggero, quando si apre, scende da solo in maniera lenta e graduale e dà un'impressione di buona solidità. Inoltre è possibile raffreddarlo (mediante climatizzatore) con una manopola interna (sebbene poco visibile). Una chicca.
- Contagiri e tachimetro sono belli grandi, disposti in modo che siano sempre ottimamente visibili anche quando c'è molto sole, e le lancette rosse su illuminazione bianco ghiaccio degli indicatori, le trovo molto belle, così come l'illuminazione rossa di tutti i pulsanti. Belli anche gli indicatori, sempre rigorosamente analogici (come piacciono a me) della temperatura dell'acqua e del livello di carburante residuo, elementi aggiunti per chi sceglie il Display Plus come optional.
- Tasche, portaoggetti, cassettini vari, portabevande, bracciolo centrale (con portaoggetti incluso)... E dietro ci sono anche dei ganci appendiabiti... Inoltre, le manigliette al di sopra degli sportelli, se rilasciate, se ne ritornano su in maniera graduale! Dei dettagli che non mi aspettavo in una macchina di questo segmento... :)
- Tre luci di cortesia davanti (destra e sinistra indipendenti più una centrale), e altre due dietro (sempre indipendenti) che, fra l'altro, quando si apre/chiude la macchina, si accendono/spengono in maniera graduale... Una finezza! Ma la cosa che mi ha stupito di più sono state le luci sulle alette parasole, quando si apre il relativo specchietto... Spettacolo!
- Simpaticissima la visualizzazione delle icone delle stazioni radio, nel display da 6.5", che inizialmente mi aveva indotto a pensare che per sbaglio mi avessero montato la radio DAB!!
- La possibilità di collegare uno smartphone al sistema di infotainment dell'auto (App-Connect), così da poter godere di navigatore nel display centrale da 6.5" e di comandi vocali (pur senza avere acquistato i relativi costosi optional
- Il bagagliaio è molto spazioso, ed è buona l'idea del doppio fondo, così da poterci nascondere cianfrusaglie varie (tipo parasole per parabrezza, panni vari per la pulizia, ecc.) e mantenere comunque il vano bagagli sempre (apparentemente
ESTERNI
Esteticamente, la Polo (revisione 6C) trovo che abbia un bel frontale grintoso (ma non troppo) ed elegante (ma senza dare troppo nell'occhio). In generale, trovo che sia una bella auto, disegnata con uno stile conservativo, classico Volkswagen, incurante delle ultime tendenze modaiole che portano all'esasperazione delle forme arrotondate e affusolate. Se questo sia un bene o un male è puramente soggettivo. A me, personalmente, è uno stile che piace molto perché mi dà l'idea di "concretezza". Fra l'altro, già un paio di conoscenti me l'hanno confusa per una Golf, forse a causa dei fichissimi cerchi in lega da 16" molto larghi (245/45).
Peccato per la scarsa varietà di colori a catalogo. A parte i classici bianco, nero, grigio e rosso, nelle solite varianti pastello e metallizzate, non è che ci sia molto altro da scegliere. Avrei molto gradito un blu profondo, e invece, come blu metallizzato, c'era soltanto il "Blu Silk", ovvero, un particolare blu poco scuro e molto sabbioso che non mi sembrava né carne né pesce, quindi alla fine ho optato per un classico ma elegante grigio scuro metallizzato che si sposa perfettamente con gli elementi cromati del frontale (senza contare che si nota meno lo sporco...
I fari a led (luci di posizione, diurne, anabbaglianti e abbaglianti, nonché illuminazione targa davanti e dietro) auto-adattivi comprensivi di lavafari sono semplicemente spettacolari. Penso sia il miglior optional che abbia scelto. Costoso, ma ne è valsa la pena.
I fendinebbia con funzione cornering non solo danno un bel tocco di sportività al frontale dell'auto, ma trovo che siano davvero utili nell'estendere l'angolo di illuminazione quando si affrontano curvoni in zone scarsamente illuminate.
Molto simpatico poi, che le frecce sugli specchietti abbiano una piccola estensione interna che permette di vedere che sono accese anche dall'interno dell'auto.
MOTORE
Sul motore è troppo presto per pronunciarmi definitivamente, ma le sensazioni al momento sono decisamente positive. Buona la coppia massima di 160Nm che si fa sentire già a 1400-1500 giri (e che dovrebbe permanere fino ai 4000), dando quasi la sensazione di avere un turbo-diesel. Ottimo lo spunto in prima marcia, ma purtroppo, la mancanza della sesta marcia determina un allungamento dei rapporti dalla seconda in poi che rendono il motore un po' meno brillante di quanto sarebbe potuto essere... Ad ogni modo, per quel che sono le mie esigenze (non certo sportive), va benissimo così, e se non altro, i consumi ringraziano.
Quando la macchina è calda, la rumorosità è davvero ben contenuta ai bassi regimi... Sembra quasi un motore elettrico!
Invece, a motore freddo, ho notato che fa qualche vibrazione di troppo (ed è più rumoroso) ma, leggendo il manuale, pare sia normale. Speriamo bene (grat, grat)!
CONSUMI
Troppo presto per pronunciarmi definitivamente, anche perché il motore è nuovo. Al momento, su strade urbane, motore freddo e percorrenze cittadine brevi (e dalle mie parti ci sono molti sali-scendi) mi fa 12-13km/l, che credo sia abbastanza normale. Su percorsi misti e motore caldo mi fa tranquillamente i 17-18km/l, talvolta anche 20km/l. Aggiornerò non appena avrò dati significativi.
DIFETTI O MANCANZE RISCONTRATE
Nonostante l'impressione globale dell'auto sia decisamente positiva, da criticone quale sono, devo dire che vari problemucci li ho riscontrati. Eccone un elenco:
- start&stop non disattivabile permanentemente;
- talvolta si sente la mancanza della 6a marcia;
- il loghino del power-on nella manopola volume ruota insieme alla stessa;
- nessuna illuminazione nel cassetto portaoggetti lato passeggero;
- nessuna illuminazione della porta usb;
- nessun sistema di sblocco manuale d'emergenza per lo sportellino carburante;
- impianto audio (Composition Media) un po' troppo "medioso" e carente nelle casse posteriori (poco potenti e con zero risposta sulle frequenze alte);
- i bottoni sul volante multifunzione sono molti, piccoli e disposti in maniera non molto intuitiva;
- scegliendo i fari a led, i fendinebbia anteriori rimangono comunque dei classici alogeni a luce calda;
- i vetri oscurati posteriori (scelti come optional) hanno una percentuale di oscuramento bassissima.
CONCLUSIONI
Riassumendo, la vettura dà, in generale, un senso di concretezza, qualità e sostanza. Grande comfort di guida, motore versatile, tante piccole chicche da auto di categoria superiore, ma anche qualche piccolo difettuccio che non mi sarei aspettato, considerando l'elevata qualità del resto. Tuttavia, penso che i tanti pregi superino di gran lunga i difetti (per lo più cosmetici) e quindi, nel complesso, mi ritengo soddisfatto dell'acqusito (che rifarei).

, ma dopo i primi 3-400km è diventato giusto (forse qualche adattamento elettronico?).