X chi ha il climatronic: comportamento da freddo in inverno
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 104
    Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 8:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    X chi ha il climatronic: comportamento da freddo in inverno

    da AleT » martedì 27 febbraio 2018, 12:14

    Ciao a tutti..scrivo x chiedervi come vi comportate con il climatronic quando l'auto è fredda e la dovete accendere la mattina.
    Vi spiego il quesito, che mi capitava anche l'anno scorso ma voglio andare a fondo a questa cosa...
    Temperatura esterna -3..clima settato a 20 gradi in AUTO ..a/c accesa o spenta non cambia nulla tanto sotto ai 4 gradi il compressore viene inibito e non parte. Per 30 secondi la regolazione della ventola è al minimo, poi gradualmente dopo 1 minuto si alza la velocità e arriva fino al livello 4 a sparare aria presa dall'esterno completamente congelata su tutta la macchina...ma è 1 comportamento che ha solo la mia o lo fa pure la vostra? E' una cosa sensata????
    Ho già interpellato l'assistenza che si deve informare ma vorrei sapere se la vostra polo fa così o aspetta come sarebbe logico che il motore si scaldi prima di immettere aria nell'abitacolo. Forse dovrò aggiornare il software?
    Se qualche anima pia può provare mi farebbe un gran favore.
    L'unica soluzione è spegnere l'aria finchè il motore non è perlomeno caldino. :012

    Ho notato che altri si lamentano...sulle golf.
    http://www.vwgolfcommunity.com/vbulleti ... ore-freddo
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: X chi ha il climatronic: comportamento da freddo in inve

    da parcifes » martedì 27 febbraio 2018, 16:09

    se non erro spara aria ai lati, penso per non far appannare o scongelare prima i cristalli delle portiere, e sempre se non erro anche se schiacci il tasto "tutto su parabrezza" l'aria dalla bocchette laterali esce lo stesso, mentre quelle centrali sono inibite.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: X chi ha il climatronic: comportamento da freddo in inve

    da DeXoLo » martedì 27 febbraio 2018, 18:13

    Sulla polo non ho il clima automatico, ma sulle mie due auto precedenti lo avevo e faceva con entrambe esattamente la stessa cosa.
    Entrambe però avevano il tasto " AUTO" che escludevo, e spegnendo l'A/C a macchina fredda sbrinavo i vetri in maniera classica, e cioè con l'aria calda. (Ovviamente settando la temperatura massima)

    Per rispondere alla tua domanda, si, è una cosa sensata, il "climatizzatore" dell'auto funziona come da condizionatore per il freddo, ma per il caldo utilizzano il radiatore della vettura, non c'è ne inverter ne pompa di calore come in quelli da appartamento. In realtà di utomatico c'è solo la regolazione della ventola, che (in teoria) aumenta o diminuisce da sola per arrivare più velocemente possibile alla temperatura impostata, per poi diminuire quando l'ha raggiunta.
    Per spiegarmi meglio la tua situazione su una macchina classica è come se avessi A/C accesa (da verificare se parte o no), temperatura regolata a metà e ventola al massimo, a macchina fredda avrai solo aria gelata.

    Tu in queste condizioni devi spegere l'A/C , regolare l'aria sui vetri e selezionare la temperatura massima. (controllando che non ti accenda in automatico il clima, perchè con la mia succede)

    L'ideale sarebbe attivare il ricircolo, in modo da non avere aria fredda da fuori, ma quanto pare sulle VW non è possibile avere il ricircolo con l'aria puntata sui vetri :011
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 158
    Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 23:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: X chi ha il climatronic: comportamento da freddo in inve

    da sirquagmire » martedì 27 febbraio 2018, 19:26

    Il ricircolo con l'aria sul parabrezza non funziona per un semplice motivo. Non si spannerebbe mai!!!
    Ti spiego, se viene utilizzata l' aria presente nell'abitacolo, anche la stessa umidità presente nel respiro, non farà spannare i vetri.
    Infatti usare l'a/c per spannare si spiega col fatto che questa è aria secca e spanna in pochi secondi.
    Prova su una panda o altre auto che hanno il ricircolo "meccanico" ( quello che quando lo indersci senti qualcosa che fisicamente si sposta e a sua volta chiude qualcosa dentro i condotti) a spannare il parabrezza.
    Finirai ad usare un panno per di vedere qualcosa.
    Sai quante volte ho risolto così ad amici e parenti che si lamentavano del parabrezza sempre appannato!

    Tornando a bomba, il comportamento "anomalo" è più che altro della ventola che spara al massimo, ma dovrebbe essere ciò che accade anche d'estate, ma al contrario. Se appena accendi la macchina accendi l'aria fredda, questa partirà al massimo ma sparerà aria rovente.
    Quindi penso che sia semplicemente un limite dovuto alla fisica, devi aspettare che la macchina si riscaldi almeno un po'. O raffreddi!

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: X chi ha il climatronic: comportamento da freddo in inve

    da parcifes » martedì 27 febbraio 2018, 20:23

    Si comunque anche la mia parte a velocità 1 poi si porta su 4 e aria sul parabrezza (e di lato), a me non da particolarmente fastidio (facendo freddo sono cmq imbaccucato quando salgo in auto), poi quando è calda spara anche da quelli centrali (circa 50/60°). Secondo me la commutazione della ventola è in funzione della temperatura del radiatore. La polo (e forse anche altre marche) comunque è stata strutturata in modo da portare in breve tempo l'acqua a regime ( a freddo l'acqua passa solo dalla testa...) e di conseguenza scalda prima l'abitacolo.
    Comunque per velocizzare puoi inserire il ricircolo, quando esce calda lo disinserisci per evitare come detto l'appannarsi dei vetri.
    Ultima modifica di parcifes il mercoledì 28 febbraio 2018, 7:18, modificato 1 volta in totale.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 104
    Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 8:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: X chi ha il climatronic: comportamento da freddo in inve

    da AleT » martedì 27 febbraio 2018, 22:14

    Ho capito che lo fa pure a voi..almeno so che è così e stop...
    stasera ho provato a lasciarlo fare in automatico..parte la ventola con il freddo fino alla quinta tacca e dopo 3 minuti dall'accensione dell'auto comincia a scaldarsi l'aria dalle bocchette..avrei preferito che magari rimanessero a 2 a sparare aria fredda, tanto se devo disappannare velocemente c'è il tasto apposito.
    farò cosi...metto la ventola a 0 e poi attacco l'automatico quando vedo l'acqua scaldarsi...speravo facesse come la golf del mio amico che mette su AUTO e attende che il motore si scaldi prima di sparare aria ma non è così. :017
    Posso provare pure il ricircolo ma a sto punto per qualche minuto preferisco non sentire aria fredda e lo spengo.
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 104
    Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 8:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: X chi ha il climatronic: comportamento da freddo in inve

    da AleT » mercoledì 24 luglio 2019, 6:43

    Una domanda: dato che questo clima non ha il tasto off e se spengo la ventola del tutto entra cmq aria dall'esterno, voi pensate che per bloccare completamente l'aria serva la ventola in off e attivare il ricircolo?
    Se vedo arrivare davanti a me un camion che fuma come un carro armato non avrò mai il tempo di spegnere del tutto l'aria. :012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti