Sulla polo non ho il clima automatico, ma sulle mie due auto precedenti lo avevo e faceva con entrambe esattamente la stessa cosa.
Entrambe però avevano il tasto " AUTO" che escludevo, e spegnendo l'A/C a macchina fredda sbrinavo i vetri in maniera classica, e cioè con l'aria calda. (Ovviamente settando la temperatura massima)
Per rispondere alla tua domanda, si, è una cosa sensata, il "climatizzatore" dell'auto funziona come da condizionatore per il freddo, ma per il caldo utilizzano il radiatore della vettura, non c'è ne inverter ne pompa di calore come in quelli da appartamento. In realtà di utomatico c'è solo la regolazione della ventola, che (in teoria) aumenta o diminuisce da sola per arrivare più velocemente possibile alla temperatura impostata, per poi diminuire quando l'ha raggiunta.
Per spiegarmi meglio la tua situazione su una macchina classica è come se avessi A/C accesa (da verificare se parte o no), temperatura regolata a metà e ventola al massimo, a macchina fredda avrai solo aria gelata.
Tu in queste condizioni devi spegere l'A/C , regolare l'aria sui vetri e selezionare la temperatura massima. (controllando che non ti accenda in automatico il clima, perchè con la mia succede)
L'ideale sarebbe attivare il ricircolo, in modo da non avere aria fredda da fuori, ma quanto pare sulle VW non è possibile avere il ricircolo con l'aria puntata sui vetri