da SgtStuder » venerdì 27 marzo 2015, 10:39
Mi dispiace smorzare gli entusiasmi ma la praticità d'uso del MirrorLink, faticosamente messo in funzione, è molto scarsa.
Riassunto dei miei post a pag 33 e 34: HTC One Mini 2 con preinstallata app "Auto" HTC che è quella che consente ai device HTC, oltre alla connessione al display della vettura, di utilizzare IN MOVIMENTO il navigatore e il telefono (cosa che purtroppo non accade a tutti i possessori di HTC vista l'esperienza negativa di albertfre85).
Gli elementi che ho valutato sono numerati progressivamente, i voti assegnati sono in scala da 0 a 5.
1) CONNESSIONE SOLO USB _ voto 1,
sarà più stabile del bluetooth ma è una palla, anche perché appena connesso il cavo parte l'audio dei video presenti sul telefono, senza immagini ovviamente, senza aver chiesto nulla.
1 bis) VELOCITÀ DI AVVIO di MirrorLink e app "AUTO" _ voto 3, sono necessari 10-15 secondi che sono tanti e pochi, se non altro dopo la prima configurazione quando si seleziona "MirrorLink" sul display la app si avvia da sola senza doverci badare (al contrario la connessione Bluetooth è quasi immediata ... quando funziona e non si impalla, anche per il BT non sono rose e fiori visto che il problema accade e accade a tanti altri).
Premessa a tutti gli elementi che seguono:
le funzioni descritte non sono del MirrorLink ma sono della app "AUTO", ce ne sono di pre_installate (ad es. quelle in verde nella foto che ho postato) e inoltre possono essere linkate tutte le altre app installate sul telefono
MA
- a vettura ferma qualsiasi app presente all'interno della app "AUTO" funziona
- appena ci si muove ne funzionano solo tre: navigazione rubrica e telefono.
2) NAVIGAZIONE _ voto 5 - funziona, funziona in movimento, le indicazioni vocali escono dalle casse, è quello di cui si ha bisogno.
3) USCITA DALLA APP AUTO _ voto 0
c'è un bug, è impossibile uscire se non strappando via il cavo
3 bis) CONNESSIONE GPS - se mai ci si è dimenticati di attivare il GPS, per via del bug sopra descritto occorre procedere all'uscita brutale e smanettare in maniera assolutamente inadeguata alla sicurezza a vettura in movimento.
4) CONSULTAZIONE RUBRICA _ voto 0
altro bug e scarsa praticità; lo scorrimento si blocca tornando alla prima pagina e sul display appaiono pochi nominativi, in altre parole la consultazione è impossibile, al contrario di quanto avviene quando si consulta la rubrica in connessione Bluetooth
5) TELEFONO _ voto 4
Funziona, benissimo in entrata, benissimo in uscita una volta fatta l'improba fatica di trovare il numero da chiamare (ancora da verificare la ricerca con istruzioni vocali).
6) MUSICA/NOTIZIE in MirrorLink_ voto 0
semplicemente non c'è, si viaggia nel cupo silenzio interrotto dalla voce non certo suadente della navigatrice
Le app che consentono l'ascolto di stazioni radio, la radio FM inclusa nel telefono, Spotify NON FUNZIONANO a vettura in movimento (ricordo che stiamo parlando della app "AUTO" HTC, tutte le app che ho citato funzionano a vettura ferma
oppure
funzionano contestualmente alla navigazione Google Maps quando lo smartphone è connesso in bluetooth e si utilizza la funzione "Media" anziché la funzione "MirrorLink").
Abbiate pazienza se escludo a priori l'ascolto di file salvati sul telefono, cosa possibile, ma a me interessano i notiziari o onda verde o programmi di intrattenimento e se ascolto musica mi sono rotto le scatole di selezionare playlist da trasferire sui device di ascolto (divagazione sugli hobby: a casa ho 600 Gb di musica su di un NAS connesso all'ìmpianto Hi-Fi, ai PC e ai vari device via DLNA, il mio iPod è da 160 Gb, è pieno zeppo e funziona ancora egregiamente, lode ad Apple, ma ne ho già abbastanza di caricare la musica sul menzionato NAS e di selezionare playlist su Spotify, attività che mi ha consentito di abbandonare l'iPod se non per artisti o album introvabili su Spotify).
5) MUSICA/NOTIZIE dal Composition Media a navigazione Google avviata in MirrorLink _ voto 3
premendo i tasti RADIO o MEDIA del Composition si passa immediatamente alle emissioni audio selezionate e le istruzioni vocali di navigazione escono solo più dallo smartphone, cosa di efficacia limitata visto che il telefono è abbandonato in fondo al portaoggetti.
Se non altro la navigazione resta attiva e selezionando "MENU" e quindi "MirrorLink" sul display del Composition si ritorna immediatamente alla videata di navigazione impostata in precedenza.
In altre parole: se il percorso non richiede indicazioni costanti si può fare avanti/indietro veloce fra navigazione e compagnia musicale ... se ce ne si dimentica o ci si distrae si perde l'uscita o la svolta.
Insomma:
- bug da risolvere (compito di HTC o di VW ?)
- ok la navigazione a sé stante
- grave perdere il multitasking con le app dell'intrattenimento audio
ovvero: allo stato attuale praticità scarsa
Ultima modifica di
SgtStuder il venerdì 27 marzo 2015, 11:05, modificato 2 volte in totale.