Anomalia Climatronic
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Anomalia Climatronic

da SkyTouch » venerdì 3 luglio 2015, 5:46

HariSeldon82 ha scritto:Si il clima sulla 206 era automatico.. per carità una logica diversa di funzionamento ci può stare, però oggi con 33 gradi stesso parcheggio di ieri il clima invece è partito senza intoppi fin da subito.. qualcosa non torna.. unica differenza avevo prima aperto a distanza i finestrini.. forse il clima va in "protezione" e non parte se la temperatura dell'abitacolo è troppo alta magari perché sa che non riuscirebbe fin da subito a mandare aria fresca?
    Un'altra cosa particolare è che le ventole del clima non mi girano sempre alla stessa velocità, lo fa a tutte le velocità ma la cosa udibile chiaramente alla velocità 4: in pratica a vanno tipo a folate più forti per poi tornare a velocità più basse.

Quel discorso dell'aria con folate di intensità differente l'ho riscontrato anche io!
    Macco26
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Marco
    Contatta:

da Macco26 » venerdì 3 luglio 2015, 12:56

Wanni69 ha scritto:A me invece neanche dopo 10 km parte. Devo spegnere il clima e riaccenderlo per far uscire aria fredda. Non lo fa sempre. cmq vedremo venerdi dopo gli aggiornamenti cosa succede.

Dico anche la mia, perché la mia Polo 6C 1.2 talvolta fa lo stesso problema della tua.

Di fatto c'è qualcosa che non fa attaccare il Compressore, anche se la centralina crede il contrario Diciamo che l'inibizione del clima quando fa troppo caldo all'avviamento sembra come "incastrato" e non c'è verso che si sblocchi ed il compressore entri in funzione, nemmeno dopo che tali condizioni sono tornate normali.

L'aria dalle bocchette è bollente (è quella di fuori), e resta anche per svariati km.

Soluzione? Basta girare la chiave per spegnere la macchina (non serve estrarla). Al riavvio del motore, il check del compressore nota che non ci sono più le condizioni estreme e si attacca tranquillamente. E tutto fila liscio.

Piccola nota di colore: Lo Start&Stop.

- S&S non si attiva sotto queste condizioni: perché la centralina CREDE che il clima stia sotto sforzo, mentre invece non sta facendo una beneamanta.. :017

- Se stacco A/C manualmente e lo riattacco non cambia nulla. Bisogna per forza girare la chiave.

- Quando si toglie A/C manualmente, lo Start&Stop può rifunzionare ed arresta la macchina da fermo. L'arresto motore dello S&S però non resetta il comportamento anomalo del compressore. Per avere il freddo bisogna per forza girare la chiave.

Questo non avviene sempre, però saranno almeno 3 episodi che già mi sono capitati sotto mano. Il Clima era sempre su AUTO, in quei casi. Ieri invece, nonostante il caldo, ho avviato la macchina con A/C inserita e tasto Spannamento MAX. E dopo pochi sec. ha funzionato. Boh. :017

Se ci rifa', sono intenzionato ad andare (senza mai girare la chiave) alla prima officina autorizzata di zona e farglielo vedere mentre l'anomalia si manifesta.. :004
    Polo 6c 5p 1.2 TSI DSG Fresh
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » venerdì 3 luglio 2015, 13:53

idem.

A volte però me lo ha fatto simpaticamente anche durante la marcia dopo aver funzionato per un po'.

Cioè parto, il condizionatore funziona, l'aria esce "fredda" poi, dopo qualche chilometro, sempre impostato su auto e senza variazioni ambientali esterne, l'aria ha iniziato ad uscire a temperatura "ambiente".
    Come se avessi disattivato io il pulsante A/C.
    Naturalmente ha continuato così fino al mio arrivo a destinazione e ripartenza; a quel punto ha riiniziato a funzionare bene fino a casa.
    E' assurdo, perché non c'è una logica, nel manifestarsi della anomalia.

Comunque lunedì l'auto è in officina e poi vi racconterò cosa mi dicono e se e come risolvono.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Contatta:

da Wanni69 » venerdì 3 luglio 2015, 15:51

Appena stato in officina. Aggiornamento sw del clima e anche del mirrorlink. Adesso con macchina caldissima il clima si è acceso immediatamente (clima manuale purtroppo) e ha acceso anche il ricircolo. A me lo faceva a volte che non si accendeva, specialmente quando la temperatura esterna era elevatissima. Il meccanico mi ha detto di fargli sapere se è stato risolto il problema. Io me ne sono accorto in ritardo e per puro caso in una giornata caldissima che il clima non si accendeva. Cmq a me si accendeva solo spegnendo e riaccendendo il clima e fatalità si accendeva immediatamente anche il ricircolo. Con il climatronic invece dovrebbe buttare fuori aria fredda a velocità massima quasi subito (almeno sulla leon era cosi).
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » venerdì 3 luglio 2015, 18:12

Ribadisco, secondo me il tempo trascorso prima che esca aria fredda dalle bocchette può anche variare di qualche secondo (generalmente dopo una trentina di secondi l'aria è bella fredda) senza che questo sia un indice di malfunzionamento, dato che se esce fredda il compressore ha attaccato. Invece il problema che avete manifestato sembrerebbe connesso al fatto che il compressore non entra in funzione o si disinserisce a vostra insaputa. In questo caso bisogna trovare la causa di questo inconveniente, che è il vero responsabile dell'aria che esce a temperatura ambiente per molto tempo. Climatronic o manuale l'impianto di raffreddamento funziona fisicamente allo stesso modo.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 3 luglio 2015, 19:33

Wanni69 ha scritto:Appena stato in officina. Aggiornamento sw del clima e anche del mirrorlink.

Bene, l'importante è che sembra risolvibile.
    A questo punto però postaci anche la versione del firmware che risulta dal Composition Media che siamo curiosi.. :023
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Wanni69 » sabato 4 luglio 2015, 20:37

Domani posto la rev del software. Ma da quello che ho capito, sono 2 aggiornamenti distinti. Il clima è una cosa e il mirrorlink un altra (se non ho capito male io) cmq adesso il clima si accende immediatamente e l aria esce fredda.
    Up effettuati:
    - Pistoncino alzacofano
    - Pedalbox.
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Manopole clima
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » martedì 7 luglio 2015, 7:07

Lasciato la macchina ieri mattina in officina, ritirata ieri sera.
    Non hanno risolto niente, mi han fatto vedere una mail della Volkswagen che gli ha imposto di: "non tentare soluzioni in officina al problema del Climatronic in quanto l'anomalia è nota ed è a livello software ed hanno in studio un aggiornamento per risolvere il problema".

Bene gli ho detto. ma, quindi, quanto ci vuole per metterla a posto?
    "Mah, chi lo sa, i tempi della casa madre possono essere una settimana come un mese o tre. Non ne abbiamo idea."

Una farsa che non mi va di commentare
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Wanni69 » martedì 7 luglio 2015, 7:20

Addirittura? L'aggiornamento cè perchè da quando l'hanno fatto a me Venerdi tutto si è risolto. Il clima si accende dopo 30 secondi. Io ho il manuale ma penso che il software sia sempre lo stesso. Fai una cosa Mazzuolo. Iscriviti al sito VW e manda una mail di lamentela. Ti contatteranno e ti daranno spiegazioni in merito.
    Up effettuati:
    - Pistoncino alzacofano
    - Pedalbox.
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Manopole clima
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » martedì 7 luglio 2015, 7:30

Bhè direi che il software che governa il Climatronic per forza di cose non può essere lo stesso del clima manuale.. probabilmente il "bug" del clima manuale è di facile soluzione vista la relativa semplicità del tutto mentre per il clima automatico è più complesso vista tutta la logica di controllo che c'è in più.. Perlomeno è un problema riconosciuto da mamma VW, è già un bel passo avanti eh..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Wanni69 » martedì 7 luglio 2015, 8:55

Si è vero. Ci sono troppi sensori che il sw deve comandare, ma fatalità 2 differenti climatizzatori (manuale e climatronic) hanno lo stesso difetto, per forza di cose deve essere un qualcosa di veramente macroscopico. Se sanno che ci sono problemi con il manuale e hanno risolto, secondo me hanno risolto anche con il climatronic. Parlavo con Skytouch del mirrorlink e sembra che le concessionarie debbano pagare certi aggiornamenti. Li devono ordinare appositamente per la macchina.
    Up effettuati:
    - Pistoncino alzacofano
    - Pedalbox.
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Manopole clima
  • dark
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    nome: S

da dark » mercoledì 8 luglio 2015, 16:40

Provata oggi,
    Polo 1.4 TDI 90CV al sole ( temperatura a circa 41°C ) metto in moto e accendo subito il clima manuale, dopo 5-10 secondi aria fredda senza nessun problema e nessuna anomalia durante il tragitto (circa 30km)...