etabeta ha scritto:Sì, anche a me con auto spara aria fredda.. per un minuto credo, poi inizia ad uscire aria calda.
Per quanto riguarda il compressore, in impostrazione auto parte sempre attivato e, se non lo faccio io manualmente, non si disattiva in automatico.
Ma, una volta disattivato, la scritta AUTO rimane: quindi, se spengo l'auto e poi la riaccendo da freddo dopo ore di sosta , il clima rimane in AUTO ma senza la scritta AC attivata.
Funziona esattamente come il mio. Da quel che so a 4 gradi o meno il compressore è inibito via centralina per non rovinarsi.
Ora mi interessa capire se con auto e a/c acceso spara aria calda prima..dovrebbe funzionare come una pompa di calore ma credo che serva solo per refrigerare. Appena riaccendo l'auto provo e vi dico. I consumi saliranno di buon grado con motore freddo e compressore acceso.

E rimane il fatto che potevano spegnere o rallentare lo sparare aria fredda quando la temp esterna è bassa.mah!..tedeschi..
etabeta ha scritto:Anch'io non riesco a capire quale sia la regola della modalità AUTO che fa sempre attivare il compressore: sensore umidità (c'è?) può darsi, ma allora perche attacca anche nei periodi di freddo secco? boh!.

il sensore c'è e lavora anche internamente percui se rileva un'umidità diversa da quella ottimale nell'abitacolo il compressore fa il suo lavoro, anche se fuori c'è freddo secco.
Mi incuriosisce anche sapere se funziona il ricircolo automatico con inquinamento esterno e se va abilitato o no..(e come...dicono di premere più volte il tasto dedicato..provo appena posso). Sulle golf esiste.
Trovo il manuale dell'auto veramente deficitario sul funzionamento del clima. 2 paginette quando sarebbe da spiegare molto meglio!!
edit: oggi ho provato e premendo il tasto ricircolo parte sempre a/c ...non so se ci sia il rilevatore aria inquinata come sulle golf/passat e nessuno ne parla, anche se è scritto che sui climatronic è presente, bisognerebbe sentire un meccanico.
Partendo da freddo con AUTO ON e A/C ON il compressore non parte essendo la temp esterna di 1 grado e quindi siamo al punto di partenza. Per 2 minuti buoni butta dentro aria gelida finchè non si scalda il motore.