Climatronic problematico?
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Climatronic problematico?

da AleT » lunedì 26 dicembre 2016, 10:03

Se qualcuno di voi ha voglia può provare a lasciare in automatico con l'auto appena accesa con queste temperature invernali vicine allo 0 e mi dite se anche a voi parte a sparare aria fredda ... :017 è una logica di funzionamento completamente errata per me.

Sull'avvio automatico del compressore leggo che succede anche su altre auto e alcuni sono stupiti come me che in inverno parta x nulla e non si stacchi da solo. e' mio parere che avrebbero dovuto fare come sulla fiat che d'inverno lo tiene spento...altro che bluemotion che risparmia sui consumi :009
  • etabeta
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    Contatta:

da etabeta » lunedì 26 dicembre 2016, 10:53

Sì, anche a me con auto spara aria fredda.. per un minuto credo, poi inizia ad uscire aria calda.
    Per quanto riguarda il compressore, in impostrazione auto parte sempre attivato e, se non lo faccio io manualmente, non si disattiva in automatico.
    Ma, una volta disattivato, la scritta AUTO rimane: quindi, se spengo l'auto e poi la riaccendo da freddo dopo ore di sosta , il clima rimane in AUTO ma senza la scritta AC attivata.

Anch'io non riesco a capire quale sia la regola della modalità AUTO che fa sempre attivare il compressore: sensore umidità (c'è?) può darsi, ma allora perche attacca anche nei periodi di freddo secco? boh!. :017
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da AleT » lunedì 26 dicembre 2016, 11:11

etabeta ha scritto:Sì, anche a me con auto spara aria fredda.. per un minuto credo, poi inizia ad uscire aria calda.
    Per quanto riguarda il compressore, in impostrazione auto parte sempre attivato e, se non lo faccio io manualmente, non si disattiva in automatico.
    Ma, una volta disattivato, la scritta AUTO rimane: quindi, se spengo l'auto e poi la riaccendo da freddo dopo ore di sosta , il clima rimane in AUTO ma senza la scritta AC attivata.
    Funziona esattamente come il mio. Da quel che so a 4 gradi o meno il compressore è inibito via centralina per non rovinarsi.
    Ora mi interessa capire se con auto e a/c acceso spara aria calda prima..dovrebbe funzionare come una pompa di calore ma credo che serva solo per refrigerare. Appena riaccendo l'auto provo e vi dico. I consumi saliranno di buon grado con motore freddo e compressore acceso. :011 E rimane il fatto che potevano spegnere o rallentare lo sparare aria fredda quando la temp esterna è bassa.mah!..tedeschi..
    etabeta ha scritto:Anch'io non riesco a capire quale sia la regola della modalità AUTO che fa sempre attivare il compressore: sensore umidità (c'è?) può darsi, ma allora perche attacca anche nei periodi di freddo secco? boh!. :017
    il sensore c'è e lavora anche internamente percui se rileva un'umidità diversa da quella ottimale nell'abitacolo il compressore fa il suo lavoro, anche se fuori c'è freddo secco.

Mi incuriosisce anche sapere se funziona il ricircolo automatico con inquinamento esterno e se va abilitato o no..(e come...dicono di premere più volte il tasto dedicato..provo appena posso). Sulle golf esiste.
    Trovo il manuale dell'auto veramente deficitario sul funzionamento del clima. 2 paginette quando sarebbe da spiegare molto meglio!!

edit: oggi ho provato e premendo il tasto ricircolo parte sempre a/c ...non so se ci sia il rilevatore aria inquinata come sulle golf/passat e nessuno ne parla, anche se è scritto che sui climatronic è presente, bisognerebbe sentire un meccanico.
    Partendo da freddo con AUTO ON e A/C ON il compressore non parte essendo la temp esterna di 1 grado e quindi siamo al punto di partenza. Per 2 minuti buoni butta dentro aria gelida finchè non si scalda il motore. :012
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » venerdì 30 dicembre 2016, 22:12

Ma non potrebbe essere che avendo il sensore di umidità e il climatronic in auto, il compressore non sia sempre attivo, ma attacchi/stacchi automaticamente per evitare l'appannamento dei cristalli, visto che in inverno non serve raffrescare?
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da AleT » sabato 31 dicembre 2016, 9:39

Potrebbe pure essere ma non c'è modo di scoprirlo se non ascoltando attentamente il motore o vedendo se il numero di giri motore al minimo passa dai soliti 750 ai 1000 come fa quando l'auto è fredda o è acceso qualcosa sotto.
    sui forum della golf dicono che si accende e si spegne da solo il compressore....ma loro hanno modo di verificarlo in quanto hanno un menù che gli indica quanto consumano ogni ora gli impianti dell'auto...noi possiamo solo verificare i consumi sul cdb da quel che so.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » mercoledì 4 gennaio 2017, 22:37

Purtroppo difficile da capire, comunque ad auto appena avviata l'aria viene buttata verso il parabrezza, non frontalmente.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select