Spia anomalia servosterzo
  • etabeta
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Spia anomalia servosterzo

da etabeta » venerdì 27 ottobre 2017, 17:00

Buonasera.
    Ho una polo da poco più di un anno e mezzo.
    Un paio di giorni fa in marcia mi è apparsa la spia rossa di anomalia servosterzo, con conseguente irrigidimento dello sterzo. Dopo aver accostato, ho riavviato l'auto e rilevato che la spia era scomparsa, con il servosterzo funzionante in modo regolare.
    Dopo un check in officina vw, è stato rilevato un problema di mancanza di alimentazione al servosterzo causato da un bug al software alla centralina che richiede un aggiornamento (che mi faranno prossimamente).

Mi chiedo: è possibile che tale problema sia stato scoperto da vw durante questo anno e mezzo per cui al momento dell'acquisto il sw della centralina aveva questo problema?
    A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?

Grazie.
  • cosimo74
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI bmt
    nome: Cosimo Benini
    Contatta:

Re: Spia anomalia servosterzo

da cosimo74 » giovedì 2 novembre 2017, 17:20

hanno controllato che il problema non sia il sensore di coppia dell'EPS che sta cedendo?
  • etabeta
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    Contatta:

Re: Spia anomalia servosterzo

da etabeta » venerdì 3 novembre 2017, 15:29

Non credo, si sono limitati all'aggiornamento alla centralina del servosterzo, completata proprio ieri.
    Da quanto mi hanno detto il problema (sottotensione al servosterzo) rientrava in una casistica rilevata dalla casa madre (che comprendeva tra l'altro avvisi di anomalie da parte anche di altri sistemi - a me non riscontrati - come l'ABS/ESC, mi sembra di ricordare) e che comportava appunto l'aggiornamento.

Che poi il problema sia effettivamente risolto però non sono sicuro, anche da una frase detto da loro : "vediamo se questo aggiornamento risolve".