Consumo livello liquido raffreddamento G13
  • danielix
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 10:58
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 tdi Conf
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da danielix » martedì 20 dicembre 2016, 18:19

    Ciao posso chiedervi se dopo 19500 Km e 18 mesi (ritirata giugno '15) e' normale che il liquido G13 sia già a metà(fino a questa estate era max, utilizzo ora maggiormente il riscaldamento). E' normale ? Devo preoccuparmi ? (in box non mi risultano perdite sottostanti e non mi esce fumo bianco/condensa). Come sono i vostri consumi e ogni quanto bisogna eseguire un rabbocco ? Per non perdere la garanzia, cosa posso fare come controllo e cosa indicare al service ? grazie
    Polo Comfortline 1.4 TDI 75 CV BMT SS MY2015
    Climatronic, Light Pack, Comfort Pack, Front Assist, Technology pack, Bracciolo centrale, Portaoggetti sotto sedili anteriori, Display Plus, Front assist, Mirror Pack, Mirror Link, Volante multifunzione in Pelle, Pack Fumatori.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da parcifes » martedì 20 dicembre 2016, 19:12

    Ciao, in 20 anni non ho mai rabboccato acqua del radiatore ha iniziato la mia precedente 206 dopo un piccolissimo tamponamento sufficente a schiacciarmi un poco il radiatore e non avevo perdite almeno visibili ne problemi temperature; falla controllare non mi pare normale, forse c'è qualche perdita.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • original1992
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 21
    Iscritto il: martedì 6 settembre 2016, 9:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4tdi original
    moto: vespa px 125
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Acireale (Catania)
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da original1992 » mercoledì 21 dicembre 2016, 17:50

    Nemmeno io ho avuto problemi fino ad ora la mia ha 30000 km, mi sembra troppo strano.Portala dal concessionario falla controllare sei ancora in tempo per la garanzia se ci dovrebbero essere problemi
  • 79markino
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 59
    Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 20:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da 79markino » giovedì 22 dicembre 2016, 22:10

    se ti puo consolare la mia ha solo 7500 km e il livello del liquido è a metà da quando ne avevo 6000 mentre quando era nuova era sulla tacca del max. Non mi pongo nessun tipo di problema finche non la vedo scendere sotto il livello minimo, puo essere che il calo sia fisiologico di assestamento e non dovuto a perdite.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da Paolo2009 » martedì 27 dicembre 2016, 18:02

    Ha ragione 79markino. Ho già scritto al riguardo, ma ripeto il concetto.

    Il circuito, anche se sigillato, ha una sua perdita fisiologica, prevalentemente dal tappo del vaso di compensazione in quanto munito di una valvola di sovrapressione.
    Fate una semplice prova: appena spento il motore aprite il tappo, sentirete che sfiata in quanto il circuito è in pressione. Fate la stessa cosa dopo una notte con motore freddo, non dovreste sentire nessuno sfiato, il ché vuole dire che la pressione se ne è andata, e se la pressione se ne va, alla lunga, se ne va anche il liquido.
    Quindi, circuito sigillato si, ma sino ad un certo punto.

    Altro concetto: è inutile tenere costantemente al massimo il livello in quanto si avrà un maggiore consumo sino a quando scenderà ad un livello ideale, che può essere diverso da motore a motore, e si stabilizzera'. Raggiunto questo livello il consumo diminuirà.

    Nel mio caso: 4 anni fa, con circa 20.000 Km. mi hanno cambiato la catena e messo il livello del refrigerante al massimo. In poco tempo il livello è sceso a metà fra il min/max e si è stabilizzato (non fermato).
    Ora ho circa 60.000 Km. e 20 giorni fa la situazione era questa: il livello era oltre 2 cm. sotto il minimo e, nelle discese accentuate cominciava, ogni tanto, ad accendersi la spia di basso livello, quindi ho rabboccato con 1/2 lt. di G13 diluito 2:3 con acqua demineralizzata (protezione -24) portando il livello appena sopra al minimo. Stop.

    Un consumo di circa 1/2 lt. (o anche un po di più) in 40.000 Km. penso sia normale. Quando dovrò rabboccare continuamente o vedrò bagnato sotto la Polo, allora comincerò a preoccuparmi.

    Saluti, Paolo.
  • FedericoAAA
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 5:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da FedericoAAA » mercoledì 5 aprile 2017, 19:07

    Paolo2009 ha scritto:Il circuito, anche se sigillato, ha una sua perdita fisiologica, prevalentemente dal tappo del vaso di compensazione in quanto munito di una valvola di sovrapressione.
    Fate una semplice prova: appena spento il motore aprite il tappo, sentirete che sfiata in quanto il circuito è in pressione. Fate la stessa cosa dopo una notte con motore freddo, non dovreste sentire nessuno sfiato, il ché vuole dire che la pressione se ne è andata, e se la pressione se ne va, alla lunga, se ne va anche il liquido
    Non mi convince molto questa considerazione, se hai un circuito sigillato e questo è sottoposto a calore la pressione aumenta, se poi lo lasci raffreddare la pressione diminuisce. Quindi se apri il tappo dopo 100km di viaggio sicuramente sfiata, ma se lo apri la mattina dopo con il freddo non ci sarà nessuno sfiato. Mi sbaglio? Vorrei solo capire bene

    A mio parere non ci dovrebbe essere nessuna perdita o diminuzione del liquido di raffreddamento se il circuito non ha problemi.

    Ricordo sulla vecchia grande punto, ogni mese rabboccato un pò di liquido, scendeva di mezzo bicchiere al mese. Poi notai che la guaina dei tubi di gomma era crepata e c'era una specie di incrostazione di liquido rosso.
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da christianmlr » lunedì 16 ottobre 2017, 6:37

    Ciao a tutti; riprendo l'argomento perchè sono molto interessato e seriamente preoccupato... ho una polo 6N 1.2 3 cilindri.
    Presenta un consumo anomalo di acqua già da parecchi mesi (più di un anno);
    ho provato a mettere nuovamente in pressione il circuito (a 3/3.5 bar); lasciando l'auto a riposo per una notte (più di 12 ore) ho poi ritrovato la pressione scesa solo di 0.5 (accettabile).
    Ho utilizzato anche il liquido per tappare le perdite radiatore, ma non cambia nulla.
    Da poco mi sono accorto che il fenomeno peggiora parecchio se tiro la macchina (vicino al fuori giri): in questo caso l'acqua scende.
    A questo punto credo sia la testata, ma come faccio a capirlo? Posso fare un test casalingo?
    Grazie in anticipo.
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da christianmlr » mercoledì 25 ottobre 2017, 11:40

    nessuna risposta?
    Ora ho sostituirò il gruppo termostato, il sensore e il corpo di plastica dove entrano i tubi acqua del riscaldamento.
    Io credo che la perdita possa arrivare da lì (prima di verificare la testata).
    A voi è mai successo?
    Mi date un riscontro?
    Grazie.
  • christianmlr
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 28
    Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: christian
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da christianmlr » martedì 14 novembre 2017, 11:28

    tra l'altro che voi sappiate, quanto costa fare la testa a una polo 1.2 3 cilindri del 2009?
  • ciuko
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 18
    Iscritto il: domenica 11 gennaio 2009, 16:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    Contatta:

    Re: Consumo livello liquido raffreddamento G13

    da ciuko » martedì 26 marzo 2024, 9:05

    Ciao Christian,

    hai poi risolto questo problema del consumo di refrigerante?

    Ho lo stesso identico fenomeno che si presenta principalmente quando spingo la macchina in autostrada.

    Grazie mille!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti