da MrFog » giovedì 18 dicembre 2014, 5:33
Anche la mia avvisa di premere la frizione. Ma non capisco perché secondo voi è un problema... io la definirei anzi una "finezza" da inserire in quella discussione dove si elencavano appunto tutte le cose simpatiche e positive presenti nelle polo 6. Magari è presente solo nelle bmt, per i motivi sopra indicati da voi, ma io la considero una cosa buona... niente più rischio di far fare salti alla macchina posteggiata urtando avanti se lasciate con marcia inserita, chiavi nel quadro e qualcuno in auto che le gira per voler abbassare i finestrini, ad esempio. E poi se si vuole accendere il motore al 99, 9% è per partire, quindi cosa cambia se si preme la frizione un istante prima per poi inserire la marcia? Pensate che io per abitudine ho sempre fatto così e mi sono accorto di questo sistema di sicurezza, perché questo è per me, solo leggendo qui questa discussione.
Sono curioso di vedere la faccia di quell'elettrauto che pur di convincermi invano a montare il suo mega antifurto satellitare da 700 € mi disse: "bravo scemo che come tanti hai buttato 100 € per il bullock, cosa pensi che anche con freno e frizione bloccati non possono guidare lo stesso? I ladri quando vedono il bullock neanche si scomodano a provare a toglierlo, accendono il motore e con le marce basse, che se pur grattando al numero di giri giusto entrano anche senza friziome, portano via l'auto frenando col freno a mano, fino ad un posto dove smontare con calma tutto!". Non sono competente in materia, ma magari questa cosa di dover azionare la frizione potrebbe essere un ostacolo in più e far perdere qualche secondo utile o scoraggiare un ladro non troppo esperto... non mi illudo, ma non può mai sapersi!