astina livello olio
  • polista35
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: astina livello olio

da polista35 » giovedì 22 gennaio 2015, 14:31

ah ecco allora è normale così su tutte le nuove.

io comincio davvero w dubitare possa essere il responsabile degli strattoni o vuoti al minimo o bassi giri a freddo. il metallo è freddo e fa trafila aria innescando quei difetti. poi scaldandosi il metallo si dilata e sigilla meglio.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 22 gennaio 2015, 15:06

Leggeri strattoni/sobbalzi al minimo a motore freddo sono del tutto normali: ne soffre un pò anche il mio motore (io ho parzialmente risolto aumentando il minimo tramite VAG).
    Ma pensare che l'aria entri nel condotto dell'astina dell'olio ed inneschi questo tipo di difetto, mi sembra assurdo!
    Mio padre una volta ha dimenticato di avvitare il tappo per il rabbocco dell'olio ed ha percorso circa 4km prima di accorgersene, ma il suo motore non ha fatto una piega (1.8T 20 valvole).
    Casomai, se questi strattoni sono proprio forti ed il motore risulta quasi inguidabile, io penserei subito ad un problema di gestione della centralina oppure all'impianto di alimentazione (pompa a bassa pressione, pompa ad alta pressione ed iniettori).
    Anche la presenza di acqua nella benzina potrebbe causare questo problema.
    In ogni caso qui siamo OT!
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 22 gennaio 2015, 17:31

anche io penso questo. Quoto in pieno JayJay
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • polista35
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    Contatta:

da polista35 » giovedì 22 gennaio 2015, 19:29

avete mai provato a togliere l astina con motore in moto? io si e va un po a singhiozzi. non so come ha fatto a guidarla senza accorgersi della mancanza
  • 79markino
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: marco
    Contatta:

da 79markino » sabato 12 marzo 2016, 12:08

Ciao, sono da pochi giorni possessore di una polo 1,2 tsi 90 cv. Anche io ho provato a controllare l'olio e mi sono accorto che reinserendo l'astina questa non si blocca resta solo appoggiata contrariamente alla mia vecchia polo del 2006. Ma è normale? La cosa mi puzza un po mi sa che farò un salto in concessionaria a chiedere però vedo che non sono l'unico...
    umby71
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6c 1.2 tsi 90 cv
    nome: Umberto
    Contatta:

da umby71 » sabato 12 marzo 2016, 15:38

Anch'io ho notato questa cosa ma se tu provi a rimuoverla dopo alcuni giorni vedrai che oppone resistenza.

Inviato dal mio SM-N910F
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » sabato 12 marzo 2016, 16:03

Anche io ho avuto la stessa impressione perche' rispetto ad altre macchine sembra proprio che appoggi solo per gravita' e che possa saltar fuori, poi ho visto che tiene e che comunque non ci sono trafilamenti di vapori d'olio attorno.

Jay-Jay ha scritto:Ma pensare che l'aria entri nel condotto dell'astina dell'olio ed inneschi questo tipo di difetto, mi sembra assurdo!

Infatti! Semmai accadrebbe il contrario: sarebbero piuttosto vapori d'olio spinti dai gas di trafila dalle fasce che uscirebbero dal condotto dell'astina invece di prendere il giro dei tubetti di ricircolo
  • Houdini87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 90cv
    Contatta:

da Houdini87 » sabato 12 marzo 2016, 20:13

Alla mia l asta Nn viene via
    Sembra agganciata 0_0
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

da xalx67 » domenica 13 marzo 2016, 10:35

A freddo l'astina viene via facilmente. Se però provo a tirarla fuori a motore caldo, devo applicare una certa forza per riuscirci, talmente rimane bloccata. In pratica, l'olio lo controllo dopo circa un'oretta dallo spegnimento dell'auto. L'astina non esce facilmente ma quando la reinserisco si sente che si appoggia e basta.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 13 marzo 2016, 12:26

xalx67 ha scritto: l'olio lo controllo dopo circa un'oretta dallo spegnimento dell'auto.

Come sarebbe cosa e buona giusta fare sempre al di là della facilità o meno di estrazione dell'astina. Controllare il livello a caldo è fuorviante.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » domenica 13 marzo 2016, 13:06

polista35 ha scritto:io comincio davvero w dubitare possa essere il responsabile degli strattoni o vuoti al minimo o bassi giri a freddo. il metallo è freddo e fa trafila aria innescando quei difetti. poi scaldandosi il metallo si dilata e sigilla meglio.

Se parli del tubicino per l'astina il caldo farebbe dilatare il metallo, con conseguente aumento del diametro, che farebbe passare ancora più aria.
    Se partli di tutte le parti metalliche a contatto chiuse da viti o bulloni sono tutte serrate con una chiave dinamometrica, ed il momento torcente è studiato in modo che sia a corretta tenuta sia a motore caldo che a freddo.
    Se l'astina non fa tenuta probabilmente è perchè va bene così, e non mi preoccuperei più di tanto :006
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » domenica 13 marzo 2016, 14:15

Mauro27 ha scritto:
    Jay-Jay ha scritto:Ma pensare che l'aria entri nel condotto dell'astina dell'olio ed inneschi questo tipo di difetto, mi sembra assurdo!

Infatti! Semmai accadrebbe il contrario: sarebbero piuttosto vapori d'olio spinti dai gas di trafila dalle fasce che uscirebbero dal condotto dell'astina invece di prendere il giro dei tubetti di ricircolo

Credo dipenda se il motore é progettato per lavorare con il basamento in depressione o sovrapressione.
    Non saprei con certezza quale tipo di scelta progettuale venga usata nei motori di oggi, io credo quella con pressione negativa ma non ne sono sicuro.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine