da iSeba89 » martedì 16 febbraio 2016, 18:37
Saluti a tutti,
scusate l'assenza ma questa macchina dopo le prime soddisfazioni adesso sta dando solo problemi.
Come già detto in precedenza intorno a 8000 km si è accesa la spia dell'olio, con il segno dell'asticella completamente a secco.
Fatta rabboccare presso l'officina, dove vengo rassicurato del fatto che è in rodaggio ed è possibile un consumo così alto.
Arrivo intorno ai 16.000 km e di nuovo spia dell'olio accesa e segno dell'asticella completamente a secco.
Ritorno in officina abbastanza irritato e mi rifilano di nuovo il discorso del rodaggio ed effettuano il rabbocco dell'olio...
Insospettito da questo consumo, per me anomalo, intorno ai 20.000 km guardo personalmente l'olio e trovo il livello a metà dell'asta.
Ritorno nuovamente in officina dove mi danno appuntamento per il tagliando anticipato dicendo che il problema si sarebbe risolto.
Effettuo il tagliando intorno ai 21.000 km con una spesa di 210€ e viene effettuato anche il richiamo del regolatore albero a camme.
A 25.000 km ricontrollo il livello e di nuovo l'amara sorpresa del livello a metà.
Riporto nuovamente l'auto in officina (a questo punto vi chiederete perchè non ho cambiato, ma purtroppo è la più vicina), dove trovano la "scusante" del "nel libretto c'è scritto che può consumare di più" se vuoi possiamo fare la pesatura dell'olio ma bisogna ricambiare l'olio e quando chiedo chi si fa carico della spesa, ovviamente io perchè non è un controllo che passa in garanzia .
Chiedo se è possibile verificare con la sonda nello scarico se brucia olio e mi rispondo che non serve a nulla e qui grosso dubbio.
Nel frattempo il pannello posteriore della portiera ha formato delle bolle sotto la stoffa, lo sterzo nelle curve scricchiola, il cassetto portaoggetti non chiude bene, la radio ogni tanto si blocca e devo riavviarla tenendo premuto il pulsante di accensione, per non parlare poi dei soldi buttati per il mirrorlink, ma questa è altro discorso.
Dalla disperazione chiamo Volkswagen Italia che sa solo dirmi di provare a cambiare concessionario/officina (grazie al piffero).
Provo a contattare due officine diverse dove una mi dice di provare a cambiare marca d'olio anche se il libretto dice che può consumare così tanto, l'altra mi dice che dovrebbe vederla su appuntamento.
Non so veramente più che fare con questa macchina. Il motore è brillante e i consumi sono stabili non darebbe nessun tipo di problema, eppure nessuno sa dirmi, o non vogliono dirmi per aspettare la scadenza della garanzia, dove finisce tutto quell'olio.
Sto pensando se darla via o aspettare la scadenza della garanzia e metterla in mano a un'officina non volkswagen