I miei problemi dopo 13.000 Km
  • Polalfista90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c
    nome: Cristian
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: I miei problemi dopo 13.000 Km

da Polalfista90 » martedì 16 giugno 2015, 20:21

Mi preoccupa molto il consumo dell'olio.... Io ho 5000km, lo controllerò allora
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da SkyTouch » mercoledì 17 giugno 2015, 6:00

1) Lo fa anche la mia ma sinceramente non lo noto neanche più, l'ho catalogato nella mia testa come un rumore normale.

2) Fortunatamente non ho niente del genere, e anche se lo avessi, terrei come al solito la radio accesa e anche qui me ne fotterei allegramente.

3-4) Ho percorso 9000 km ed effettivamente prima o poi controllerò di nuovo l'olio, anche se tempo fa sn stato dal mio meccanico per il cambio gomme e il controllo dei livelli me lo ha fatto senza segnalarmi nulla di strano. Spero di non avvertire il rumore di ferraglia anche io intorno ai 13 mila km.

5) Mai sentito niente del genere.
  • iSeba89
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da iSeba89 » sabato 27 giugno 2015, 10:24

Eccomi con gli aggiornamenti della situazione,
    ieri ho ritirato la macchina dall'officina e per loro è tutto nella norma, dicono che dovrei cambiare distributore di benzina, lasciar perdere quella dei supermercati e provare a fare un pieno con quella a 100 ottani e vedere se risolvo così il rumore sotto sforzo, altrimenti di nuovo officina per ispezione più approfondita.
    Per il rumore che sentivo sotto il pianale hanno trovato una lamina di protezione vicino alla marmitta che si era allentata ed effettivamente adesso la macchina è molto più silenziosa.
  • ilPeer
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSIFreshDSG
    Contatta:

da ilPeer » domenica 28 giugno 2015, 11:47

Ciao Seba, anche io ho la stessa auto con cambio DSG, ho appena fatto 560 km quindi non ho ancora riscontrato le tue problematiche (facciamo le corna ahah)...i miei consigli:

1) Non ne ho idea, forse è un problema riguardante un sensore che magari è da tarare di nuovo. Vedi se continua a fartelo...eventualmente chiedi aiuto ad altra officina VW

2) Non l'ho ancora avvertito

3) Gli iniettori sono moooooolto delicati. O meglio, bisogna stare attenti a puntarli per bene nella loro sede altrimenti quando vai a tirarli rischi di rovinare il filetto dove sono alloggiati con conseguenze disastrose dal punto di vista monetario (è successo all'alfa di mio padre e il flauto dove alloggiavano gli iniettori costava tipo 800 euro compreso di sensori pressione ecc ecc). Quindi semplicemente penso che l'officina VW ti abbia detto di attendere poichè non voleva sobbarcarsi questo rischio e perchè l'auto è relativamente "giovane"...fai qualche migliaio di km ancora e vedi. Se continua a presentarsi il problema, sii insistente e faglieli controllare. Tuttavia non dovrebbe fare un rumore da trattorino...il benzina è un violino, non vibra e quasi non si sente acceso :D

4) A mio avviso questo non è un problema meno rilevante. Il consumo di olio può essere dovuto a moltissimi fattori, ma in 8000 km non dovrebbe rilevarsi un consumo eccessivo. Sulla mia non ho resistito ed ho aggiunto l'additivo olio Ceratec della Liqui Moly 300ml (azienda tedesca molto valida). Oramai lo uso da anni su tutte le auto della famiglia, e dopo averlo testato posso confermare che è eccezionale: preserva il motore e lo protegge nelle fasi più delicate (avviamento a freddo e quando si tira), riduce qualsiasi rumorino del motore a freddo (soprattutto nei diesel), riduce i consumi di un buon 10%. Te lo consiglio vivamente. OVVIAMENTE, se nell'auto ci vanno 4 litri di olio motore, con l'aggiunta del ceratec si farà 3,7 litri olio motore + 300ml ceratec

5) Capita anche a me...sembra che qualcosa balli. Verificherò...dubito che in VW non abbiano tirato una vite e dubito anche che in 550 km si sia allentato qualcosa, quindi mi sa che è così :)
    La mia Volkswagen Polo Fresh:

viewtopic.php?f=2&t=29147
  • iSeba89
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da iSeba89 » lunedì 29 giugno 2015, 7:20

Grazie per i consigli ilPeer, il terrò presenti.
    Per quanto riguarda il punto 1 ho visto che non sono l'unico quindi pare sia un "rumore" comune o quantomeno in alcuni esemplari si nota di più e altri meno.
    Per il punto 3 quando ho ritirato la macchina dal controllo per il computer loro è tutto apposto, hanno fatto tutte le diagnostiche e non hanno rilevato anomalie e quindi mi hanno consigliato il cambio di benzina.
    Giusto ieri mi sono fatto coraggio (visto il prezzo qua nella mia zona della 100 ottani) e ho messo l'agip blusuper, ora non so se è un effetto "placebo" ma dopo aver percorso circa una cinquantina di km la Polo la sento diversa, in meglio certo.
    Il rumore imputato agli iniettori lo fa ancora ma molto più attenuato e molto meno spesso. Ho fatto più o meno le stesse strade dove si presentava il problema e l'ha fatto solo in pochi punti e come dicevo molto più attenuato.
    Poi ovvio altro merito della 100 ottani è sentire il motore, secondo me, molto più fluido e anche i consumi mi sembrano leggermente migliorati. Poi ripeto, ho solo percorso una cinquantina di km con la 100 ottani e magari fanno parte di un processo placebo. Si vedrà.

Per il discorso olio motore, secondo l'officina è normale anche quello (ovvio si, di certo non ammettono che consumi così tanto). Ora la macchina ha quasi 15mila km e quando l'ho ritirata han detto che i livelli erano perfetti , vediamo se arrivo al primo tagliando senza rimetterlo.

Punto 5) la mia da quando dicono di aver risistemano quella lamiera è più silenziosa. O almeno è ritornata silenziosa come prima ;)
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » lunedì 29 giugno 2015, 23:06

1) Confermo anche io il clack quando si superano i 40 km/h per la prima volta
    2) forse quel problema e risolvibile cambiando il tubo del circuito EVAP
    djsgpos
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6C
    moto: Tmax 500 del 2007
    nome: Daniele
    Contatta:

da djsgpos » giovedì 10 dicembre 2015, 7:44

Per il consumo di olio potrebbe essere uno dei motori che hanno bisogno dell'intervento del richiamo uscito in questi giorni.
    Cerca sul forum Intervento di manutenzione service 23q1.
    La sicurezza non è un limite ma un vantaggio!!!
  • gjstar
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da gjstar » domenica 13 dicembre 2015, 18:21

la spia dell'olio a 8000 km mi sembra non poi cosi tanto normale
  • iSeba89
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da iSeba89 » martedì 16 febbraio 2016, 18:37

Saluti a tutti,
    scusate l'assenza ma questa macchina dopo le prime soddisfazioni adesso sta dando solo problemi.
    Come già detto in precedenza intorno a 8000 km si è accesa la spia dell'olio, con il segno dell'asticella completamente a secco.
    Fatta rabboccare presso l'officina, dove vengo rassicurato del fatto che è in rodaggio ed è possibile un consumo così alto.
    Arrivo intorno ai 16.000 km e di nuovo spia dell'olio accesa e segno dell'asticella completamente a secco.
    Ritorno in officina abbastanza irritato e mi rifilano di nuovo il discorso del rodaggio ed effettuano il rabbocco dell'olio...
    Insospettito da questo consumo, per me anomalo, intorno ai 20.000 km guardo personalmente l'olio e trovo il livello a metà dell'asta.
    Ritorno nuovamente in officina dove mi danno appuntamento per il tagliando anticipato dicendo che il problema si sarebbe risolto.
    Effettuo il tagliando intorno ai 21.000 km con una spesa di 210€ e viene effettuato anche il richiamo del regolatore albero a camme.
    A 25.000 km ricontrollo il livello e di nuovo l'amara sorpresa del livello a metà.

Riporto nuovamente l'auto in officina (a questo punto vi chiederete perchè non ho cambiato, ma purtroppo è la più vicina), dove trovano la "scusante" del "nel libretto c'è scritto che può consumare di più" se vuoi possiamo fare la pesatura dell'olio ma bisogna ricambiare l'olio e quando chiedo chi si fa carico della spesa, ovviamente io perchè non è un controllo che passa in garanzia .
    Chiedo se è possibile verificare con la sonda nello scarico se brucia olio e mi rispondo che non serve a nulla e qui grosso dubbio.

Nel frattempo il pannello posteriore della portiera ha formato delle bolle sotto la stoffa, lo sterzo nelle curve scricchiola, il cassetto portaoggetti non chiude bene, la radio ogni tanto si blocca e devo riavviarla tenendo premuto il pulsante di accensione, per non parlare poi dei soldi buttati per il mirrorlink, ma questa è altro discorso.

Dalla disperazione chiamo Volkswagen Italia che sa solo dirmi di provare a cambiare concessionario/officina (grazie al piffero).
    Provo a contattare due officine diverse dove una mi dice di provare a cambiare marca d'olio anche se il libretto dice che può consumare così tanto, l'altra mi dice che dovrebbe vederla su appuntamento.

Non so veramente più che fare con questa macchina. Il motore è brillante e i consumi sono stabili non darebbe nessun tipo di problema, eppure nessuno sa dirmi, o non vogliono dirmi per aspettare la scadenza della garanzia, dove finisce tutto quell'olio.

Sto pensando se darla via o aspettare la scadenza della garanzia e metterla in mano a un'officina non volkswagen
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da SkyTouch » martedì 16 febbraio 2016, 19:28

Io ho superato da poco i 16.000km (da agosto 2014 che la ho) e non ho ancora dovuto rabboccare l'olio...a sto punto leggendo le problematiche che stai riscontrando ci deve essere qualche problema, tipo una perdita di olio o qualche problema di integrità di pezzi correlati.
  • iSeba89
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da iSeba89 » giovedì 18 febbraio 2016, 11:04

SkyTouch ha scritto:Io ho superato da poco i 16.000km (da agosto 2014 che la ho) e non ho ancora dovuto rabboccare l'olio...a sto punto leggendo le problematiche che stai riscontrando ci deve essere qualche problema, tipo una perdita di olio o qualche problema di integrità di pezzi correlati.

Nessuna perdita d'olio, controllo sempre sotto il motore ma niente...quindi è ovvio secondo me che c'è qualche problema di integrità ma pare se lavino le mani, almeno per ora, finita la garanzia scommetto che troveranno di tutto
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da SkyTouch » giovedì 18 febbraio 2016, 12:28

Cambia officina, a discapito di una distanza maggiore per raggiungerla...perlomeno così sentirai due campane. Male che vada apri una segnalazione al customer care.