Appannamento Vetri interni
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Appannamento Vetri interni

da FilippoR » giovedì 10 dicembre 2015, 0:57

Prendo spunto dall'ultimo post di magico per dare un'idea.
    Se si tenesse quasi costantemente accesa l'A/C (che se non ho capito male dovrebbe anche deumidificare) il livello di umidità nell'aria all'interno dell'auto dovrebbe calare (specialmente nell'aria rimasta nei tubi). Questo ridurrebbe un po' l'appannamento interno dei vetri ma sicuramente non gioverebbe ai consumi e alle prestazioni del motore. Forse a lungo andare potrebbe anche usurare il compressore. Non si può fare nulla invece contro l'appannamento esterno in quanto dipendente solo dalla percentuale di umidità dell'aria esterna e dalla temperatura dei vetri e delle superfici (di solito l'appannamento esterno si verifica durante la notte in quanto i vetri arrivano ad una temperatura più bassa della "temperatura di rugiada" e l'acqua disciolta normalmente nell'aria condensa).
    Quando invece ci si "infratta" con la ragazza i vetri interni si appannano perché l'aria viene caricata di vapore d'acqua (emesso attraverso il fiato e anche il sudore) e la temperatura di rugiada si innalza tanto che la normale temperatura a cui stavano i vetri risulta esserne inferiore facendo condensare il vapore. Se dovesse interessarvi l'argomento potete dare un'occhiata ai "diagrammi psicrometrici"
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » giovedì 10 dicembre 2015, 8:14

Non è vero che con l'AC sempre inserita si danneggia il compressore, caso mai e' vero il contrario. Se si usa poco si seccano i tubi, le guarnizioni ed è più probabile una fuoriuscita di gas. Ma anche in questo caso il compressore sarebbe salvaguardato dal danneggiamento impedendo il funzionamento. Sul consumo in più e' vero, però piuttosto che stare dieci minuti col motore acceso al minimo per spannare i vetri e' meglio accendere l'AC e muoversi subito.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » giovedì 10 dicembre 2015, 12:27

Aggiungo che quello che però sarebbe meglio fare, é spegnere l'AC qualche minuto prima di fermarsi, nel caso poi di non ripartire a breve. Questo perché, proprio perché l'aria una volta immessa risultata deumidificata, in prossimità della batteria AC e nei canali aria le condizioni di temperatura e umidità relativa (proprio da diagramma psicrometrico) sono tali che si crea condensa sulle superfici e quella che si crea sulla batteria e proprio quella che viene espulsa gocciolando sotto l'auto.
    Se prima di spegnere la ventilazione si da il tempo all'umidità rimasta di rievaporare, si eviteranno ristagni che portano a proliferazione di batteri e cattivi odori e probabilmente si riduce anche l'effetto di appannamento istantaneo alla riaccensione della ventilazione.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 10 dicembre 2015, 20:19

Prova a controllare che non infiltri acqua da qualche parte e ristagni quindi che l'umido venga da li, non e' facile farlo essendo tutta tapezzata, e' un problema che ho visto anche sulla mia specie dopo la pioggia... poi ho scoperto, tirando fuori la ruota di scorta per controllarne la pressione, che il vano ruota era diventato una piscinetta. Asciugato per bene e portata in carrozzeria per i rimedi (in garanzia) del caso al momento appanna quasi niente anche se c'e' molto umido.
    Il mio problema era una bocchetta di sfiato a lamelle di gomma che dal vano ruota comunica con l'esterno dentro al paraurti (serve a smaltire il colpo di pressione quando si chiudono porte a finestrini chiusi o il portellone), sono 2 e son poste nel vano subito sotto il livello del piano bagagli lato posteriore.
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da FilippoR » venerdì 11 dicembre 2015, 12:51

Completamente d'accordo con panzer, hai completato il mio discorso!

Mauro 27 come hai risolto? Ti hanno sostituito le bocchette o le hanno sigillate meglio?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 11 dicembre 2015, 13:08

Su questo sono d'accordissimo, anche se io non l'ho mai fatto :010
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

Re: Appannamento Vetri interni @FilippoR

da Mauro27 » venerdì 11 dicembre 2015, 19:32

Hanno sostituito le bocchette e aggiunto del sigillante alle loro guarnizioni per maggior sicurezza, mi han detto che le han sostituite per star tranquilli in quanto l'infiltrazione era dovuta al fatto che c'era una bava di non so che mastice che non permetteva la perfetta adesione della guarnizione sulla lamiera, quindi non si fidavano a rimettere le sue visto che la guarnizione era deformata in quel punto (mi han fatto vedere quelle tolte).
    Se l'intervento sia stato risolutivo non te lo so dire ancora perche' non ha piu' piovuto e di questa stagione di passare il weekend ad innaffiare la macchina in varie pose per vedere che succede non ne ho troppa voglia. Fra l'altro pare che il problema sia difficile da riprodurre in quanto l'entrata o meno dell'acqua dipende anche da come resta inclinata la macchina (es. se in salita, discesa o di lato su cunetta/marciapiede) quando piove o la si lava; infatti nel tempo intercorso fra quando l'avevo asciugata e il giorno dell'appuntamento per l'intervento era piovuto forte e con vento di lato ma non era entrata.
  • gjstar
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

Re: Appannamento Vetri interni @FilippoR

da gjstar » domenica 13 dicembre 2015, 18:17

Mauro27 ha scritto:Hanno sostituito le bocchette e aggiunto del sigillante alle loro guarnizioni per maggior sicurezza, mi han detto che le han sostituite per star tranquilli in quanto l'infiltrazione era dovuta al fatto che c'era una bava di non so che mastice che non permetteva la perfetta adesione della guarnizione sulla lamiera, quindi non si fidavano a rimettere le sue visto che la guarnizione era deformata in quel punto (mi han fatto vedere quelle tolte).
    Se l'intervento sia stato risolutivo non te lo so dire ancora perche' non ha piu' piovuto e di questa stagione di passare il weekend ad innaffiare la macchina in varie pose per vedere che succede non ne ho troppa voglia. Fra l'altro pare che il problema sia difficile da riprodurre in quanto l'entrata o meno dell'acqua dipende anche da come resta inclinata la macchina (es. se in salita, discesa o di lato su cunetta/marciapiede) quando piove o la si lava; infatti nel tempo intercorso fra quando l'avevo asciugata e il giorno dell'appuntamento per l'intervento era piovuto forte e con vento di lato ma non era entrata.

Anche la mia presenta appannamento nel parabrezza specie nei posti molto umidi.....nel tuo caso l'infiltrazione veniva da dietro?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 13 dicembre 2015, 20:07

Quella appurata si, spero che sia stata solo quella individuata, intanto attendo sempre che piova un po' per vedere che succede.
    In questi giorni qui fa umido che le strade al mattino sembra abbia appena piovuto ma al momento appannamenti niente (a meno che non ci salga su arrivato di corsa col fiatone e sudato). Prima si manifestava anche a lasciarla li, iniziava dal basso di tutte le vetrature e poi cresceva a diventare goccioline finche non lasciavo aperti i finestrini o condizionavo + manopola caldo girata per far circolare aria ben secca
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » mercoledì 10 febbraio 2016, 20:17

Riprendo questo argomento in quanto dopo il diluvio venuto ieri oggi non ho trovato acqua nella vasca della ruota di scorta per cui direi che l'intervento che mi avevano fatto finalmente ha avuto il suo collaudo.
    Quello che mi lascia li e' che stamattina l'ho trovata coi vetri completamente coperti di goccioloni di condensa nel lato interno, non solo un po' appannati. La cosa e' strana perche' ieri quando l'ho usata son salito e sceso all'asciutto e quindi non e' acqua che mi son portato dentro io (ombrello, scarpe o vestiti bagnati). Ha preso si acqua tirata dal vento da posteggiata ma quando l'ho mossa non pioveva. Ho il dubbio che il vento forte riesca a spingere in qualche modo l'acqua dentro, che so dalle prese dell'impianto di riscaldamento e che il tepore che rimane la faccia poi evaporare su.
    Unica miserabile consolazione che diverse polo 6R/C viste ancora stasera nei posteggi erano con lo stesso effetto, chi piu' chi meno.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 11 febbraio 2016, 10:10

Quando l'hai chiusa hai lasciato dentro aria con un umidità molto elevata, causa il maltempo.

Di notte la temperatura scende e i vetri si raffreddano molto.

L'umidita presente nell'abitacolo si condensa sui vetri.

A me succede principalmente nel parabrezza, lato basso, ma dopo 5 minuti di utilizzo tende a sparire.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 11 febbraio 2016, 16:57

Si, vero quello che dici, quell'appannamento capita ma basta un colpo d'aria dall'impianto e sparisce in fretta. Ma qui erano tutti i vetri proprio a goccioloni, nemmeno ci avessi fatto camporella per tre ore o ci avessi fatto bollire dentro una pentola d'acqua, e' la quantita' che mi ha sorpreso, tanto che ho dovuto usare la pelle di daino senno' non c'era verso ad asciugare. Il peggio era sul cristallo anteriore zona bocchette dell'impianto che ci soffiano contro, come se fosse ricondensata venendo su soprattutto da li o dalla fessura fra scruscotto e vetro....