finora bisogna "pestare" un pochino di più rispetto alla media per inchiodare. 

Jay-Jay ha scritto:Non è solo una vostra sensazione.
La centralina ABS della Polo è codificata per avere un'ampia modulazione del pedale del freno e, rispetto a molte altre vetture, la sensazione è proprio quella che la frenata non sia pronta.
Non so se avete mai guidato un'Audi A1: lì l'impianto frenante è lo stesso della Polo, ma la centralina ABS è codificata diversamente (frenata notevolmente più reattiva) ed il pedale del freno ha una corsa molto più corta.
Inviato dal mio LG-D802

Jay-Jay ha scritto:L'Audi A1 sulle motorizzazioni meno potenti monta lo stesso impianto frenante della Polo (pinze ATE FS-III con dischi da 256mm all'anteriore e pinze Lucas con dischi da 232mm al posteriore), ma il pedale del freno è più duro e reattivo ed ha una corsa molto più corta. Il risultato è, secondo me, una frenata più pronta e più potente!
Forse alcuni test drive avranno rilevato spazi di frenata migliori per l'A1 rispetto alla Polo. Ma questa è una cosa normale in base alla politica del gruppo VAG, che è finalizzata a differenziare il marchio Audi e a renderlo (quantomeno a dare la percezione che sia) superiore, più performante, ecc, e allo stesso tempo a condividere componenti, motori, piattaforma ed elettronica tra i modelli del medesimo segmento, con l'unico scopo di velocizzare la produzione e ridurre i costi.
Il risultato finale è che due vetture, che montano il medesimo impianto frenante (persino la stessa pompa freni e lo stesso servofreno), hanno prestazioni totalmente differenti e questo perché, come ho già scritto, la centralina ABS (che gestisce l'ABS, l'ASR, l'ESP, l'XDS l'angolo di sterzata, la pressione degli pneumatici e la reattività del servofreno) è tarata diversamente.
Fate una prova: munitevi di un cavo VCDS e relativo software e modificate la reattività del pedale del freno (c'è un topic specifico in cui è spiegata la procedura). Su alcune versioni della centralina ABS (Bosch), oltre a poter aumentare la reattività del pedale, si può anche aumentare la pressione della pompa dei freni: se potete, aumentate anche quella!
Sentirete che la differenza è notevole!
Io sulla mia Polo ho potuto aumentare solo la reattività del pedale e la frenata, per i miei gusti, è migliorata: c'è piú un effetto on/off, basta premere poco per sentire già la frenata e, se non si sta attenti, si inchioda. A me piace così!
Avendo mia madre un'Audi A1, ho verificato che è possibile modificare tali valori anche sulla sua centralina: il risultato è che se io aumentassi i valori al massimo sia sulla Polo, sia sull'A1, quest'ultima avrebbe comunque performance sempre superiori alla Polo, in quanto la codifica di partenza garantisce già una frenata migliore.
Per fare un paragone: lo stesso discorso si potrebbe fare per lo sterzo.
Sempre con VCDS è possibile modificare la durezza e la precisione dello sterzo (qui nel forum è spiegata la procedura). Le Polo normali escono di fabbrica con una taratura morbida, le GTI con una taratura più dura e precisa, le Audi A1 con una taratura ancor più precisa. È possibile migliorare una Polo normale ai livelli di una GTI, ma non ai livelli di un'Audi A1 (eppure le due auto montano gli stessi bracci oscillanti, gli stessi silent block, gli stessi semialberi, la stessa barra stabilizzatrice, la stessa scatola dello sterzo, ecc.).
Questa cosa era stata fatta notare nella recensione di omniauto della nuova Skoda Fabia: lo sterzo aveva una taratura volutamente poco precisa, nonostante condividesse gli stessi componenti della Polo e dell'Audi A1. Tutto questo per differenziare i marchi del gruppo, per dare al cliente la sensazione di guidare una macchina che abbia prestazioni inferiori e superiori ai modelli del medesimo segmento che il gruppo VAG intende far percepire come rispettivamente superiori ed inferiori a quello che si guida.
Inviato dal mio LG-D802

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.