Su un blog ho letto questo : quel simpatico rumore e causato da una molla di plastica che tiene in sede al pedale l'asta del cilindretto primario della frizione,basta aggiungere un pezzo di feltro per eliminare il gioco all'interno del pedale e il rumore svanisce.questo difetto era gia conosciuto sui golf,touran,passat ecc....e anche li vw non ha mai prodotto una tpi e il problema e stato risolto da noi meccanici cosi.
invece per il rumore quando si preme la frizione non e nient'altro che il cuscinetto reggispinta che si innesca con lo spingidisco e il rumore lo fanno tutte le macchine ma forse altre sono insonorizzate un po meglio.....
Qualcuna sa spiegarmi meglio ?
https://youtu.be/Jzap4voQHDcho verificato come e' fatto il nostro pedale e non e' come nel video , e da quello che sono riuscito a capire ( ho visto come e' messa la molla ) srecondo quello che dicevano nel post di mettere un feltro nella molla che tiene in sede il pedale , a me pare strano se ci fosse qualcuno che ci illumina perche allora il rumore a motore spento non si sente ? forse a motore acceso vi e' una pressione maggiore e quindi si sente il rumore in considerazione che il pedale torna su piu vivacemente ? non so . Ho notato comunque che se si fa tornare su il pedale in modo soft il rumore non si sente , e non si sente nemmeno se si cambiano le marce senza andare co il pedale a fine corsa. Continuero a provare fino a finche non trovero una soluzione ma la vedo dura .