Rapporti cambio
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rapporti cambio

da Jay-Jay » domenica 23 aprile 2017, 19:27

Concordo su tutto, dato che in famiglia, oltre alla mia Polo, abbiamo un'Audi A1 1.2 TFSI 86cv con lo stesso cambio a 5 marce della Polo 6C. Ci sarebbe stata bene una sesta marcia per accorciare un pò seconda e terza. Personalmente, invece, la prima marcia l'avrei preferita più lunga: non mi piace il fatto che solo in prima la pressione della turbina sia limitata e venga rilasciata solo ben oltre i 3000 giri.

Per quanto riguarda il superare i 6000 giri/min.: stiamo pur sempre parlando di un motore a benzina 4 cilindri, con un numero massimo di giri di 8000/min. ed un limitatore elettronico impostato a 6200 rpm. Sinceramente non mi pare proprio che possa soffrire più di tanto se lo si lancia a certi regimi: anzi, sono fermamente convinto che farlo ogni tanto, contribuisca a slegare il motore e a mantenerlo bello pimpante.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Steinway » domenica 23 aprile 2017, 20:18

Jay-Jay ha scritto:[...]non mi piace il fatto che solo in prima la pressione della turbina sia limitata e venga rilasciata solo ben oltre i 3000 giri.
    Cioè, in prima, la coppia massima la ottieni a 3000 giri?

Per quanto riguarda il superare i 6000 giri/min.: stiamo pur sempre parlando di un motore a benzina 4 cilindri, con un numero massimo di giri di 8000/min. ed un limitatore elettronico impostato a 6200 rpm. Sinceramente non mi pare proprio che possa soffrire più di tanto se lo si lancia a certi regimi: anzi, sono fermamente convinto che farlo ogni tanto, contribuisca a slegare il motore e a mantenerlo bello pimpante.
    Non sapevo del limitatore (il motore è nuovo, non oso tirarlo prima di aver fatto almeno 1000km). Quindi in terza, a 6200 giri, arriverebbe a 160km/h?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 23 aprile 2017, 20:30

Si, in prima marcia il motore non eroga la coppia massima a 1500 giri/min.: si sente proprio che interviene un limitatore elettronico che impedisce alla turbina di raggiungere la pressione massima. Questa cosa sia sull'A1 con cambio a 5 marce sia sulla Polo con cambio a 6 marce.

Per quanto riguarda i 160km/h in terza marcia, sinceramente non ricordo a memoria a quanti giri sta il motore: anzi, non ti so dire nemmeno se in terza ci arriva davvero a 160km/h! Posso affermare con certezza, però, che in seconda a 6200 giri/min. si viaggia a 100km/h..

Sulla Polo, invece, essendo più corti i rapporti, la seconda arriva massimo a circa 95km/h, mentre la terza a circa 130km/h..

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Steinway » lunedì 24 aprile 2017, 10:34

Ho trovato questo filmato (LINK) relativo a una Fabia che dovrebbe montare lo stesso motore 1.2TSI 90CV delle Polo 6C. Il tipo, con la terza è arrivato a 142km/h prima di cambiare in quarta, ma stava a circa 5700 giri, quindi presumo che tirandola in terza fino a 6200 giri, possa raggiungere all'incirca 150-152km/h (ammesso che il motore mantenga la stessa progressione).

Comunque, effettivamente, io su questo motore, in mancanza di una sesta, avrei allungato leggermente la prima, ed accorciato in proporzione tutti gli altri rapporti. Non credo che i consumi ne avrebbero ristentito più di tanto.
    Però, personalmente, non credo sia il caso di farne un dramma. Chi ha velleità sportive avrebbe fatto meglio a guardare altrove (o provare prima l'auto dal concessionario, come ho fatto io), o considerare i motori con cambio DSG a 7 rapporti o il nuovo 1.0TSI da 110CV con cambio manuale a 6 rapporti (che però, a quanto leggo dai dati tecnici, entra in coppia massima da 2000 a 3500 giri, quindi potrebbe soffrire di un turbo-lag maggiore rispetto al 1.2TSI). :017
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 24 aprile 2017, 16:41

Il 1.0 TSI raggiunge la coppia massima di 200Nm a 2000rpm, ma a 1500rpm eroga già almeno 160Nm (stessa coppia del 1.2 TSI 90cv).
    Quindi, mentre il secondo già dà il massimo di coppia a quel regime, il 1.0 ne ha ancora.
    Inoltre il 1.0 TSI monta una turbina più piccola del 1.2 TSI, studiata appositamente per ridurre ancor di più il turbo-lag.
    Qui sul forum è presente un topic creato da un utente che possiede sia il 1.2 TSI 90cv sia il 1.0 TSI 110cv ed ha fatto un bel confronto.

In ogni caso, fosse per me, io metterei un cambio a 6 marce su tutte le motorizzazioni disponibili: avendolo sulla Polo, lo trovo molto più versatile rispetto al cambio a 5 marce che montano le Audi e VW che abbiamo (avuto) in famiglia.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Steinway » lunedì 24 aprile 2017, 17:26

Si, in effetti il 1.0TSI 110CV pare proprio un bel motore, però leggevo che quell'utente nel misto non riesce a fare più di 14-15km/l, mentre io, con un 1.2TSI 90CV che ha molti meno chilometri all'attivo, già faccio senza problemi 17-18km/l (sempre nei percorsi misti urbani/extra-urbani). Poi, vabbeh, bisogna sempre considerare la pesantezza del piede... :003
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 24 aprile 2017, 20:10

Certamente anche lo stile di guida è rilevante!
    Comunque ho il sospetto che, se paragonassimo il 1.0 TSI 110cv con il 1.2 TSI 110cv (venduto all'estero), quest ultimo, a parità di percorso e stile di guida, consumerebbe di meno.
    Ma ora non andiamo troppo O.T., sennò svegliamo i mod! :)

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » venerdì 20 luglio 2018, 18:57

riprendo un post datato, per confermare anche io che i rapporti di questa polo sono un po' strani (ovvero esageratamente lunghi) però vi scrivo l'impressione magari qualcuno più esperto potrà dirmi la sua. Non uso l'auto in città e nel periodo estivo in pratica la uso pochissimo avendo scotter, per cui quando si riprende il volante ci si accorge meglio di certe cose.
    In pratica a volte mi ritrovo a "sfrizionare" in seconda per non sentire morire il motore o avere poca coppia, stile di guida mai adottato su nessun'altro mezzo; son io che forse ho uno stile conservativo e cambio subito dalla prima alla seconda, oppure come credo la seconda è infinitamente lunga ( così come la prima è... :003 )
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select