MirrorLink
  • badworker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: MirrorLink

da badworker » giovedì 4 dicembre 2014, 17:39

Anche a me (android, contatti sincronizzati su gmail) li sincronizza. perchè comunque vengono SINCRONIZZATI su gmail, non sono esclusivamente li, sono anche nel telefono (tant'è che puoi accederci anche senza avere la connessione dati :004 )
    :039

Esiste una lista completa dei dispositivi compatibili? magari testati dagli utenti, io col mio Oppo Find 5 non sono riuscito a collegarlo :(

edit: @ciamardo, che funzioni sono attivabili sul VagPro per la 6C?? :003
    Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 75CV
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO (devio originale, funzione auto aftermarket).
    - Staging.
    - Pellicola bagagliaio.

Up da fare:
    - Sensori di parcheggio posteriori.
    - Retrocamera emblema.
    - Illuminazione LED.
    - Installazione GRA.
    - VIM (MirrorLink).
    W4RR0CK
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo
    Contatta:

da W4RR0CK » giovedì 4 dicembre 2014, 19:49

Penso che se siano in Android importarli in rubrica è possibile manualmente seguendo questa guida (un po' macchinoso ma alla fine funziona e ci vogliono pochi minuti):

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Sincronizzare-la-rubrica-di-Android-con-Gmail-Esportare-ed-importare-i-contatti_10225

Un altro breve OT giusto per completare...

1. Quando lascio sul computer di bordo aperto il telefono (tasto Telefono sul volante, per intenderci) e poi spengo l'auto e la riaccendo nel tragitto successivo, premendo su Telefono sul Composition Media mi si inchioda a "Avvio del telefono in corso..." e non c'è un mazzo da fare. Finché non spegni il bluetooth del cellulare non riesci più nemmeno a muoverti sugli altri menù della radio. Non posso più usare la radio, non va più nemmeno il tasto OFF!! Se invece lo spegni, la radio si sblocca e puoi tornare al Media, alla Radio e alle altre funzioni, ma resta comunque nel menù Telefono "avvio in corso...".

2. A volte quando spengo l'auto per ore (6-12 ore, anche un giorno a volte) e poi la riaccendo capita che il tragitto non si resetti, ma si inventi dei km già percorsi e dei tempi di viaggio. Altre volte invece si comporta normalmente.

3. In due casi distinti all'accensione ora e data si erano sfasate, e in un'occasione una volta regolata (8:13) dopo un minuto al posto di scattare il minuto successivo (8:14) è scattata L'ORA SUCCESSIVA (9:13)!!

E' un problema solo mio da auto posseduta oppure è il caso che in VW aggiornino il software?
    Vigio21
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    moto: Cagiva MitoEv 125 2t
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Vigio21 » giovedì 4 dicembre 2014, 20:31

Credo che il punto 2 sia del tutto normale.
    Mi sembra di ricordare di aver letto che il computer di bordo manteneva in memoria i km percorsi per un certo periodo e per un certo numero di accensioni, proprio per evitare che durante un viaggio si riazzeri alla prima sosta che uno fa. Certo che dopo un giorno che la macchina è ferma è alquanto strano...
    W4RR0CK
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da W4RR0CK » venerdì 5 dicembre 2014, 1:14

Direi che un giorno è un po' troppo.

Comunque qui lascio la lista delle apps scaricabili gratuitamente per Mirrorlink:

Drive & Track
    Sound Journey
    Trainer
    My Guide
    AUPEO! Personal Radio - Bloccata in movimento
    Shared Audio
    Audioteka - Bloccata in movimento

Ci sarebbe anche Sygic Car Navigator ma costa 80€... Per ora VW propone questi software (molto utili davvero, e diversi fanno la stessa cosa tra l'altro).

Secondo voi con queste applicazioni VW si sentirà meno in colpa per la marea di problemi creati?
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 5 dicembre 2014, 7:13

W4RR0CK ha scritto:Penso che se siano in Android importarli in rubrica è possibile manualmente seguendo questa guida (un po' macchinoso ma alla fine funziona e ci vogliono pochi minuti):

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Sincronizzare-la-rubrica-di-Android-con-Gmail-Esportare-ed-importare-i-contatti_10225

Un altro breve OT giusto per completare...

1. Quando lascio sul computer di bordo aperto il telefono (tasto Telefono sul volante, per intenderci) e poi spengo l'auto e la riaccendo nel tragitto successivo, premendo su Telefono sul Composition Media mi si inchioda a "Avvio del telefono in corso..." e non c'è un mazzo da fare. Finché non spegni il bluetooth del cellulare non riesci più nemmeno a muoverti sugli altri menù della radio. Non posso più usare la radio, non va più nemmeno il tasto OFF!! Se invece lo spegni, la radio si sblocca e puoi tornare al Media, alla Radio e alle altre funzioni, ma resta comunque nel menù Telefono "avvio in corso...".

E' un problema solo mio da auto posseduta oppure è il caso che in VW aggiornino il software?

Il punto 1 è capitato anche a me in qualche occasione ma non nelle tue stesse circostanze, "avvio telefono in corso" bloccato sia che spegnessi o ri-accendessi la macchina o staccassi il bluetooth. L'unica soluzione era abbandonare l'auto per un po', aspettare che il composition andasse in spegnimento completo (non so se ci vogliano diversi minuti o ore). A me freeza spesso quando termino le chiamate, mi rimane impresso "fine chiamata" col nome del chiamato, e finchè non spengo il bluetooth la radio è inservibile, o se no devo arrivare a destinazione, spegnere l'auto e andare via col cell che disassociandosi quindi resetta la situazione.

Fate tutti un test, dalla sezione PHONE andate col cell collegato in bluetooth su profilo personale e constatate se i contatti che vi ha copiato dalla rubrica sono tutti o sono solo una parte sul totale o il totale è addirittura inferiore. Perchè ho una mezza idea che talvolta, visto che mi sbagliava l'elenco delle chiamate in entrata ed in uscita (avevo chiamato Tizio ma mi segnava invece il nome di CAIO!!!), secondo me si freeza o dà problemi anche perchè copia male la rubrica ed entrano in gioco dei conflitti strani.

Aggiornamenti software? Cosa sono? Si mangiano? :005 Purtroppo temo che non siano previsti, a meno che di una escalation nazionale di incazzati che vanno in VW a criticare i malfunzionamenti riscontrati.

La prima volta che andai io con la mia, conclusero che era il mio cellulare il problema e dissero che non vi erano aggiornamenti da fare, quando si sa già che le ultime polo hanno una versione del composition più recente che prevede anche la disattivazione del ESC. Ma anche qui si sprecano le frasi fatte in VW "non credo sia così semplice ottenere la disabilitazione dell'ESC con un aggiornamento"; "non ci sn aggiornamenti per la sua radio ( MA SE HANNO LA STESSA VERS HARDWARE?!?!)" Ecc ecc

Appena avrò modo, tempo e voglia, vado e pianto un macello, e ci vado con i miei due cellulari e con le prove al seguito, tanto ho fatto un filmato del problema "avvio telefono in corso" e forse qualche foto del freeze.
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » venerdì 5 dicembre 2014, 8:07

Torniamo OT:
    Mirrorlink.
    Pare che il Sygic Car Navigator sia certificato per funzionare tramite Mirrorlink sul sistema infotaiment della Skoda Fabia.
    Se funziona su Skoda, dovrebbe/potrebbe funzionare pure sul Composition Media. O no?
    Perché se funziona quello, abbiam risolto tutti i problemi.
    A me, in finale, sto piffero di mirrorlink - in movimento - mi serve solo che faccia vedere un caxxo di navigatore, del resto chisseneimpippa
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 5 dicembre 2014, 12:36

Hai detto poco! Credo che il 99% delle persone che lo hanno inserito era per la questione del navigatore! Che servirebbe avere già cose che offre l'autoradio di serie?
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Mazzuolo » venerdì 5 dicembre 2014, 12:53

Infatti non ho detto poco, ho detto tutto quello che serve.

La connessione tra autoradio/Mirrorlink ed i sistemi Android è in via di soluzione, basta comprare un HTC ONE M8, oppure un Sony Z3 o un Note 4, altrimenti attendere, a brevissimo, l'ultimo aggiornamento ad Android Lollipop che interesserà i top di gamma delle varie marche, i Nexus, gli LG e naturalmente i Galaxy S4 ed S5.

Quindi il primo problema (e non era piccolo) è risolto.

Il secondo è lo schermo nero in movimento, se, ripeto se, come sembra, il navigatore della Sygic è certificato per funzionare in movimento tramite Mirrorlink sul sistema infotainment della Skoda Fabia, credo, per logiche sinergie di gruppo, che lo sia/sarà anche per il nostro...
    A quel punto, per quanto mi riguarda, sarà il male di sborsare 80 euro per il Sygic dal Playstore ed il gioco è fatto.
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 5 dicembre 2014, 13:24

Con l'interfaccia o cmq vaggando in maniera che non ci siano blocchi dello schermo si possono usare tutte le applicazioni anche non certificate/compatibili con qualche escamotage, tipo come ho fatto io con lo Z3 compact, ritrovandomi nella home del telefono eludendo il menù del composition media e riuscendo perciò ad eseguire il tomtomgo, app non certificata. Non ho provato ma sono convinto che si riesca anche a navigare in internet e a vedere video su youtube, ciò comporterebbe un'altra cosa non da poco, cioè il poter rinunciare all'inutile modulo hotspot che vw offre o offrirà in futuro per poter usare il cell da router/wifi adibendo sul composition la navigazione in internet; ammesso e concesso che anche lì non serva farlo da immobili come è lecito aspettarsi.

Sicuramente avere i telefoni futuri o con aggiornamento o senza che supportino il mirrorlink sarà un bel passo in avanti ma ti posso garantire che si è ancora distanti dal avere risolto il problema senza che si impedisca che lo schermo nero venga a rompere le scatole. Anche google maps è certificata come app ma non permette di navigare in movimento e almeno fino a quando qualcuno non potrà provare Sygic o su Fabia o VW, non potremo dire di più...
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Mazzuolo » venerdì 5 dicembre 2014, 14:56

Google maps non è una applicazione certificata, infatti lo schermo diventa nero in movimento.

Le App certificate mantengono la loro funzionalità ed accessibilità in tutte le condizioni di stato della vettura: ferma o in movimento.

Questa pagina mi da grosse speranze...
    www.skoda-auto.com/en/models/new-fabia/connectivity
    Ultima modifica di Mazzuolo il venerdì 5 dicembre 2014, 14:59, modificato 1 volta in totale.
    W4RR0CK
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da W4RR0CK » venerdì 5 dicembre 2014, 14:58

Non so se uscirà il Lollipop per gli S4, sennò gli S5 che li vendono a fare? :) Per vendere nuovi telefoni si bloccano al penultimo aggiornamento e basta. Io non contavo nemmeno sul mio 4.4.2, penso che siamo alla fine.

Comunque se uscirà qualcosa suppongo che Samsung (partner MirrorLink tra l'altro) si darà una regolata con 'sti telefoni benedetti.

Dimenticavo di dire che quando chiamo la telefonata parte, mi riparte la radio e non sento la sequenza di beep di attesa alla risposta e poi di colpo la persona che risponde. Pure questo c'è.

Per il Sygic come ho detto 80€ non li spendo, suppongo che funzioni bene con VW ma certi comfort del tipo i segnali di svolta e le ionfo del navigatore che compaiono sul display del computer di bordo non funzioneranno, se leggi la spiegazione del software su Google Play c'è una teconlogia con un nome specifico che interfaccia computer di bordo e Skoda. Comunque è compatibile penso, dice così:

. auto Škoda con interfaccia utente automobilistica basata sul certificato di guida MirrorLink™ disponibile su radio MirrorLink™ e smartphone che supportano MirrorLink™ 1.1

Per aggiornamenti intendevo aggiornamento software che trovi nel menù setup>informazioni e che cerca dall'usb o da qualcos'altro... Magari dopo qualche mese hanno rilasciato un update. Chiederò in concessionaria.

Le app certificate non funzionano anche in movimento, ce n'era una di quelle che ho elencato sopra che se l'auto si muoveva avvertiva l'impossibilità di utilizzo con un messaggio e poi si impallava.
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 5 dicembre 2014, 16:46

W4RR0CK ha scritto:
    Dimenticavo di dire che quando chiamo la telefonata parte, mi riparte la radio e non sento la sequenza di beep di attesa alla risposta e poi di colpo la persona che risponde. Pure questo c'è.

Idem anche a me succedeva con l'S3, hai un samsung anche tu? Con lo Z3 della Sony forse l'ha fatto solo una volta fino adesso e mai più...

Ora non ho messo alcuni contatti nei 4 preferiti selezionabili, cercando di telefonare recuperando il contatto dal registro chiamate, e due telefonate su due che ho fatto oggi non hanno dato alcun problema. I contatti importati sono stati 183/183 quando ne ho invece 213 o 203...su questo continua ad essere un terno all'otto, non importa mai lo stesso num di contatti o il monte contatti totale.