astina livello olio
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: astina livello olio

da Mauro27 » domenica 13 marzo 2016, 14:59

In effetti la pressione negativa potrebbe aver appunto senso nella filosofia di riduzione delle emissioni, non scappa nulla da dentro se non attraverso passaggi voluti (filtrati etc..). Finora pero' i motori li avevo sempe visti in sovrapressione.
    Si puo' provare a togliere l'astina e chiudendo col dito si capisce subito... facendo attenzione a non finir risucchiati. In effetti allora se lasciata aperta il motore potrebbe proprio funzionare a strappi perche' si sballa miscelazione e ricircolazione gas (un po' come quando si guasta l'egr)
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » domenica 13 marzo 2016, 15:58

Già che li hai sempre visti in sovrapressione vuol dire che normalmente quasi tutti lavorano in quel modo. Poi come dici te dovrebbe essere semplice da capire sentendo con il dito a motore acceso (occhi a non venir risucchiati! Ahahah! ;) ) o al limite anche con un pezzetto di carta basta stare attenti ma il rischio che venga aspirato mi sembra remoto.

Vista la discussione ho fatto anche qualche ricerca in rete, fra i tanti discorsi uno diceva che normalmente i motori sono in sovrapressione, come hai detto te, ma che ha trovato al contrario che alcuni piccoli motori vw (citava ad esempio il 1.4 16v come quello che ho io) lavorano in leggera pressione negativa.
    La prossima volta che apro il cofano se me ne ricordo faccio la prova!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » domenica 13 marzo 2016, 17:27

A questo punto avrebbe senso, l'astina non ha bisogno di fermi perchè viene trattenuta in posizione dalla pressione interna.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da pippopluto » domenica 13 marzo 2016, 17:52

Ciao, tranquillo stesso motore stessa brutta sensazione, sembra che sia solo poggiata, se la giri non rientra dentro quindi penso anch'io che sia sagomata.
    Più che altro tu sai quanto olio serve per fare un cambio? Tra min e max quanti litri di olio saranno? Quanto consumi? In 9700 Km è a oltre la metà diciamo a 3/4 della placchetta di misurazione.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 13 marzo 2016, 18:28

panzer ha scritto:Già che li hai sempre visti in sovrapressione vuol dire che normalmente quasi tutti lavorano in quel modo. Poi come dici te dovrebbe essere semplice da capire sentendo con il dito a motore acceso (occhi a non venir risucchiati! Ahahah! ;) ) o al limite anche con un pezzetto di carta basta stare attenti ma il rischio che venga aspirato mi sembra remoto.

Vista la discussione ho fatto anche qualche ricerca in rete, fra i tanti discorsi uno diceva che normalmente i motori sono in sovrapressione, come hai detto te, ma che ha trovato al contrario che alcuni piccoli motori vw (citava ad esempio il 1.4 16v come quello che ho io) lavorano in leggera pressione negativa.
    La prossima volta che apro il cofano se me ne ricordo faccio la prova!

Diciamo che semmai non ho avuto per le mani granche' di motori recenti, una volta addirittura i vapori d'olio-gas di trafila uscivano dritti in aria da un tubetto sotto al motore, poi li hanno ricircolati dietro il filtro dell'aria e immerdavano sempre i carburatori (ed intanto han scoperto l'effetto delle riduzioni dei NOx da cui le egr), poi andando avanti con l'evoluzione delle normative antinquinamento potrebbero essere cambiate tante cose. Alcuni motori sul ricircolo hanno ora un radiatorino proprio per ricondensare vapori e morchie nella coppa cosi' non raggiungono egr e collettore.
    Non mi meraviglierebbe che i piu' recenti lavorassero in depressione proprio per azzerare vapori di oli, benzina o gasolio attorno al mezzo e li facessero uscire solo una volta degradati attraverso il cat.

Ho messo la questione del risucchio perche' piu' che un vero pericolo (non credo che si abbiano depressioni notevoli) tutto sommato mi fa ridere la scena da cartoni animati di essere aspirati dentro alla coppa olio a mo' di genio nella lampada. ah! ah! ah!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 13 marzo 2016, 20:15

Ecco cosa intendeva la Esso con "metti un Tigre nel motore".[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » domenica 13 marzo 2016, 21:29

Mi é passata la voglia di provare!! Ahahah!!! :D :D ;)

La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    robynoise
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 dsg Fresh
    Contatta:

da robynoise » lunedì 14 marzo 2016, 21:42

magico81 ha scritto:
    xalx67 ha scritto: l'olio lo controllo dopo circa un'oretta dallo spegnimento dell'auto.

Come sarebbe cosa e buona giusta fare sempre al di là della facilità o meno di estrazione dell'astina. Controllare il livello a caldo è fuorviante.

Anche secondo me l'olio andrebbe controllato a motore freddo. Mi domando invece come mai sul libretto di istruzioni, VW scrive che l'operazione va fatta a temperatura d'esercizio, lasciando passare solo qualche minuto dallo spegnimento del motore per far colare l'olio nella coppa...a meno che non abbiano una strana concezione di "qualche"...

Confermo che anch'io sulla mia, quando il motore è caldo, devo applicare una certa forza per estrarre l'astina. Quando poi la rimetto, non sento nessun "click", resta solamente appoggiata. Oltretutto potevano fare l'astina di un colore più chiaro per creare più contrasto col colore dell'olio..io faccio sempre un po' di fatica a visualizzare la posizione dell'olio sull'astina.
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » lunedì 14 marzo 2016, 22:04

L'olio si DEVE controllare a motore caldo, perchè anche l'olio come tutte le cose aumenta di volume, se tu controlli l'olio a motore freddo, e rabbocchi fino al livello massimo quando il motore sarà in esercizio il livello non sarà più al massimo, ma un po oltre.

Aggiungo una cosa, anche la sostituzione dovrebbe essere fatta a motore caldo, perchè è solo con l'olio alla massima fluidità che uscirà quasi tutto portandosi dietro eventuale morchia. Purtroppo la tendenza degli ultimi anni è aspirare l'olio dall'astina, specialmente nelle officine dove il lavoro è molto, e la cosa non è che mi piaccia molto.

Immagine
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » lunedì 14 marzo 2016, 22:52

Confermo anche se, permettetemi l'aggiunta, l'asta si controlla a motore caldo ma a riposo così da dare il tempo all'olio di scendere nella coppa.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da pippopluto » martedì 15 marzo 2016, 7:03

Certo avete ragione, io prima controllavo l'olio a motore caldo ma con la macchina in moto in autostrada, poi mi è volata via l'astina dell'olio.

Da quel giorno mi fermo e faccio decantare il tutto per qualche minuto :-)
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 15 marzo 2016, 21:28

Io con la macchina in moto in autostrada di solito cambio le ruote, tengo ferma la chiave e la vite si svita in automatico, poi per rimontarle faccio la stessa cosa in retromarcia.

Immagine