Efficenza impianto frenante a 4 dischi
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

da Jay-Jay » giovedì 11 maggio 2017, 12:23

Condivido tutto!
    Sopratutto l'importanza di aumentare le prestazioni frenanti su entrambi gli assali!
    cosimo74 ha scritto:[...]
    A parte i settaggi "software" della pompa freno, tenete conto che le pasticche ATE sono tendenzialmente pasticche dure e che quel tipo di impianto tende a cedere rapidamente al calore.
    [...]
    Motivo per il quale, appena ho potuto, ho maggiorato l'impianto frenante.
    Senza esagerare, già i dischi da 288mm risolvono quasi del tutto le criticità dei 256mm, senza obbligare all'installazione di dischi baffati (che a me non fanno impazzire esteticamente) e di pastiglie più morbide (che ovviamente si consumano prima e sporcano di più i cerchi).
    Salendo di un ulteriore step, poi, ci sono i 312/310mm, che io personalmente ritengo perfetti per un utilizzo a tutto tondo.
    A fronte di un costo iniziale certamente non trascurabile (dato che per fare questo up bisogna cambiare i fuselli), le prestazioni e la sicurezza aumentano notevolmente e sono anche convinto che con una superficie di attrito maggiore ne tragga beneficio persino la durata di pastiglie e dischi.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 11 maggio 2017, 21:30

A mio parere fare solo (non anche) 20.000 Km. con le pastiglie anteriori, è l'esatto contrario di guidare in modo civile. La mia Polo ha 64.000 Km. e le pastiglie originali, a occhio, sono almeno a metà.

Per quanto riguarda la frenata e il fading, sono soddisfatto dell'impianto originale.

Saluti, Paolo.
  • cosimo74
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI bmt
    nome: Cosimo Benini
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da cosimo74 » venerdì 12 maggio 2017, 9:21

@Paolo2009 dipende quali sono le condizioni d'uso della vettura. Se fai due ore di traffico al giorno in una grande città la durata è quella. Se il tuo percorso quotidiano è un misto extraurbano con un pochino di urbano in una città medio piccola sicuramente durano di più.
    Sessantaquattromila chilometri mi sembrano tantini per un treno di pasticche, ma ovviamente ognuno fa riferimento alla propria esperienza. Nel mio caso sulla vecchia auto, con impianto di serie, le anteriori erano finite sui 18mila e le posteriori poco dopo i 22 mila.

@JayJay si, l'impianto maggiorato è meglio, Tarox offre kit appositi con pinze fisse a quattro pistoncini per le piccole hot hatch. Nel mondo FCA sulla Panda 100hp molti montavano direttamente l'impianto anteriore della 500 Abarth coi dischi da 288mm contro i 257mm dell'impianto di serie della 100hp. Ho qualche perplessità su garanzia della casa madre (questo anche nel caso di utilizzo dei baffati), e sulla revisione in caso di impianto maggiorato.

Sull'estetica dei baffati andiamo a gusti: gli F2000 sono belli da morire, visti dal cerchio in lega arricchiscono la linea, però su una vettura "sobria" come una Polo 1.2 TSI forse stonano. Si potrebbe pensare di montare i Tarox zero che sono dischi lisci da Gruppo N, ma di qualità costruttiva superiore ai dischi di serie e pasticche (io suggerisco sempre di abbinare dischi e pasticche dello stesso costruttore) analoghe con mescola 112 (stradale) o 114 (uso misto per chi fa track day), evitando paste da semicompetizione perché a freddo non freni.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 12 maggio 2017, 9:26

Anche io vivo a Roma e faccio quotidianamente almeno 1 ora di fila nel traffico: purtroppo le pastiglie dei freni mi sono sempre durate al massimo 30/35mila km.
    Arrivare a 65mila km con le pastiglie anteriori per me è quasi fantascienza, ma ho conosciuto persone che ci sono arrivate davvero (una di queste è l'utente Andrea6r), solo che non vivono a Roma. :)

cosimo74, il kit freni maggiorati della Tarox è davvero un bell'up, però costringe a cambiare i cerchi con altri che abbiano almeno un canale da 8 ed un ET da 35/38, altrimenti le pinze non c'entrano.
    Invece, montando le pinze originali VW con dischi da 288mm o da 310/312mm, non si ha questo problema ed è praticamente impossibile che in fase di revisione si accorgano dell'impianto maggiorato, perché è originale e dubito che si mettano a misurare il diametro dei dischi.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Contatta:

da crackman80 » venerdì 12 maggio 2017, 9:31

cosimo74 ha scritto:Con le ATE, guidando in modo civile, ci fate anche 20000km, con un'accoppiata tipo Tarox F2000 e Tarox 112 non arrivate a 12000, ma la frenata è un'altra storia.
    modo civile?.... io sul Touran ci ho fatto 120.000 km con le pasticche originali (e dischi 312mm) e non sono uno che l'ha risparmiato, ci ho fatto anche uno slalom :005 e se consideri che spesso l'ho usato con il carrello con su il 106... vero ho fatto anceh molta autostrada, ma xil resto abito nel mzzo di tutte le prove del Rally dei Laghi, quindi puoi capire che strade ci sono :049
    cosimo74 ha scritto:Consiglio: se dovete montare, con le dimensioni originali, dischi baffati, fatelo su tutti e due gli assali e non lasciate i lisci dietro, il ripartitore di frenata non gradirebbe.
    Cosimo senza offesa, ma sta info da dove l'hai tirata fuori? perchè il ripartitore non influisce in NIENTE a riguardo... dato che l'unica cosa che fa è aprire o chiudere l'accesso dell'olio... ed è sempre fisso/automatico indipendentemente da cosa monti anche come dimensione, figurati se cambi tipo di disco..... non succede propio un bel niente e parlo per esperienza personale su tante auto...

io rimango dell'idea che i freni baffati con un disco sotto i 288 non servono a nulla.. si perde un pochino di superfice frenante (i buchi o le baffature di fatto sono una riduzione di superfice di attrito), piuttosto dei buoni dischi di qualità ma sempre pieni e in acciaio (tipo i Gr.n come giustamente indichi tu)... su freni piccoli credo siano moooolto più utili solo delle pastiglie un po più prestazionali e basta...anceh perchè di fatto se si usa cmq in modo normale l'auto con guida normale e qualche volta si guida sportiva.. anche le pastiglie semisportive durano molto (dipo ebc verdi o le ds2500)
    Immagine
    Immagine

Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • cosimo74
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da cosimo74 » venerdì 12 maggio 2017, 11:08

@crackman80 non è una info. E' esperienza personale, la mia vecchia auto ha girato per un po' di tempo coi baffati davanti e dietro i lisci di serie. Qualche sensazione di traverso sulle frenate decise l'ho avuta eccome, poi montati i baffati dietro tutto ok, macchina composta.
    Non è da imputare al ripartitore forse, ma il problema c'era.

Sui diametri non sono d'accordo: ho avuto i tarox per due anni sulla vecchia e la differenza, a parità di diametro, è abissale, mordente, prontezza e decelerazioni sono un altro pianeta senza toccare altro.

p.s. se hai una macchina che spinge non vai piano. Con la vecchia guidavo col coltello fra i denti, con questa guido come un pensionato sempre con l'occhio all'indicatore di cambiata.

@jay jay il kit maggiorato Tarox è pensato per le GTI, non ne fanno per auto "normali" quindi credo che sia studiato per montare sui cerchi di serie della GTI (se esiste per le VW, io ricordo quello per la Fiesta ST e vari modelli per BMW).
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 12 maggio 2017, 11:24

O.T.: Mi dispiace contraddirti.
    Il kit Tarox, così come il kit Brembo GT Junior, non si possono montare coi cerchi originali della GTI.
    I cerchi Denver e Detroit hanno un canale da 7 ed ET 42. I cerchi Parabolica hanno canale 7,5 con ET 46 (credo).
    Il mio amico Jacopo (non registrato qui,a presente sul gruppo FB) per montare il kit Brembo GT Junior ha dovuto prendere dei cerchi con canale 8.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • cosimo74
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da cosimo74 » venerdì 12 maggio 2017, 11:30

ne sono convinto, non ho proprio guardato. A dirti il vero non so neanche se lo fanno per la Polo GTI, mi ricordo solo, quando seguivo il sito del produttore, che nella e-news reclamizzavano quello per corsa opc e fiesta st.
    Non faccio fatica a crederci.
    Stiamo parlando comunque di una modifica abbastanza radicale, adatta ad un uso semi pista. In strada credo che la pinza di serie basti e avanzi (parlo della GTI).
  • cosimo74
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da cosimo74 » venerdì 12 maggio 2017, 11:37

però se vai al catalogo TAROX inglese (http://en.tarox.com/wp-content/uploads/ ... alogue.pdf) e cerchi il codice KMVW1069 che è il kit sport compact per la gti vedrai che in nota ti dice "will fit the standard Polo GTI 17" wheels"
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 12 maggio 2017, 11:53

Forse entra nei Parabolica che hanno un canale da 7,5.
    Di sicuro, però, non entra nei Denver e nei Detroit che hanno un canale da 7: le pinze fisse a 4 o 6 pistoncini sono molto più larghe di quelle originali flottanti ad 1 pistoncino.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • cosimo74
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da cosimo74 » venerdì 12 maggio 2017, 12:20

si, bisognerebbe vedere a quale modello di cerchi fa riferimento il catalogo (e probabilmente si tratta di quello venduto sulla GTI in UK).

P.s.
    come ti trovi col B12? Io ce l'avevo sulla 100HP e non era per niente male...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 12 maggio 2017, 12:31

Stiamo andando un po' O.T. :)
    Comunque mi trovo benissimo: per le mie esigenze è perfetto!
    Né troppo duro né troppo morbido. Gli ammortizzatori a doppio effetto svolgono un ruolo fondamentale sul comportamento in curva e sugli avvallamenti.
    Se abbinato ai cerchi da 16" o da 17", poi, rende l'auto esteticamente bellissima.
    In generale lo consiglio a tutti quelli che vogliono un ottimo assetto fisso.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: