Non parte a freddo - Guasto volano bimassa
  • Stefan

Re: Non parte a freddo - Guasto volano bimassa

da Stefan » domenica 24 aprile 2016, 15:17

Ciao Wanny. A me quando passo dalla prima alla seconda avverto un leggero strappo in avanti della macchina. Cioe è come se la macchina ripartisse dalla seconda con eccessiva ripresa. Puo rientrare anche nella normalità considerato che da quando hanno rimesso il volano monomassa la macchina è piu scattante ?
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Wanni69 » domenica 24 aprile 2016, 16:35

Sinceramente non lo so. Io ho comunque montato anche il modulo aggiuntivo pedalbox quindi la macchina risponde in maniera diversa rispetto all'originale. Ha più spunto per intenderci in accelerazione anche in seconda. Non è che per caso sei abituato al vecchio stile di guida con il volano bimassa, e ora per paura di spegnimento della macchina, tieni più accelerato? All'inizio succedeva anche a me che, avendo paura dello spegnimento, guidavo con un certo timore.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
  • Stefan

da Stefan » domenica 24 aprile 2016, 21:24

No non si tratta di paura che si spenga. Infatti ora non si spegne piu in seconda. Anche se lascio la frizione velocemente. La macchina non si spegne bensì schizza in avanti come se avesse maggior ripresa. Peró da fastidio perche ti viene tipo colpo della strega.
  • Stefan

da Stefan » domenica 24 aprile 2016, 21:29

E poi un altro dubbio.. Il rumore di ingranaggi quando innesto la marcia.. Quello anche non é normale?prima della sostituzione del volano non lo faceva. La macchina ha adesso un anno di vita e 16.000 km. Non è che a lungo andare mi si spacca la frizione e dopo che è finita la garanzia mi tocca cacciare anche un botto di soldi per ripararla?
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da FilippoR » domenica 24 aprile 2016, 23:38

Anche io avverto le stesse cose segnalate da Stefan, strattone 1°-2° e rumori metallici nell'innestare 1°, 2° e forse leggermente anche la 3°. Apparte questi però l'auto mi sembra andare molto bene. Aggiungo che a volte, lasciando camminare l'auto in 1° o in 2° senza gas avverto dei brevi brontolii, quasi un grattare a intermittenza di 2 secondi circa per un paio di volte e poi silenzio... mah!
  • Stefan

da Stefan » lunedì 25 aprile 2016, 17:52

Si concordo con te Filippo. Lo fa anche un po dalla seconda alla terza. Il rumore che tu chiami metallico in effetti è il rumore dell'innesto della marcia che si sente in maniera un po evidente. Tuttavia anche io devo dire che per il resto la macchina va bene ed è piu scattante rispetto a prima. Non so quindi se è il caso di ripassare in officina.
  • Stefan

da Stefan » lunedì 2 maggio 2016, 21:33

Nessuno che possa riferire qualche personale valutazione sul funzionamento delle marce (soprattutto la seconda) dopo l'intervento di sostituzione del volano bimassa?
  • gjstar
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da gjstar » lunedì 24 settembre 2018, 10:58

Ciao a tutti...pur essendomi iscritto sul forum da subito marzo 2015 mi sono soffermato raramente a leggere i problemi riscontrati (purtroppo) e oggi forse ne pagherò le conseguenze....vi spiego meglio....ho una polo fresh 1.4 tdi 90 my16 di giugno 2015 e il mese scorso ho avuto la rottura del volano (rumore di ferraglia premendo e rilasciando il pedale frizione da fermo)...recandomi in officina appena accesa il capofficina mi ha subito diagnosticato il volano e mi ha spiegato x filo e x segno la sostituzione di tutto il kit frizione con un volano monomassa...inizialmente credendo che l'auto rientrasse nei 3 anni era abbastanza tranquillo della sostituzione in garanzia anche se scaduta la convenzione dei 3 anni...ma andando a fare la richiesta dei pezzi è uscito fuori un preventino di 540 euro (adottando a detta loro una procedura di buon senso della vw che sconta il pezzo del 70% e la manodopera del 30% perchè l 'auto aveva superato i 3 anni)...l 'intervento è previsto la prossima settimana e leggendo questo post ho scoperto che la prima sostituzione con un volano risale a settembre 2015 (soltanto 2 mesi dopo il ritiro della mia auto)....l 'auto è sempre stata in officina ogni 6 mesi tra tagliando---ispezione e anomalia varie tra rumori e sostituzione faro posteriore x infiltrazione d'acqua, vari aggiornamenti centraline e altro senza mai aver ricevuto una lettera di richiamo a casa....secondo voi è possibile contestare la sostituzione a pagamento richiedendola in garanzia visto il difetto riconosciuto da vw con la sostituzione di tutto il kit volano+frizione....cercando su internet ho trovato due casi del genere affidati ad altroconsumo....qualcuno che fece la sostituzione gia anni fa sa se effettivamente esisteva un richiamo da parte di vw che la mia officina ha " dimenticato " di effettuare aspettando la fine della garanzia per operarlo a pagamento???Grazie a tutti in anticipo.
    italia1
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6c
    moto: Hyperstrada 821
    nome: Marco
    Contatta:

da italia1 » martedì 16 ottobre 2018, 20:46

Ciao,

anch'io mi trovo nella tua stessa situazione gjstar, la mia è 1.4 TDI 90cv di settembre 2015 con 99500 Km, ieri mattina ho dovuto portare la macchina in officina perchè a motore freddo quando l'accendevo sentivo un rumore forte e sordo provenire dal cofano. Anch'io ho notato che premendo la frizione spariva. Mi hanno diagnosticato il Volano bimassa rotto. Anche a me scontano il pezzo del 70% e la manodopera del 30%.
    Maggior ragione sono deluso perchè potevano effettuare un richiamo se sapevano di questo difetto!!! Cmq il volano ha fatto 99.000 km.
    Auto Attuale:
    Polo GTI 2020
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da FilippoR » giovedì 18 ottobre 2018, 21:55

@gjstar Ciao, che io sappia si trattava di una "soluzione tecnica", cioè una procedura che l'officina deve attuare solo qualora il cliente faccia presente la specifica problematica. Temo dunque che tu non possa fare altro che accettare il "generoso" sconto a meno di non voler coinvolgere avvocati (magari con una semplice lettera potresti ottenere un ulteriore sconto e pagare solo il pezzo).
    Devo ammettere però che mi sembra strano che una soluzione tecnica abbia valenza solo fino allo scadere della garanzia. Potresti anche provare a chiamare la Volkswagen e chiedere spiegazioni ulteriori.
    Saluti.