MirrorLink
  • cacio
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: paolo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: MirrorLink

da cacio » lunedì 2 marzo 2015, 16:02

chiesto in chat al tipo della sygic questo non ha il mirrorlink:
    1) per segnalare che oggi scade la promo iniziata qualche giorno fa per acquistare la app con le mappe Europa a € 29,99, link iniziale:
    http://eshop.sygic.com/en/android:buy-now/
    elenco mappe consultabile nel "view details" nella pagina indicata
    procedura di acquisto che parte dalla pagina con il classico "buy now"
    SgtStuder
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI Com DSG
    moto: BMW R100RT
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da SgtStuder » lunedì 2 marzo 2015, 16:13

[quote="Wanni69"]Sygic mi conferma per email, la piena compatibilità con la nostra polo e i ns sistemi. Aspetto che mi rispondano anche per la richiesta della demo limitata

Cacio, per cortesia mi chiarisci se è la versione promo che non ha compatibilità con il MirrorLink o se lo staff di Sygic ha smentito quanto aveva riferito a Wanni69 ?

Quello che ho capito dal sito Sygic, e parlo solo dell'aspetto commerciale, è che tre settimane fa la promo sulla ap era uno sconto del 50% e quindi anziché 80 € (70,99) il costo era 40 €, con la promo in corso il prezzo è 30€ sempre per il prodotto da 79,99 € che in GooglePlay viene indicato per Skoda - MirrorLinkata ho supposto.

Ma le supposte ...
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » lunedì 2 marzo 2015, 16:27

a me sto Mirrorlink mi ha rotto il caxxo.
    la Volkswagen ci ha presi tutti sonoramente per il cuIo.

Non è compatibile con niente, tranne con l'M8 dell'HTC
    Ho comprato un Samsung NOTE 4 che é dichiarato compatibile non solo da Samsung ma dal Consorzio Mirrorlink stesso, e NON VA.
    750 euro di telefono (che non mi serviva perché il mio S4 funzionava e funziona egregiamente) per cavarmi lo sfizio del Mirrorlink e scopro che NON VA.
    Non si connette.
    Inoltre, ste teste di letame tedesche ce lo stanno mettendo ancora meglio in quel posto perché hanno già in produzione la piattaforma multimediale NUOVA che sarà multi standard e quindi supporterà Mirrorlink, Android Auto, e Airplay (mondo apple).
    Il nostro Composition con il Mirrorlink diventerà un rottame obsoleto in 6 mesi, oltre al fatto che NON é mai veramente andato.
  • badworker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    nome: Alessandro
    Contatta:

da badworker » lunedì 2 marzo 2015, 17:09

A me onestamente è sempre andato tutto, tranne il mirrorlink in movimento :022
    Sto andando avanti coi test per vedere cosa riesco a combinare! :023

sta di fatto che non ci sono neanche troppe app compatibili col mirrorlink ma soprattuto "certificate" per essere eseguite in movimento
    Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 75CV
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO (devio originale, funzione auto aftermarket).
    - Staging.
    - Pellicola bagagliaio.

Up da fare:
    - Sensori di parcheggio posteriori.
    - Retrocamera emblema.
    - Illuminazione LED.
    - Installazione GRA.
    - VIM (MirrorLink).
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » lunedì 2 marzo 2015, 18:11

Si potrebbe provare a sottoscrivere una petizione e chiedere il rimborso del costo del mirrorlink che dovrebbe essere intorno ai 150 euro....solo che essendo incluso nel pacchetto e conoscendo i polli con cui abbiamo a che fare non andremo da nessuna parte.

E' stato tutto studiato a regola d'arte per farci comprare il discover media anzichè il composition + mirrorlink e mappe sul cellulare.

Prima o poi quando riporterò la mia polo per i vari problemi al composition gliela farò la battuta se mi mettono il discover media e fanno a metà con me
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Contatta:

da Wanni69 » martedì 3 marzo 2015, 7:29

Il thread si sta facendo interessante. Io sinceramente ci ho rinunciato al mirrorlink. Mazzuolo e Skytouch hanno ragione. Sto mirrorlink è solo una presa per i fondelli. Stamattina ho fatto delle ulteriori prove (senza navigatori naturalmente). A parte l'audio e il telefono, non vedo niente di funzionante, qualunque app tenti di attivare compare il messaggio che non è possibile utilizzarla a motore acceso. Anche se dovesse funzionare un navigatore, dovrei rinunciare (correggetemi se sbaglio) alla radio. Io sinceramente quando vado in giro con il navigatore, ascolto anche la radio. Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un nuovo tomtom e con il "tetrax" si integra perfettamente nel cruscotto senza crearmi particolari fastidi, come sta facendo il mirrorlink.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Mazzuolo » martedì 3 marzo 2015, 8:19

Guarda Wanni69, il mio unico rammarico è che se avessi saputo dei limiti e problemi di sta merdata di Mirrorlink, mi sarei preso il Discover Media e finito lì.
    La colpa è dei concessionari che non sanno mai un caxxo di quello che vendono, e della VW che si è comportata in modo ridicolo in questo frangente.
    Così ci ho rimesso io, e pure loro. Bella cazzata.

Io alla fine ho risolto fissando il telefono in orizzontale nel vano sotto al climatizzatore, il Note 4 riempie bene tutto lo spazio e sta anche bene, se devo collegarlo al carica batterie ho i fili dietro, nascosti (li odio a vista) e per avere tutto in uno, basta collegare la fonte dei "media" al bluetooth e dalle casse uscirà la musica che si ha sul telefonino (ho una scheda da 64 giga dentro...), la voce del navigatore e pure le telefonate.
    In poche parole, lo schermo del Composition non lo uso praticamente mai.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Contatta:

da Wanni69 » martedì 3 marzo 2015, 9:10

Parole sante...i concessionari non sanno nulla....sono li tanto per vendere. Se ci fosse maggiore chiarezza forse qualcuno comprerebbe il loro navigatore (che cmq per aggiornarlo costa un fottio)
    La mia polo era una pronta consegna, altrimenti non ci avrei neanche pensato al mirrorlink. Anche a me danno fastidio di cavi che girano per la macchina e anche i supporti a ventosa. Quando mi serve il navigatore metto il tomtom e via.....tanto la batteria dura un paio di ore abbondanti.
    Attaccare e staccare il cellulare non mi va proprio visto che a volte si fanno pochi km. Attualmente il mirrorlink, come è stato concepito, non serve a nulla. Vedere 3 bottoni sul composition mi sembra superfluo visto che il telefono si connette tramite BT e si riesce a telefonare meglio dai comandi al volante. Alla prima occasione lo faccio presente al concessionario.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
    SgtStuder
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI Com DSG
    moto: BMW R100RT
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da SgtStuder » martedì 3 marzo 2015, 13:08

Mazzuolo ha scritto:Guarda W... basta collegare la fonte dei "media" al bluetooth e dalle casse uscirà la musica che si ha sul telefonino (ho una scheda da 64 giga dentro...), la voce del navigatore e pure le telefonate...

idem con Spotify, la riproduzione musicale esce dalle casse e viene opportunamente interrotta dai messaggi di navigazione, cito Spotify e app similari come superamento dei limiti di spazio di memoria sui dispositivi.

Lo smartphone appeso in giro (non facile da collocare nello spazio disponibile) ed i cavi a spenzolo erano proprio il problema che MirrorLink illudeva di poter risolvere.
    Ma come è stato detto fin dall'inizio e poco fa, nessuno è fesso a Wolfsburg "... o Diskofer Media o ke tu fuole da vita nostra ?"

Dal listino 11/2014 in vigore all'epoca del mio acquisto
    - MirrorLink € 162
    - Technology Pack (installato sulla mia) comprensivo di Radio "Composition Media", connettività Bluetooth, volante multifunzionale in pelle
    e MirrorLink € 530 (valore dei componenti separati, rispettivamente 303 + 308 + 162 = 773, "vantaggio cliente" 243 € nei quali l'inutile MirrorLink ci sta tutto, "ma come ? glielo abbiamo regalato !" mi aspetto sia la risposta immediata)
    - Discover Media se aggiunto a Technology Pack € 606
    - Discover Media € 909

Punto fermo: l'ignoranza o l'elusività della rete VW non è accettabile, pag 47 del libretto del Composition Media recita "per informazioni sui requisiti tecnici, dispositivi compatibili, app e disponibilità consultare www.volkswagen.com o rivolgersi ad un centro di assistenza Volkswagen".
    La questione ridicola è che la pagina di verifica delle compatibilità
    http://webspecial.volkswagen.de/telepho ... /functions
    espone solo la Polo GTI quando l'optional è installato anche su altre versioni, ma questo doveva già dirla lunga sulla scarsa attenzione verso i 162 € di accessorio.
    Nella stessa pagina, impostando "Polo GTI" figura compatibile il Note 4 che Mazzuolo ha tentato inutilmente di collegare, compatibilità che risulta anche dal sito ufficiale MirrorLink.

Ma ...

Grosso MA che limita inesorabilmente le comprensibili velleità di rivalsa:
    nel libretto (pag. 46) è scritto "Per evitare che il conducente si distragga durante il viaggio è possibile utilizzare solamente determinate APP SPECIALI"
    e nel sito VW la pagina dedicata al MirroLink (che qui nel forum ben conosciamo)
    http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... .html#none
    elenca SOLO 4 app, fra le quali
    "Think Blue Trainer" spicca per inutilità dato che il training alla riduzione dei consumi già è incluso nel Composition Media e fa a cazzotti con "Drive & Track", una app con la quale "puoi concentrarti al meglio sui singoli tratti, puoi migliorare le tue prestazioni e prepararti alle situazioni che richiedono maggiore attenzione", dove "migliorare le prestazioni" suona "su quel tratto di strada a quella curva pigia di più il piede e riduci il tuo tempo record (5 punti a ciclista)", coerentemente con tanta preoccupazione per la sicurezza di guida.

Nel sito il pop-up che illustra MirrorLink per la Polo GTI racconta
    "L'innovativa tecnologia MirrorLink™ ti consente di visualizzare e utilizzare i contenuti e le app del tuo smartphone sul display dell'impianto radio o del sistema di radio-navigazione. Per evitare possibili distrazioni, a vettura in movimento utilizza soltanto app compatibili con la tecnologia MirrorLink™, come ad esempio “Think Blue. Trainer.”, “Shared Audio”, “Drive & Track” o “My Guide”.
    È possibile utilizzare anche app sviluppate da altri produttori, come ad es. servizi d’informazione o radio via Internet. La tecnologia MirrorLink™ è utilizzabile solo con gli smartphone Android compatibili"

Il pop-up della POLO sul MirrorLink (versioni tutte, esclusa GTI) paraculamente NON PARLA PIÙ di "app sviluppate da altri produttori" ma solamente di "app certificate" e indica:
    "Tra le grandi novità che si possono trovare a bordo c’è il MirrorLink™, un software che riproduce lo schermo del tuo telefono cellulare sul display della radio, o del navigatore, consentendoti di utilizzare le App certificate in modo molto semplice e soprattutto sicuro, durante tutti i tuoi viaggi. E non è tutto: con diverse e pratiche App Volkswagen, disponibili gratuitamente, puoi personalizzare ulteriormente il tuo modo di viaggiare. Inoltre, scegliendo l'applicazione Think Blue., potrai ridurre ulteriormente i consumi della tua Nuova Polo in qualsiasi momento. MirrorLink™ è disponibile solo per gli smartphone Android."

Quindi son ben deboli gli appigli e la presa per i fondelli resta subdola:
    - ignoranza o elusività della rete,
    - la lista cellulari compatibili non è affidabile (oltre che drammaticamente scarna e addirittura incompleta),
    - le app di altri produttori citate per la GTI non sono chiaramente elencate,
    - la questione del blocco video in movimento non è resa esplicita nel sito (la fonte di consultazione più facile e immediata prima dell'acquisto) ma se ne parla in modo chiaro solo nel libretto di istruzioni disponibile post acquisto.
    Ma tanto le app certificate sono solo quelle 4 là, da nessuna parte è detto che la navigazione Google è app certificata e tanto meno che sia visibile in movimento, solo per Skoda si parla di Sygic come app di navigazione utilizzabile sull'equivalente del Composition Media grazie a MirrorLink .

Sicuro compiacimento del marketing VW:
    Ti sei illuso della convergenza fra display della vettura e display del cellulare ? Pensavi di fare quello che già fai sul TV di casa ? Ti sei fatto l'idea che parlavamo di Miracast ?
    Ti abbiamo piazzato a 162 € un affare che funziona solo con qualche cellulare da più di 450 €, con modelli (pur ottimi) che non sono dei best seller e quindi difficilmente ne disponi già, che ti fanno funzionare 4 app del kzzz che su GooglePlay manco avresti pagato 99 centesimi l'una.
    No Discover Media ? Ahi, ahi ahi ....

Un recupero minimo sarebbe il punto a cui eravamo qualche post fa, se facessero funzionare bene Sygic anche sulla Polo.
    In questo caso se la sostituzione dello smartphone è una necessità già maturata 30/40 € per la app si spendono senza troppi ulteriori rammarichi.
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » martedì 3 marzo 2015, 14:15

Condivido tutto quello che hai scritto SgtStuder. Gira e rigira i nostri post concernono sempre le stesse cose. Ad ogni modo più siamo ad interessarci al problema e a fare prove, anche se magari bisognerà sostenere dei costi, come ho già fatto io, prima forse troveremo una soluzione fai da te a sto caxxo di problema che il Mirrorlink rappresenta.
    Dalla VW non otterremo nulla, il tutto è stato concepito così a regola d'arte che andremo a finire contro un muro di gomma e di omertà, perchè nessuno sa niente e nessuno si può prendere le responsabilità.

Se avessimo fatto scrivere in una nota contrattuale che se il mirrorlink non garantiva il funzionamento del navigatore del cellulare, la VW si sarebbe impegnata a SUE spese a sostenere i costi di un Discover Media, allora magari l'arcano sarebbe venuto fuori bello che subito e volevo vedere se poi la concessionaria di turno non si interessava di più sul suo reale funzionamento o se non dissentiva a prescindere per l'esistenza stessa del patto barbaro.
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Mazzuolo » martedì 3 marzo 2015, 14:39

Ragazzi, quello che fa rabbia a me non è mica che non vada, in fondo, a conti fatti, nel technology pack praticamente non ti accorgi di averlo pagato, ma è che, sapendo dei limiti che ha il mirrorlink, cioè se correttamente informato, io avrei tranquillamente optato per il Discover Media.
    Tutto lì.
    Mi rode aver fatto una scelta sbagliata non per colpa mia, ma per colpa della loro malafede ed incompetenza, tutto lì.
    E mi rode ancora di più pensando alla nuova piattaforma multimediale (made in china) che uscirà a breve per il gruppo VW che sarà compatibile con tutto, Android Auto, Mirrorlink ed Airplay.
    E Android Auto sarà una roba grossa.....

NB: riguardo poi alla menata sul blocco delle app in movimento che sarebbe fatto per la nostra sicurezza, che mi spieghino, i signori teste di minghia della VW se ritengono più pericoloso guardare un navigatore satellitare per arrivare a destinazione oppure scrivere SMS usando la tastiera touch del loro Composition Media, operazione assolutamente consentita e compresa nelle funzioni del sistema di serie.
    Che si fottano tutti quanti
  • cacio
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: paolo
    Contatta:

da cacio » martedì 3 marzo 2015, 16:00

SgtStuder ha scritto:
    Wanni69 ha scritto:Sygic mi conferma per email, la piena compatibilità con la nostra polo e i ns sistemi. Aspetto che mi rispondano anche per la richiesta della demo limitata

Cacio, per cortesia mi chiarisci se è la versione promo che non ha compatibilità con il MirrorLink o se lo staff di Sygic ha smentito quanto aveva riferito a Wanni69 ?

Quello che ho capito dal sito Sygic, e parlo solo dell'aspetto commerciale, è che tre settimane fa la promo sulla ap era uno sconto del 50% e quindi anziché 80 € (70,99) il costo era 40 €, con la promo in corso il prezzo è 30€ sempre per il prodotto da 79,99 € che in GooglePlay viene indicato per Skoda - MirrorLinkata ho supposto.

Ma le supposte ...

io ho chiesto in chat chiarimenti su quella in promo a 30 euro, ha domanda precisa è la versione con il mirrorlink abilitato mi ha detto di no e mi ha passato il link di quella sul playmarket a 79.90 euro, più chiaro di così non poteva essere