da SgtStuder » martedì 17 marzo 2015, 9:56
Eppur si muove ! e naviga.
Ebbene sì, la navigazione funziona "così com'è" a patto di avere HTC, è la conclusione provvisoria, circoscritta, ma positiva, dopo la felice anteprima data da "Pezzente" la settimana scorsa (con HTC 816 Desire).
Nel mio caso la macchina del prodigio è HTC One Mini 2, cugino minore dello HTC One M8, ricevuto ieri e provato stamane,
Situazione HW/SW come per "Pezzente"
Hardware: H11
Software: 0135
Codec media: 1003.113.1.15
Per moderatori/esperti: non riesco ad allegare le foto, compare messaggio "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto" ma anche nelle impostazioni personali non figurano presenti file allegati.
La app "Auto" presente nella versione di Android di HTC (al momento quella installata è ancora 4.4.2,) è evidentemente quella che fa la differenza sulla funzione che realmente interessa tutti, la navigazione con Google Maps che sullo schermo del Composition Media risulta visualizzata come sullo smartphone con il vantaggio che tutti volevamo: pollici video in più e niente cavi in giro.
In effetti "Auto" di HTC è una app strutturata con un menù molto ampio all'interno del quale oltre a
"Navigazione"
sono presenti funzioni (da approfondire sul piano pratico) come
Compositore (accesso a tastiera di chiamata e registro chiamate, duplicazione apparente della connessione Bluetooth ma non ho ancora verificato se in effetti sia sostitutiva e indispensabile all'interno della distinta funzione MirrorLink in cui si è entrati)
Musica
Speak (comandi vocali)
Contatti
Registratore vocale
e la possibilità di aggiungere altre app fra quelle già installate sul telefono.
Nel caso io ho aggiunto un paio di radio (Capital, Lifegate) ed ho copiato la app "Radio FM" pre-installata riservandomi di verificare se possono operare contemporaneamente la app di navigazione e l'ascolto della radio (copertura dati permettendo, ovviamente); infatti come già commentato in precedenza la radio del Composition si interrompe nel momento in cui si avvia MirrorLink.
Importante: provato velocissimamente (auto da restituire a mia moglie) ma la app di Capital sembra ben funzionare in contemporanea alla navigazione
Ulteriore test da fare: Spotify.
La funzione "Navigazione" si apre a sua volta su un menù articolato che conferma che per HTC si è trattato di uno sviluppo specifico andato ben oltre la semplice interfaccia fornita dal protocollo MirrorLink di base.
Non sarebbe quindi un caso che Sony Xperia Z3 e Z3 Compact non abbiano la navigazione in movimento pur connettendosi perfettamente al MirrorLink (nel loro menù connessioni la voce MirrorLink figura esplicita) .
La app di HTC risulta essere una app fruibile in movimento aggiuntiva rispetto alle attuali 4 app certificate VW. anche se non esplicitamente pubblicizzata.
Forse fra qualche settimana la app di navigazione di Sygic verrà diffusa in una versione compatibile con il brand VW (come già lo è per la Skoda Fabia), e così saranno 6 le app compatibili.
La rete VW tuttora conosce ben poco di come stiano le cose, ma a questo punto non posso più biasimare al 100% il venditore che mi disse che anche Google Maps funzionava, magari avesse subito chiarito "a condizione che ..."
Tornado alla app il menù "Navigazione" include:
Navigazione Google Maps (... è lei, è lì, e finalmente si apre anche a macchina in movimento !)
e la lista di funzioni P.O.I. tipica dei navigatori, info sulle quali il produttore in qualche modo conta di fare business secondo il tipico modello di Google Maps:
Appuntamenti
Distributori
Ristoranti
Parcheggio
Caffè
Bar
Bancomat
Negozio alimentari
Farmacia
Shopping
Emergenza
Perché HTC sì e Sony solo parzialmente (fino a 20Km/h video sì, oltre solo le indicazioni vocali di navigazione) ?
Perché nel sito di MirrorLink i simpatici personaggi di Samsung elencano i loro apparecchi ultima generazione (Note 4) ? Nel banner della home page del sito conclamano una compatibilità che di fatto è inesistente addirittura a vettura ferma, altro che 20 Km/h.
Lo sa il piffero, ovviamente.
O meglio ... è la solita obsolescenza ciclica o programmata o generata da standard indigesti al mercato di cui vive, e muore, il mondo dell'elettronica.
Di certo il business della connettività in auto è agli albori, come da notizie riportate anche in questo forum sugli sviluppi che la stessa VW ha già in cantiere
Per VW Il protocollo MirrorLink è stato importante quanto un confettino di Tic-Tac sul tavolo del buffet della regina Elisabetta, è un protocollo preso seriamente solo da HTC che sicuramente ha dedicato risorse, come altri non hanno fatto, per restare con il pugno di mosche delle sue esigue quote di mercato.
Lo HTC Mini One 2 venduto a me grazie al MirrorLink non gli risolve certo il problema della lotta per la sopravvivenza né gli garantisce un posto di preminenza come innovatore riconosciuto nel settore, ma, devo dire, sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto anche se 4,5" di display sono ancora troppi per me che ho quasi sempre il tablet appresso.