MirrorLink
    SgtStuder
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI Com DSG
    moto: BMW R100RT
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: MirrorLink

da SgtStuder » venerdì 27 marzo 2015, 10:55

Filo del freno a mano.

Dubito fortemente che sia sufficiente intervenire su questo elemento facile facile, anzi facilone.

A MirrorLink collegato appena mi muovo le app diverse da quelle che ho descritto immediatamente si bloccano, ritengo che ci sia anche all'interno della app "AUTO" di HTC una interazione con il GPS o con la centralina della vettura che rende la app "certificata VW" e cioé una app compatibile con il protocollo MirrorLink.
    Sarei stupito che la centralina prenda come unica informazione la chiusura di un circuito, l'interfaccia HW di Naviservice che consente il video in motion a patto di riuscire a connettere il telefono al MirrorLinkè è qualche cosa di più di un semplice cavallotto, non credo che sprechino un grosso fascio di cavi, spinottoni ISO e uno scatolotto intero (che giá qualcuno chiedeva a SkyTouch di mostrare aperto, richiesta giustamente denegata) per fare scena e giustificare il prezzo.
    Qualcuno aveva spiegato che il chip nello scatolotto fornisce alla centralina informazioni false sulla velocità della vettura (tipo "sei a 200 Km/h" o "sei fermo", non ricordo quale) tant'è che altri avevano posto il dubbio se anche le rilevazioni del ThinkBlue Trainer risultassero falsate (cosa che Naviservice esclude per le statistiche del computer di bordo).
    Insomma, sicuramente qualche cosa di più dell'nformazione sullo stato del freno a mano.
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 27 marzo 2015, 11:55

Tutte cose già ampiamente discusse ed enunciate dal sottoscritto. Non è sicuramente una questione di mettere a massa un filo, poichè l'interfaccia riceve e rielabora le informazioni in modo tale da ingannare il sensore della velocità e pertanto non credo si potrebbe prescindere da detto filo a tal punto da eliminarlo o da renderlo innocuo, ammesso che si riesca ad individuare e ci si voglia arrischiare a fare questi tipi di interventi.

Bisogna aspettare sviluppi sulla futura compatibilità di Sygic con Volkswagen, o passare direttamente alla poco economica interfaccia, per risolvere completamente il problema mirrorlink.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Contatta:

da Wanni69 » venerdì 27 marzo 2015, 12:50

Alberfre85 aggiornare o non aggiornare poco cambia. Io ho notato parecchi problemi dopo l'aggiornamento a Lollipop e se potessi tornerei indietro. Il problema di fondo, da quello che intuisco, sta nella "non uniformità" dei sistema Android. Secondo me basta installare un'app o non aggiornarla che genera una casistica diversa dalla precedente. Quello che mi fa pensare è che un htc mini 2 (fratello, cugino come vogliamo chiamarlo) che costa meno del M8 si comporti diversamente sulla vettura. Secondo me il mirrorlink della ns polo funziona è la gestione dei vari produttori di telefoni e le varianti dei sistemi operativi (kitkat, lollipop) che influenzano il risultato finale. Spero di sbagliarmi ma vedo un orizzonte cupo per il mirrorlink. Per Bigno82K penso invece che non sia possibile fare quella modifica in quanto il sistema funziona in maniera diversa da come era concepita un tempo.
    Cmq anche se si dovesse trovare una soluzione delle mappe in movimento, che è quello che più interessa, continuare ad attaccare e staccare un cavetto micro usb dal telefono non è il massimo. Io non so voi, ma ogni volta che lo devo attaccare mi viene di tutto. Almeno avessero fatto tutto tramite BT. Invece di andare avanti mi sembra che stiamo tornando indietro.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » venerdì 27 marzo 2015, 13:06

State venendo tutti dalla mia, anche se funzionasse, e visto lo stato attuale mi scappa da ridere..., comunque dico ANCHE SE funzionasse, sto mirrrorlink é una grandissima puttanata.
    In realtà non serve ad una cippa,
    Attacca e stacca e stacca cavi per avere cosa, la mappa sul display del Composition invece che sul telefono!!??? sacrificando tutto il resto, musica, radio, rubrica decente....
    Maddai.
    Volete lo schermo grande: Galaxy Note 4 (5,7 pollici), fissato nel tunnel sotto al climatizzatore, connesso via bluetooth avete tutto, mappe, indicazioni di svolta dalle casse, telefono, rubrica, messaggi, la radio funziona e se dovete attaccarlo alla presa di corrente è posta dietro al telefono e non avete cavi penzolanti o a spasso per il cruscotto.

Si fotta il mirrorlink e chi l'ha inventato
    SgtStuder
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SgtStuder » venerdì 27 marzo 2015, 13:09

SkyTouch ha scritto:Tutte cose già ampiamente discusse ed enunciate dal sottoscritto. Non è sicuramente una questione di mettere a massa un filo, poichè l'interfaccia riceve e rielabora le informazioni in modo tale da ingannare il sensore della velocità e pertanto non credo si potrebbe prescindere da detto filo a tal punto da eliminarlo o da renderlo innocuo, ammesso che si riesca ad individuare e ci si voglia arrischiare a fare questi tipi di interventi.

Bisogna aspettare sviluppi sulla futura compatibilità di Sygic con Volkswagen, o passare direttamente alla poco economica interfaccia, per risolvere completamente il problema mirrorlink.

Anch'io avevo espresso attesa e fiducia nella versione di Sygic (app di navigazione) compatibile con le vetture marchio VW dopo la realizzazione effettuata per la Skoda Fabia.

Ora l'esperienza di utilizzo pratico del MirrorLink mi rende indifferente verso questa release ormai imminente (a quanto ci avevano raccontato interpellando Sygic).
    Non solo perché nel mondo HTC utilizzo, in movimento, la app di Google Maps, cosa che purtroppo non accade con i Sony Xperia che pur si connettono a MirrorLink,
    ma
    perchè il "canale" MirrorLink attraverso il quale in movimento si utilizzerà Sygic temo escluda sempre la contestualità dell'intrattenimento audio o meglio lo limiti ai soli file archiviati sullo smartphone.

Anche io stavo per acquistare l'interfaccia HW, cosa che vale la pena fare SOLO se si ha già uno dei pochi telefoni compatibili (ribadisco per i nuovi lettori).
    Tu che hai lo Z3 Compact sei l'unico che quando nuovamente suderai sette camicie per reinstallare l'interfaccia potrai chiarire se è possibile la contestualità fra app di navigazione e app audio cosa che nel mondo della app "AUTO" di HTC non funziona.

Una precisazione:
    i miei post intenzionalmente riprendono i concetti già chiariti (cercando di dare credito a chi ha risolto le tematiche) dato il limite intrinseco del forum: chi sta aspettando la Polo o chi vuol capire cosa fare del MirrorLink già installato, si deve smazzare ormai 40 pagine di post nelle quali molte sono ancora le pericolose contraddizioni, vedi lo HTC One M8 che non sempre è la soluzione o le molteplici versioni di Sygic sulle quali altri come me potranno fare confusione o ignorarne del tutto l'esistenza.
    Per carità senza sforzi si approda a nulla ma manco noi che ci siamo sforzati assai abbiamo in mano soluzioni organiche e soddisfacenti.
    Tentativi diversi e ripetuti a causa dei quali ho linkato volentieri Pasquale Ametrano, mi piacerebbe perdere del tempo per aggiungere il logo VW e la pubblicità del MirrorLink (sempre più citato negli spot) sulle pareti di quello che è il seggio elettorale https://youtu.be/2kUcG189m8I
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 27 marzo 2015, 13:46

Guarda lo avevo già scritto a suo tempo diverse pagine fa e te lo posso riconfermare: anche con l'interfaccia la radio dell'auto non si può sentire se c'è il mirrorlink in esecuzione. Una cosa esclude l'altra e temo non ci sia il benchè minimo rimedio. Personalmente non ho provato col bluetooth se si possono sentire le canzoni sul cellulare e visualizzare la navigazione tramite il mirrorlink come sembra sia riuscito a fare qualcuno, ma resto dell'idea che la cosa non sia stata opportunamente e volutamente ricercata, ed è solo frutto di una serie di "conflitti" o bug software che ci siamo già trovati nel composition media. Voglio dire che sec me il mirrorlink nasce proprio così, cioè studiato per funzionare da solo e non si arriverà mai ad ottenere una perfetta integrazione come quella che dà il Discover Media o qualunque altro navigatore di serie su un'auto (sentirsi la radio e al momento opportuno gestione automatica del volume radio per garantire la migliore udibilità delle indicazioni di navigazione)

Quello che si è arrivato a concludere è che il funzionamento dell'app di navigazione del mirrorlink in movimento è dipeso da:

- Versione hw e sw del Composition Media
    - Versione sw android del cellulare (KitKat, Lollipop ecc)
    - Interfaccia proprietaria e dal relativo supporto delle app e del mirrorlink stesso del cellulare (HTC piuttosto che Sony, LG ecc)

Ci sono troppe combinazioni e poche idee chiare in merito alla questione.

Io arrivavo da un Galaxy S3, listato tra i più compatibili telefoni col sistema Composition sul sito VW, e tanti sanno già le mie peripezie per far funzionare il Bluetooth a dovere. Il mirrorlink con la relativa applicazione samsung necessaria per il funzionamento, Drive Link (abbandonata a se stessa senza più il relativo supporto), e complice il software del telefono troppo recente, non mi hanno mai permesso una perfetta fruibilità, costringendomi all'acquisto dello Z3 Compact con l'idea di superare entrambi i problemi.

Morale della favola? Il bluetooth continua a funziona di cacca, ogni giorno sto infotainment se ne esce con un malfunzionamento nuovo; discorso mirrorlink invece c'è un supporto sicuramente buono ma migliorabile, funziona e si collega a primo colpo ma logicamente blocca tutto ciò che non è consentito in movimento.

Quando e se riuscirò a risolvere i problemi del bluetooth, magari se mi cambiano proprio l'unità del cassettino, sicuramente ricollegherò l'interfaccia con tutte le sudate della madonna che serviranno, però almeno potrò fruire il caxxo che voglio visto che per colpa di qualcuno, semplice marketing e niente più, sono stato costretto a sborsare quattrini per avere una cosa che in teoria avrei già dovuto avere.

Dico questo perchè escludo categoricamente l'idea di un upgrade a Discover Media a fronte di costi spropositati e della quasi totalità di officine NON disposte a fare tale intervento anche se profumatamente pagate.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Wanni69 » venerdì 27 marzo 2015, 13:53

Il bt si esclude (almeno da me) immediatamente quando si accede con il cavo al mirrorlink. Cmq è un bel giocattolino che rimane li solo per fare lo sborone quando la gente sale in macchina. Io mi sono già dotato di Tomtom nuovo e non ho problemi di nessun genere. Unico neo il cavo. Ma ho preso uno spiralato e lo attacco quando ne sento l'esigenza. Per il supporto lo connetto con la clip tetrax e vi posso assicurare che non si vede nulla...sembra incassato nella plancia della polo
    Up effettuati:
    - Pistoncino alzacofano
    - Pedalbox.
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Manopole clima
  • cacio
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: paolo
    Contatta:

da cacio » venerdì 27 marzo 2015, 16:32

io uso il tomtom il navigatore che già avevo , di questo mirror link se sapevo risparmiamo ,
    ce lo hanno messo in quel posto,non serve a una cippa, ci vorrebbe una
    bella class action a vw per il rimborso del mirror di sto ca.. :013
    SgtStuder
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SgtStuder » venerdì 27 marzo 2015, 16:50

SkyTouch ha scritto:Guarda lo avevo già scritto a suo tempo diverse pagine fa e te lo posso riconfermare: anche con l'interfaccia la radio dell'auto non si può sentire se c'è il mirrorlink in esecuzione. Una cosa esclude l'altra e temo non ci sia il benchè minimo rimedio. Personalmente non ho provato col bluetooth se si possono sentire le canzoni sul cellulare e visualizzare la navigazione tramite il mirrorlink

Grazie Sky, per cortesia considera che la soluzione che propongo di verificare - app audio + app navigazione, vedi il testo in blu qui sotto - è ancora un'altra, mi rendo conto di non aver reso bene l'idea anche da quanto scrive Wanni riguardo al Bluetooth.
    (quanto ai tuoi post li lessi tutti al mio ingresso nel forum, il tuo è il contributo primario).

C'é modo di far funzionare il multitaking sempre ?
    Ben sappiamo che sullo smartphone le app lavorano in contemporanea (è il multitasking raggiunto da Android da una certa versione in avanti, sempre migliore grazie al moltiplicarsi dei core di RAM).
    Sullo smartphone possono lavorare contemporaneamente la app di Google Maps e la app di Spotify o di Radio Capital o la radio FM presente sul telefono.

Bluetooth e app
    Quando si attiva la connessione bluetooth sul canale "Media" del composition si può ascoltare la musica tramite Spotify oppure la radio prescelta dalla relativa app; l'audio degli avvisi di navigazione prevale sull'audio delle app "radio/muisca" esattamente come accade quando si usa lo smartphone da solo o come accadrebbe con il Discover Media.

MirrorLink, app AUTO di HTC e altre app
    Daccordissimo: quando si connette il cavo USB il protocollo MirrorLink prevale sulla connessione Bluetooth.
    Quando si è connessi con MirrorLink:
    - in MOVIMENTO le app che funzionano sono solo tre (navigazione, rubrica e telefono)
    mentre
    - da FERMI il multitasking funziona al 100% (non l'avevo chiarito bene in precedenza), dalle casse esce la musica della app prescelta (che sia Spotify, Radio Capital o la radio FM dello smartphone) mentre sul display del Compositon è visualizzata la mappa con l'itinerario, peccato che la navigazione a vettura ferma serva a 'na cippa.
    Purtroppo solo le suddette tre app funzionano in movimento.
    Appena si parte il multitasking se ne va a donnine perse (il multitasking, non la app di navigazione che continua a fare il suo mestiere in background anche in viaggio, mantenendo in memoria l'ìtinerario in corso anche quando si passa alla radio del Composition).

Quesito riguardante l'interfaccia HW che consente il video in motion
    = possibile rimedio

Durante la connessione MirrorLink (bluetooth off)
    l'interfaccia HW per il V.I.M.
    consente di utilizzare in multitasking le app audio dedicate a radio e musica ?

Attenzione che non sto chiedendo se la radio del Composition funziona in contemporanea al canale Mirrorlink (certo che no) o se il canale bluetooth consente l'ascolto delle app audio aperte sullo smartphone durante la connessione MirorLink (certo che no),
    la cosa che spero possa succedere è che a veicolo in MOVIMENTO si possa ascoltare una app audio durante la navigazione (copertura dati e piano tariffario permettendo)
    proprio come succede a vettura FERMA con la app AUTO di HTC in connessione MirrorLink (lo ripeto ancora: appena si parte il navigatore continua a fare il suo mestiere ma la app audio che era in uso si blocca).

Mi pare, Sky, che questa prova, Maps + app audio, tu non abbia avuto modo di farla.
    Se funzionasse sarebbe l'unico rimedio.
    Da scoprire.

Con appropriate considerazioni sono d'accordo con Mazzuolo :
    - se il MirrorLink me lo devo comprare non lo compro (ma se appena voglio la connessione BT, la porta USB, il lettore di SD allora tanto vale che installi il Technology pack che il MirrorLink lo contiene e se il MirrorLink c'è ma non funziona le balle girano)
    - se ho iPhone tanto meno si pone il dubbio, MirrorLink non funziona
    - se ho uno smartphone Android top di gamma recente non compatibile MirrorLink (perché lollipop, fino a che non sistemeranno il problema, o perchè privo di appropriata app di dialogo come nel caso di Samsung, di LG o di altri best seller) il dubbio non si pone, chi se ne frega di MirrorLink quando per il telefono si sono appena spesi dei bei centoni
    - se giá uso un phablet che consente di ben visualizzare la mappa (se ho un display come quello del Note 4) tanto vale utilizzare il display del device opportunamente installato nello spazio ottimale del cassettino, personalmente userei una staffa non troppo lunga, di quelle a morsetto dal lato del telefono per continuare ad usare cover del tipo a portafoglio, staffa che bloccherei sul "soffitto" del vano con delle viti che resterebbero fuori vista garantendo una installazione blindata e di immediato accesso alla presa USB, come sottolineato da Mazzuolo.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Wanni69 » venerdì 27 marzo 2015, 17:04

Forse mi sono espresso male. Io ho avuto problemi con il BT che sono rientrati. Il Bt della polo agganciava a fatica il mio HTC M8 mentre ho scoperto che agganciava senza problemi un HTC Desire 310. I problemi che sono stati riscontrati da vari utenti erano simili ai miei. Cmq sono rientrati da soli senza interventi particolari. E' per quello che penso che ci siano troppe varianti da tenere in considerazione. Ora il BT si connette. Cosa è cambiato dall'ultima formattazione? nulla...stesse app che uso di solito. Solo che si sono aggiornati sia htc che di google nel frattempo. Tornando al ns problema, penso che ci siano problemi di fondo con l'app di htc AUTO e le app di terze parti per il multitasking. Ho visto un apparecchio su youtube che promette di connettere tutto via bt sul composition. Naturalmente bisogna installare alcune cose fra connettore e radio. Tutto quello che stiamo scrivendo e testando è molto utile a tutti. In questo momento posso dire che forse non è tutta colpa di VW. Che non serva a nulla sto mirrorlink oramai è appurato solo che se non ricordo male fa parte di un pacchetto e non può essere smembrato. Il mirrorlink non parte se non c'è l'app apposita che lo fa partire, questo è poco ma sicuro.
    Up effettuati:
    - Pistoncino alzacofano
    - Pedalbox.
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Manopole clima
    SgtStuder
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da SgtStuder » venerdì 27 marzo 2015, 17:23

Wanni69 ha scritto:...Tornando al ns problema, penso che ci siano problemi di fondo con l'app di htc AUTO e le app di terze parti per il multitasking...

Sono di opinione diversa:
    la app AUTO HTC funziona alla perfezione (i bug che ho indicato riguardano aspetti specifici)
    la scarsa praticità d'uso è dovuta alla logica che rispetta le specifiche VW e le regole di sicurezza, peccato che tali specifiche sparino nel mucchio vietando l'uso di app che problemi di sicurezza non ne pongono proprio (come altri hanno già puntualizzato comporre un sms sul Composition durante la guida, come consentito dalla connessione BT, è sì agghiacciante).

La app AUTO di HTC funziona bene in multitasking ma appena si parte tutto quello che non è navigazione e telefonia viene immediatamente bloccato, tutte le altre app che a vettura ferma funzionavano spariscono, solo Spotify mi ha illuso perchè ha continuato per qualche decina di secondi dopo la partenza ma ho concluso che si trattava di quanto era precaricato nel buffer, finito il quale scena muta.
    Si tratta di un comportamento intenzionale, non di casuali malfunzionamenti.
    È paradossale che anche le app precaricate da HTC relative ai Point of Interest, ad esempio quella di localizzazione dei distributori di carburante, vengano disattivate appena in movimento. Demenziale.
    Che almeno la navigazione funzioni è davvero un miracolo.

Nel post precedente auspico che l'aggeggio di sblocco V.I.M. consenta il multitasking anche con le app di radio e streaming musicale, unica possibile alternativa.
    Ultima modifica di SgtStuder il venerdì 27 marzo 2015, 17:54, modificato 4 volte in totale.
    umby71
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6c 1.2 tsi 90 cv
    nome: Umberto
    Contatta:

da umby71 » venerdì 27 marzo 2015, 17:23

Mazzuolo ha scritto:State venendo tutti dalla mia, anche se funzionasse, e visto lo stato attuale mi scappa da ridere..., comunque dico ANCHE SE funzionasse, sto mirrrorlink é una grandissima puttanata.
    In realtà non serve ad una cippa,
    Attacca e stacca e stacca cavi per avere cosa, la mappa sul display del Composition invece che sul telefono!!??? sacrificando tutto il resto, musica, radio, rubrica decente....
    Maddai.
    Volete lo schermo grande: Galaxy Note 4 (5,7 pollici), fissato nel tunnel sotto al climatizzatore, connesso via bluetooth avete tutto, mappe, indicazioni di svolta dalle casse, telefono, rubrica, messaggi, la radio funziona e se dovete attaccarlo alla presa di corrente è posta dietro al telefono e non avete cavi penzolanti o a spasso per il cruscotto.

Si fotta il mirrorlink e chi l'ha inventato

Una curiosità come lo attacchi il Note 4 sotto al climatizzatore?
    Che tipo di supporto usi? Sarebbe fantastico una foto.