1.4 TDI bluemotion 90cv e 75cv , Spegnimento in movimento.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: 1.4 TDI bluemotion 90cv e 75cv , Spegnimento in moviment

da Wanni69 » venerdì 19 febbraio 2016, 8:16

Ciao. Allora vorrei spezzare una lancia nei confronti di vw. La macchina esce con delle tecnologie e dei sistemi di confort innovativi. Purtroppo come tutte le cose, non sempre si rivelano corretti. Ora la macchina è leggermente più "vibrante" in quanto il volano monomassa non smorza le vibrazioni del motore.
    Come diceva il capofficina, non tutti segnalavano o segnalano l'anomalia dello spegnimento, e non sempre lo fa. Inoltre penso che le nostre auto sono leggermente diverse da quelle vendute in germania. Altro clima, altre strade e soprattutto altri allestimenti. Diciamo che dopo le segnalazioni fatte, vw ha preso in seria considerazione il problema e ha trovato la soluzione. Che sia pericoloso è verissimo. Nel mio caso la macchina ha cominciato a spegnersi solo dopo 15.000 km.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
    RyoGun
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo tdi trendline
    nome: Ryo
    Contatta:

da RyoGun » venerdì 19 febbraio 2016, 9:52

Wanni69 ha scritto:Ciao. Allora vorrei spezzare una lancia nei confronti di vw. La macchina esce con delle tecnologie e dei sistemi di confort innovativi. Purtroppo come tutte le cose, non sempre si rivelano corretti. Ora la macchina è leggermente più "vibrante" in quanto il volano monomassa non smorza le vibrazioni del motore.
    Come diceva il capofficina, non tutti segnalavano o segnalano l'anomalia dello spegnimento, e non sempre lo fa. Inoltre penso che le nostre auto sono leggermente diverse da quelle vendute in germania. Altro clima, altre strade e soprattutto altri allestimenti. Diciamo che dopo le segnalazioni fatte, vw ha preso in seria considerazione il problema e ha trovato la soluzione. Che sia pericoloso è verissimo. Nel mio caso la macchina ha cominciato a spegnersi solo dopo 15.000 km.

Nel mio caso lo ha fatto da subito. Se qualcuno all'uscita dalla catena di montaggio piazza un tester si accorge subito che con cambio in folle e freno a mano tirato e quindi vettura completamente ferma c'è un sospetto calo di giri sotto il minimo se si preme la frizione (cosa più che anomala).
    A parte questa mia osservazione quoto il fatto che se non si segnala e non si fa presente il problema la casa madre non prende provvedimenti, ma la tecnologia innovativa la devi collaudare prima di metterla in produzione e far danni :040 .
    Siamo OT dai. Ci aggiorniamo così vi dico come procede.
    "Se sei incerto tieni aperto"
    Tuxeddu
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Tuxeddu » venerdì 19 febbraio 2016, 11:49

Ciao a tutti. Oggi dovrei ritirare la mia polo 1.4tdi fresh immatricolta 9/15. Vorrei sapere se c'è un modo per sapere se ha dei richiami da fare così da farli fare subito. Grazie
    RyoGun
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da RyoGun » venerdì 19 febbraio 2016, 11:53

Tuxeddu ha scritto:Ciao a tutti. Oggi dovrei ritirare la mia polo 1.4tdi fresh immatricolta 9/15. Vorrei sapere se c'è un modo per sapere se ha dei richiami da fare così da farli fare subito. Grazie

Qui si parla di un difetto in particolare.
    Se all'uscita dalla concessionari rilevi i problemi descritti da noi, fai marcia indietro e fai presente che non è un comportamento normale.
    Se invece va liscia, e mica è detto che debba soffrire del difetto che abbiamo descritto noi, goditela :D.
    Tuxeddu
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Tuxeddu » venerdì 19 febbraio 2016, 12:02

Ok grazie mille. Speriamo di no
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Contatta:

da psychoman » venerdì 19 febbraio 2016, 12:51

RyoGun ha scritto:
    Wanni69 ha scritto:Ciao. Allora vorrei spezzare una lancia nei confronti di vw. La macchina esce con delle tecnologie e dei sistemi di confort innovativi. Purtroppo come tutte le cose, non sempre si rivelano corretti. Ora la macchina è leggermente più "vibrante" in quanto il volano monomassa non smorza le vibrazioni del motore.

Nel mio caso lo ha fatto da subito. Se qualcuno all'uscita dalla catena di montaggio piazza un tester si accorge subito che con cambio in folle e freno a mano tirato e quindi vettura completamente ferma c'è un sospetto calo di giri sotto il minimo se si preme la frizione (cosa più che anomala).
    A parte questa mia osservazione quoto il fatto che se non si segnala e non si fa presente il problema la casa madre non prende provvedimenti, ma la tecnologia innovativa la devi collaudare prima di metterla in produzione e far danni :040 .
    Siamo OT dai. Ci aggiorniamo così vi dico come procede.

momento momento momento, con l'auto in folle se abbasso e rilascio la frizione anche io noto che i giri variano e c'è un
    leggero movimento della lancetta dei giri, ma credo sia normale, no ?
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Wanni69 » venerdì 19 febbraio 2016, 12:55

Ryogun la mia faceva altri difetti sinceramente ed è il senso del post. Cioè girando in rotonda o in una via, innestando la seconda, la macchina tendeva a spegnersi. Molti sostenevano che eravamo noi ad andare troppo bassi di giri motore.
    Il difetto da te riscontrato del calo dei giri, mai sentito. Inizialmente pensavo di dovermi abituare a questa macchina, e ho comprato anche il pedalbox. La macchina si spegneva ma si riaccendeva appena pigiavo la frizione. Poi invece nell'ultimo periodo, si spegneva e l'unica maniera era quella di spegnere la macchina e riaccenderla con la chiave (operazione che facevo cmq anche con la leon quando entrava in protezione il turbo). Infatti il cambio del volano l'hanno autorizzato proprio dopo questa anomalia, cioè lo spegnimento e la non riaccensione della macchina. La pericolosità nei miei casi era data dalla partenza nei punti "dare la precedenza", poichè la macchina spesso tendeva a non riprendere ma si spegneva lasciandoti in mezzo all'incrocio con immensa gioia del sottoscritto :013

penso di si che sia normale. Penso dipenda dal cambio che, anche se in folle, genera attrito e quindi alterazioni dei giri motore momentanei.
    Up effettuati:
    - Pistoncino alzacofano
    - Pedalbox.
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Manopole clima
    RyoGun
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da RyoGun » venerdì 19 febbraio 2016, 13:10

Wanni69 ha scritto:Ryogun la mia faceva altri difetti sinceramente ed è il senso del post. Cioè girando in rotonda o in una via, innestando la seconda, la macchina tendeva a spegnersi. Molti sostenevano che eravamo noi ad andare troppo bassi di giri motore.
    Il difetto da te riscontrato del calo dei giri, mai sentito. Inizialmente pensavo di dovermi abituare a questa macchina, e ho comprato anche il pedalbox. La macchina si spegneva ma si riaccendeva appena pigiavo la frizione. Poi invece nell'ultimo periodo, si spegneva e l'unica maniera era quella di spegnere la macchina e riaccenderla con la chiave (operazione che facevo cmq anche con la leon quando entrava in protezione il turbo). Infatti il cambio del volano l'hanno autorizzato proprio dopo questa anomalia, cioè lo spegnimento e la non riaccensione della macchina. La pericolosità nei miei casi era data dalla partenza nei punti "dare la precedenza", poichè la macchina spesso tendeva a non riprendere ma si spegneva lasciandoti in mezzo all'incrocio con immensa gioia del sottoscritto :013

penso di si che sia normale. Penso dipenda dal cambio che, anche se in folle, genera attrito e quindi alterazioni dei giri motore momentanei.

Io ho avuto modo di provare sta cosa dei giri che variano con cambio in folle ed auto ferma su un altra polo TDI (ma di due anni più vecchia). In quel caso non si verificava e credo che i giri motore non debbano variare in quelle condizioni, ma su qualsiasi auto (la Aygo non lo fa, la mercedes di un altro amico non lo fa...per dire che ho provato su altre auto non solo polo).

Il resto del difetto da te descritto è lo stesso da me riscontrato, l'auto ti "abbandona" proprio quando non deve ed in fatti mi hanno sostituito quanto detto.
    La cosa del minimo che varia è trascurabile se poi l'auto va bene, e per l'appunto è una mia opinione che questa variazione di giri ad auto ferma ed in folle non sia regolare.
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » venerdì 19 febbraio 2016, 19:22

Wanni69 ha scritto:.... il volano monomassa non smorza le vibrazioni del motore.....

Ma di serie c'è il volano monomassa o bimassa?

Mi spiego meglio, era bimassa ed anno messo un monomasso o hanno sostituito il monomassa con un monomassa?
    Ultima modifica di DeXoLo il venerdì 19 febbraio 2016, 19:31, modificato 1 volta in totale.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » venerdì 19 febbraio 2016, 19:30

RyoGun ha scritto:...Mi chiedo poi come sia possibile che un auto esca dalla fabbrica e poi dal concessionario in queste condizioni.
    Dov'è il controllo di qualità\sicurezza?

I controlli costano, e di solito vengono fatti a campione, magari queste macchine montavano un lotto di particolari non conformi ed il gioco è fatto, la macchina non controllata arriva al cliente, che scopre l'anomalia, se è uno amen, se sono tanti la casa richiama le vetture e sostituisce il pezzo che non va, e poi chiede il rimborso alla ditta che ha costruito il pezzo.....
    Potremmo parlarne per ore, ho lavorato per anni in una ditta che faceva particolari un po per tutte le marche, alcune fanno dei numeri che... :009

Ma questo non succede solo sulle macchine, ma per ogni cosa, ed anche qua :009 pensa ad esempio alla sanità, a tutto quello che si può sostituire nel corpo umano... :009 Meglio non parlarne .

Immagine
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Wanni69 » sabato 20 febbraio 2016, 7:58

Allora, il capofficina mi ha spiegato che le macchine escono (o uscivano) con il volano bimassa. Serve per attutire le vibrazioni causate dal motore a 3 cilindri. Era un sistema adottato sulle audi e su alcune golf. Purtroppo hanno dovuto rimediare in quanto dava problemi di altro genere. Hanno tentato di metterlo sulla polo in quanto il motore è più piccolo e quindi volevano dare un confort maggiore alla guida. Purtroppo non è andata bene. Non tutte le macchine lo fanno comunque da quanto si è capito. Ad alcuni è stato risolto soltanto modificando la centralina. Io ho fatto presente che lo spegnimento avveniva in casi particolari....cioè sempre dopo aver usato il cruise control. L'elettronica della centralina forse interpretava male alcuni comportamenti del motore e andava in protezione spegnendo il motore a bassi giri. Quando comunque ho detto che il motore si spegneva, ma non riuscivo ad accenderlo senza girare la chiave, mi ha subito fissato l'appuntamento per la sostituzione del volano, e altre cose che sinceramente non ricordo (e non ho il foglio lavoro perchè me lo sono dimenticato in officina). Come mi diceva il capofficina, non tutte le polo hanno questo comportamento. Inoltre, se non vado errato, per avere un intervento in garanzia, devono inviare il log errori (era successo per la turbina della leon) direttamente in autogerma, che dopo aver analizzato autorizza. Non so se è realmente cosi, ma 2 meccanici VW mi hanno confermato la stessa cosa.
    Up effettuati:
    - Pistoncino alzacofano
    - Pedalbox.
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Manopole clima
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » sabato 20 febbraio 2016, 14:32

Sarei curioso di sapere come escono ora, se con volano bimassa oppure no.
    In realtà il volano bimassa è montato un po su tutte le marche, e ne ho sentiti parecchi a cui dava problemi, l'importante è risolverli.

Immagine