INTERVENTO DI MANUTENZIONE SERVICE 23Q1
  • darkwyzard
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: INTERVENTO DI MANUTENZIONE SERVICE 23Q1

da darkwyzard » giovedì 17 dicembre 2015, 17:31

Allora intervento fatto... ho già fatto 300 km visto che sono tornato in Francia dopo il concessionario.
    Il meccanico mi ha detto che il cambio dell'anello della mandata dell'olio lo cambiano ugualmente, visto che il pezzo è stato modificato e quindi non è quello originale,ma migliorato. Se a voi non lo hanno cambiato le cose sono due; la vostra polo è stata prodotta dopo quella in cui è stato riscontrato questo problema e quindi il pezzo è già modificato in catena di montaggio, oppure al vostro meccanico scazzava

Detto questo ; ho notato subito che il minimo è leggermente più alto e il freno motore adesso sembra più incisivo e presente. I giri del motore, adesso, sembrano ottimizzati. Per quanto riguarda le marce, forse è vero che la seconda va meglio... ma devo verificare meglio.
    Per i consumi invece a me sembrano uguali, ho fatto 695 km, mediamente a 115/120 e fatto 22.6 km/l da computer.

ho anche notato che la scarica d'avvio del motore d'avviamento mi sembra diverso... ma forse è un'impressione
    Ultima modifica di darkwyzard il venerdì 18 dicembre 2015, 12:38, modificato 1 volta in totale.
    eddyplay
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.4 TDI Bmt
    Contatta:

da eddyplay » venerdì 18 dicembre 2015, 9:46

Darkwyzard tu quando hai ordinato la macchina?

Eddyplay
  • darkwyzard
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da darkwyzard » venerdì 18 dicembre 2015, 12:40

non ho ordinato, era già disponibile in magazzino con quello che cercavo.
  • ebr9999
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 CV
    moto: Honda Revere 650
    Contatta:

Problema Avviamento Start/Stop 1.4 TDI 90CV

da ebr9999 » venerdì 18 dicembre 2015, 23:08

Ecco quanto mi è successo:
    1) Dopo un percorso di una ventina di km su strada interurbana, in una coda lo start e stop si inserisce e fa tre tentativi per far ripartire la macchina. Manualmente dopo circa un minuto riparte. Sento al mimo un rumore meccanico da lato anteriore destro. L'auto comunque non manifesta nulla di anomalo.

2)Stesso problema qualche giorno dopo ma quasi a freddo. Stesso rumore durante i tentativi di avviamento, solo che questa volta all'avviamento manuale rumorosità normale.

Normalmente l'auto va benissimo.

Che ne pensate? Può essere in qualche modo legato a volano bi massa?

Utilizzo l'auto per percorsi brevi cittadini (da Settembre - è un km 0 immatricolato nel 2.2015 ho fatto ben 800 km), in questo periodo quasi giornalmente.

Capisco la difficoltà nell'affrontare un sintomo intermittente. Ho consultato una officina multi-marche e devo dire che sembravano più interessati a gestirmi come cliente che a cercare di individuare il problema. Molto meglio con una assistenza mono-marca: niente attese, una signora che ha subito verificato che devono fare un intervento di riprogrammazione della centralina e che si è subito offerta di fare le opportune verifiche.

In generale tendono tutti a dire che se la batteria non è perfetta potrebbero esserci problemi. Ma dico io, i problemi non si dovrebbero presentare al primo avviamento?

PS: quando giro la chiave di accensione le spie si accendono e spengono con l'eccezione di quella del catalizzatore che rimane gialla fintantoché il motore non si avvia. E' normale? Secondo i miei interlocutori lo è, ma vorrei sapere se fa così anche a voi.
  • Hanx22
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    moto: Z750
    nome: Hanx
    Contatta:

da Hanx22 » sabato 19 dicembre 2015, 8:56

Aggiornamento fatto,non ho notato grandi differenze rispetto a com'era prima a parte il minimo che sta sui 1000giri e che fa un po più fatica ad avviarsi a caldo....
  • darkwyzard
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da darkwyzard » sabato 19 dicembre 2015, 10:02

Hanx22 ha scritto:Aggiornamento fatto,non ho notato grandi differenze rispetto a com'era prima a parte il minimo che sta sui 1000giri e che fa un po più fatica ad avviarsi a caldo....

in che senso fatica ad avviarsi a caldo ?

Io ho solo notato che la scarica d'avvio è leggermente diversa
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Problema Avviamento Start/Stop 1.4 TDI 90CV

da magico81 » sabato 19 dicembre 2015, 10:42

ebr9999 ha scritto:Ecco quanto mi è successo:
    1) Dopo un percorso di una ventina di km su strada interurbana, in una coda lo start e stop si inserisce e fa tre tentativi per far ripartire la macchina. Manualmente dopo circa un minuto riparte. Sento al mimo un rumore meccanico da lato anteriore destro. L'auto comunque non manifesta nulla di anomalo.

2)Stesso problema qualche giorno dopo ma quasi a freddo. Stesso rumore durante i tentativi di avviamento, solo che questa volta all'avviamento manuale rumorosità normale.

Normalmente l'auto va benissimo.

Che ne pensate? Può essere in qualche modo legato a volano bi massa?

Utilizzo l'auto per percorsi brevi cittadini (da Settembre - è un km 0 immatricolato nel 2.2015 ho fatto ben 800 km), in questo periodo quasi giornalmente.

Capisco la difficoltà nell'affrontare un sintomo intermittente. Ho consultato una officina multi-marche e devo dire che sembravano più interessati a gestirmi come cliente che a cercare di individuare il problema. Molto meglio con una assistenza mono-marca: niente attese, una signora che ha subito verificato che devono fare un intervento di riprogrammazione della centralina e che si è subito offerta di fare le opportune verifiche.

In generale tendono tutti a dire che se la batteria non è perfetta potrebbero esserci problemi. Ma dico io, i problemi non si dovrebbero presentare al primo avviamento?

PS: quando giro la chiave di accensione le spie si accendono e spengono con l'eccezione di quella del catalizzatore che rimane gialla fintantoché il motore non si avvia. E' normale? Secondo i miei interlocutori lo è, ma vorrei sapere se fa così anche a voi.

Ho unito qui, visto che penso che l'aggiornamento della centralina di cui parli sia quello in oggetto della discussione. Inoltre avevi scritto nei problemi della 6r mentre tu hai una 6c. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Hanx22
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    moto: Z750
    nome: Hanx
    Contatta:

da Hanx22 » sabato 19 dicembre 2015, 10:46

Forse mi sono spiegato male...intendevo dire che l'avviamento è leggermente diverso...
  • ebr9999
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 CV
    moto: Honda Revere 650
    Contatta:

Re: Problema Avviamento Start/Stop 1.4 TDI 90CV

da ebr9999 » sabato 19 dicembre 2015, 19:09

magico81 ha scritto:
    ebr9999 ha scritto:Ecco quanto mi è successo:

..........

Ho unito qui, visto che penso che l'aggiornamento della centralina di cui parli sia quello in oggetto della discussione. Inoltre avevi scritto nei problemi della 6r mentre tu hai una 6c. :023

Grazie per avere spostato il mio thread.
    Mio commento: Si direbbe che sia stato l'unico sinora ad aver avvertito questi sporadici problemi di avviamento citati all'inizio. Veramente superficiale l'approccio dei tecnici dell'officina multi-marca, che benché interpellati due volte (ed una volta di persona) non erano al corrente del richiamo ...
    MrFog
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI bmt
    Contatta:

da MrFog » domenica 20 dicembre 2015, 7:20

A me è successa una cosa simile. Ero all'imbocco di una via stretta con un marciapiede sporgente e per nn rovinare i cerchi andavo di prima e bilancino. La macchina si è spenta per mio errore e, come è normale che sia, essendo con la prima si è riavviata da sola; ed è qui che ha iniziato a dare i numeri perchè stavolta appena accesa si rispegne e ogni volta che provava a riavviarsi si rispegneva (come se intervenisse erroneamente lo start &stop pur avendo io la frizione premuta). Dal terzo tentativo automatico che faceva ho iniziato a sentire un rumore preoccupante provenire dal motorino d accensione, ma lei sembrava impazzita e continuava questo ciclo inutile accesa/spenta. La prima cosa ke ho fatto istintivamente è disinserire lo start e stop pensando ke fosse lui ad intervenire erroneamente a far spegnere il motore. Niente! Al 5° o 6° tentativo ho spento il quadro manualmente ho aspettato qualche istante e riprovando la macchina è partita e nn ha manifestato alcuna anomalia. Adesso sono passati una decina d giorni e nn mi è più ricapitato. In VW mentre prenotavo l'aggiornamento ho raccontato l'accaduto e hanno preso la palla in balzo dicendomi che nel dubbio interverranno sul volano avendo altri clienti avuto già problemi d spegnimento in marcia a bassi regimi. Non ne capisco ma penso ke il volano nn centri niente, nn ho mai avuto tali problemi e credo proprio che al momento non gli farò fare un intervento così "invasivo" (occorrono a loro detta 5 ore d lavoro e smontare mezza macchina) solo per una loro ipotesi. Potrebbe essere stato gasolio sporco o nn so magari ho fatto ingolfare il motore?
    Relativamente all'aggiornamento ho letto ke molti hanno notato un aumento del minimo a 1000 giri. Ma allora adesso quando rigenera sale ancora più di giri o non c'è più modo di capire dal contagiri quando sta pulendo il filtro antiparticolato?
    Grazie
  • darkwyzard
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da darkwyzard » domenica 20 dicembre 2015, 10:42

Hanx22 ha scritto:Forse mi sono spiegato male...intendevo dire che l'avviamento è leggermente diverso...

allora è la stessa cosa che ho notato io dell'avviamento dopo l'aggiornamento

penso che forse abbiano modificato qualcosa nella gestione dell'accensione a livello software
    Gabrielevaco
    POLISTA
    POLISTA
    moto: Beverly 400
    nome: Gabriele D'ambrosio
    Contatta:

da Gabrielevaco » domenica 20 dicembre 2015, 11:26

Dopo l'intervento ho notato ke il minimo è più alto, appena sotto i 1000.
    La seconda è più fluida.
    Ma qnd è fredda mi fa un fischio nel vano motore, zona dx, ke prima nn faceva. Oppure è ke da pk ha incominciato a fare freddo veramente.
    Polo 1.4 TDI Fresh
    Argento riflesso metallizzato.