da MrFog » sabato 11 aprile 2015, 10:41
Salve a tutti.
Ieri ho casualmente riscontrato nella mia polo 5p un fastidio a cui prima non avevo mai fatto caso.
Visto l'alzarsi delle temperature, per la prima volta dalla consegna dell'auto, ieri un passeggero posteriore ha abbassato il suo finestrino e sorpresa... si è iniziato a udire un rollio rimbombante proveniente da dietro che dopo poco diventa assordante per le orecchie... come se qualcosa andasse in risonanza acustica.
A finestrino chiuso tutto torna silenziosissimo, confort di marcia perfetto e non si avverte alcun rollio né vibrazione!
Inizialmente ho pensato fosse l'asfalto irregolare, poi un problema alle ruote posteriori, oppure un cerchio deformato, o un problema ai cuscinetti (strano per 4000Km di macchina e, per fortuna, mai una buca presa!).
Ma a vetri chiusi tutto tace... forse il disegno dei cerchi che crea con l'aria questo strano rumore?
Dopo varie prove (ho anche tolto la cappelliera per paura fosse quella a vibrare) mi sono reso conto che il problema si manifesta sempre, su qualsiasi strada, appena supero i 30-40 km/h e abbasso uno qualsiasi dei finestrini posteriori.
Stamani ho fatto fare un controllo dal gommista e, a suo dire, non dipende né dalle gomme né dai cerchi, ma si tratta di una sorta di turbinio che si forma con i vetri abbassati causato probabilmente dell'aereodinamica della macchina. Sempre secondo lui, è un fenomeno presente in molti modelli di auto, tra cui anche la polo!
A voi risulta? Lo avete mai notato?
Ok, sarà pure una sciocchezza, ma di fatto è un fastidio che rende impossibile camminare con i vetri posteriori tenuti giù!
Qualcuno gentilmente può fare una prova nella sua? Non vorrei fosse qualche problema legato al mio esemplare
Grazie a tutti