Temperatura Esterna Affidabile?
    italia1
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6c
    moto: Hyperstrada 821
    nome: Marco
    Contatta:

Temperatura Esterna Affidabile?

da italia1 » martedì 27 ottobre 2015, 22:23

Ciao a tutti,

scrivo questo post per verificare se è successo anche a voi.

Ieri ho ritirato la mia Nuova Polo 6C, ho fatto un giro di prova e poi mi sono fermato in un centro commerciale, al ritorno, dopo quasi 15 minuti ho riacceso il motore e ho notato che il termometro indicava 27° quando invece fuori eravamo sicuramente dai 12° ai 15°. Subito ho pensato al calore del motore che incidesse con il termometro (cosa molto deludente se fosse così). Potrebbe essere stato un errore?

A voi è capitato?

Grazie
    Auto Attuale:
    Polo GTI 2020
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Temperatura Esterna Affidabile?

da magico81 » martedì 27 ottobre 2015, 22:28

Stranissima questa cosa...io l'ho sempre trovato molto preciso.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Vash88

da Vash88 » mercoledì 28 ottobre 2015, 6:58

Anche sulla mia non ho mai rilevato valori anomali di temperatura.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 28 ottobre 2015, 7:26

se non ricordo male sul manuale è specificato che l'indicatore della temperatura diventa preciso dopo un tot di tempo
  • FilippoR
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da FilippoR » mercoledì 28 ottobre 2015, 10:15

Ma la temperatura dopo è variata usando l'auto? Il CDB della 6c dice anche la temp dell'acqua che di solito prima di arrivare a 90° passa da varie fasi... magari non era la temperatura esterna. Ovviamente è solo un'idea.
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » mercoledì 28 ottobre 2015, 11:05

Anche io quando la macchina era nuova ho notato temperature segnalate dal CDB molto ballerine, specie a macchina appena accesa. Ora sembrano più stabili.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    Contatta:

da psychoman » mercoledì 28 ottobre 2015, 13:04

confermo che appena metti in moto la temperatura esterna segnalata è sballata. ci vuole qualche minuto perché si stabilizzi
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 28 ottobre 2015, 13:10

Sulla 6r non fa assolutamente questa cosa...certo un paio di gradi di differenza ci possono essere, per esempio in inverno il mio posto macchina è contro il muro di una casa, per cui quando accendo segna una temperatura leggermente più alta di un paio di gradi. Oppure se d'estate si lascia l'auto per tanto sotto il sole inevitabilmente appena si accende il termometro è influenzato dal calore irradiato dall'asfalto. Ma anche qui si tratta di due o tre gradi.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    Contatta:

da psychoman » mercoledì 28 ottobre 2015, 13:15

in effetti non avevo notato che si parlava di oltre 10 grandi in più, a me credo ne segni al massimo 3/4 in più appena accesa.
    controllerò comunque...
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:44

ora non sò dove la polo ha il sensore temperatura ma di solito viene istallato nello specchietto retrovisore esterno.se lasci la macchina al sole anche d'inverno lo specchietto stesso (sopratutto se di colore scuro) accumula calore e può segnare altro che 10 gradi in più. la temperatura si avvicina a quella reale viaggiando con l'aria che va a reffreddare il luogo dove è stato fissata la sonda della temperatura. situazione inversa si crea la notte in inverno concielo sereno. la sonda viene irradiata direttamente dal freddo proveniente dalle altre quote non dando la temperatura reale. Qualsiasi termometro senza un'apposito schermo non segna la temperatura giusta. sono appassionato di metereologia e non poche volte ho dovuto spendere mille parole per dire agli automobilisti che i 40 gradi segnati dalla macchina in estate in realtà non sono reali. solo con uno schermo solare si può ottenere una temperatura il più possibile reale... ma dubito che girereste in macchina con questo sul tettuccio Immagine
    italia1
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6c
    moto: Hyperstrada 821
    Contatta:

da italia1 » mercoledì 28 ottobre 2015, 20:44

Grazie a tutti per le risposte tempestive,

comunque ora ho quasi 300 Km e non ho più avuto questo tipo di problema. Sembrerebbe stato un momento così...

Vi terrò aggiornati!

Grazieeeee
    Auto Attuale:
    Polo GTI 2020
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Ioria » giovedì 29 ottobre 2015, 18:35

Anche la mia ha la stessa macroscopica imprecisione e mi da parecchio fastidio. :013
    Da quanto ho potuto notare non è solo l'insolazione ad aumentare la temperatura (questo lo capirei) ma anche la temperatura proveniente dal motore. Quindi aumenta sensibilmente quando sono fermo.
    Ho visto che lo prevede anche il manuale d'uso ma la variazione misurata è comunque eccessiva.
    Sarei curioso di sapere - con certezza - dove l'hanno posizionato sto sensore!! Vicino alla marmitta???? :038
    Mi sembra comunque strano che sia nello specchietto dato che alcuni li hanno riscaldabili, però tutto è possibile!
    L'auto l'ho ritirara a inizio ottobre ed ha 700 km.

OT: Avendo il clima manuale a me avrebbe fatto piacere anche conoscere la temperatura interna dell'abitacolo, e a voi? :017
    Ultima modifica di Ioria il giovedì 29 ottobre 2015, 18:44, modificato 1 volta in totale.