da magico81 » martedì 28 giugno 2016, 17:46
Io ho la polo da ormai sei anni e mezzo e il clima funziona praticamente come il primo giorno. Non ho notato che sia particolarmente scarso, anzi mi è capitato di fare anche viaggi con fuori 42-43 gradi (l'anno scorso) e dentro si stava bene con il climatic (che equipaggiava le prime 6r) intorno ai 20 gradi e ventola sulla seconda velocità.
Se si lascia l'auto tutto il giorno al sole dentro si arriva anche a 60 gradi, è ovvio che non si può arrivare in pochi secondi a 21-22 gradi. Ci sono però alcuni trucchetti per velocizzare il reffreddamento: giustamente qualcuno ha detto che è normale che anche i condotti della plancia debbano eliminare l'aria calda al loro interno appena si accende il ventilatore. Azionare il ricircolo e percorrere qualche metro con i finestrini abbassati e clima acceso permette di far fuoriuscire più velocemente l'aria calda. Inoltre il massimo della portata di aria si ha con le bocchette della plancia, se si lascia la posizione parabrezza o piedi, la velocità di raffreddamento dell'abitacolo sarà molto più lenta e siccome l'aria fredda è più pesante di quella calda, tenderà a rimanere tutta in basso. Alcuni clima automatici appena accesi selezionano automaticamente la posizione piedi (non so se anche il climatronic) per evitare si soffiare aria rovente in faccia, si può anche fare così con un manuale, ricordandosi di ruotare la manopola.
Comunque per clima manuale e automatico il principio di funzionamento è identico, cambiano ovviamente le logiche di gestione. Per cui entrambi gli impianti, a parità di auto, dovrebbero avere la medesima potenza refrigerante.
A chi chiedeva la temperatura in uscita dalle bocchette...di solito varia tra i 5 e i 7 gradi, ma non necessariamente una temperatura più bassa in uscita denota un miglior raffreddamento dell'abitacolo. In una prova di 4ruote di qualche anno fa, una BMW aveva la temperatura più alta in uscita, ma la portata d'aria e lo studio dei flussi dalle bocchette permettevano un raggiungimento più rapido della temperatura impostata all'interno.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!