Pagina 1 di 4

Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 16:07
da SimoneCalzolari92
Buongiorno,
Parlo per quelli che montano i dischi anche dietro come me.
Io ho il 1.4 TDI 90 CV con i 4 dischi.
Non trovate che l'impianto frenante lasci un pò a desiderare?
Secondo me frena poco la macchina e me ne sono accorto fin da subito.
In assistenza mi hanno detto che è così perchè la frenata è modulata e non brusca.
Io comunque continuo a pensare che non sia all'altezza; frena poco.
Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 16:29
da DeXoLo
La mia con due soli freni a disco frena bene, anzi, quando l'ho presa ero dubbioso, ma va ben oltre le aspettative.
Immagino che l'impianto anteriore sia uguale per tutte, non so come è ripartita la frenata ma è quello che fa la maggior parte del lavoro.

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 19:56
da Ilap
Ho notato anch'io questa cosa infatti mi è capitato di frenare bruscamente ed è stata abbastanza lunga .. Sono rimasta male perché mi aspettavo delle inchiodate, sopratutto le prime volte non essendoci abituata eppure niente. Ho trovato che freni molto di più la punto a metano di mia sorella che la mia polo. Ora ho 1000 km e fino adesso ho dato la colpa alle pasticche nuove ma penso che ormai dovrebbero essere a posto.... Non saprei ma ti posso assicurare che è una cosa che ho notato.. Forse cambiando pasticche con altri tipi si vedreanno differenze bho

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 20:38
da Mauro27
La mia che e' quattro dischi (gommatura 185) le volte che ho dovuto frenare bruscamente s'e' fermata proprio li ed in alcune in cui e' intervento l'abs tutto sommato e' stato molto discreto rispetto ad altre auto provate. Probabilmente, come dice Ilap, le differenze che riscontrano altri derivano dall'installazione di partite di pastiglie (o dischi) differenti o differenti tarature dell'impianto.

"

Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 20:54
da DeXoLo
Vero, anche io ho notato un ABS discreto rispetto ad altre autovetture, il discorso sul tipo di pastiglie di partite differenti può essere vero ma lo ritengo improbabile, potrebbe essere più verosimile un discorso legato al non perfetto "rodaggio" dell'accoppiata ferodo-disco, magari sbalzi di temperatura hanno fatto vetrificare la pastiglia e logicamente ora non lavora più come dovrebbe.

Aggiungo per Ilap: i km per quanto rigarda i freni lasciano il tempo che trovano, la macchina che ho dato via prima della polo a 90mila km aveva ancora un buon 30% del ferodo di primo equipaggiamento, mentre c'è gente che a 40mila già deve cambiare pastiglie.
Questo perchè dipende dal percorso che fai e da come lo fai.
Un percorso cittadino usurerà di pù le pastiglie di chi fa sempre autostrada.
Allo stesso tempo chi è solito frenare dolcemente ci metterà più tempo a "rodare" le pastiglie di chi frena come se facesse un rally.

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: sabato 23 luglio 2016, 9:35
da CryPoloFresh
Anche io come te Simone monto 4 freni a disco.
Non me ne intendo moltissimo ma posso dirti che facendo il paragone con le macchine che ho giudato in 14 anni di patente la Polo frena meglio di tutte. Delle prime frenate che facevo non ne voglio parlare perchè ero abituata ad una Fiat quindi la differenza era evidente fin da subito.
Ho fatto provare la Polo anche al mio ragazzo che ha un BMW (nuovo) e ha fin da subito notato la brillantezza dei freni... :006

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: sabato 23 luglio 2016, 10:22
da HariSeldon82
Tolti i primissimi kilometri che fanno storia a se.. si l'auto può dare l'impressione di andare un pochetto lunga nelle normali frenate (ma niente di clamoroso), ma vi posso assicurare che un paio di volte mi è servito di inchiodare e si è comportata benissimo.

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: sabato 23 luglio 2016, 10:30
da SimoneCalzolari92
Innanzitutto vi ringrazio per i pareri.
Non mi ha mai dato la sensazione di mancanza di sicrezza. Però quando vado un pò più spedito del solito e mi capita di fare qualche frenata un pò più forte mi sembra di avere quella sensazione di essere sempre un pò lungo. Senza paragonarla a marche più prestigiose; mi è capitato di guidare alcune Fiat o Ford. Le ho trovate più pronte e reattive in frenata.

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: sabato 23 luglio 2016, 11:22
da xenalovesgabby
Anche io la penso come Simone... Con ciò non voglio dire che la polo non freni bene però la mia ex auto frenava decisamente in maniera più pronta e la frenata era più corta. Con la Polo ho sempre l'impressione di andare lungo.
E l'ho fatto notare anche al concessionario che me lo ha poi confermato quando ha dovuto guidare la mia vecchia grande punto a metano per accompagnarmi a casa il giorno che l'ho lasciata in permuta. Era basito da quanto frenasse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: sabato 23 luglio 2016, 11:22
da DeXoLo
Secondo me la tua è solo una sensazione dovuta alla grande modulabilità di questi freni.
Io li prediligo rispetto ad altri marchi perchè riesci a gestire la frenata molto bene.

Fai questa prova senza macchine dietro, a velocità moderata prova frenare con il piede sinistro, se tutto funziona correttamente e non hai la sensibilità del destro farai quasi un inchiodata :D

Quando andavo spesso negli usa e mi davano macchine con cambio automatico le prime frenate col sinistro erano tragiche, i passeggeri baciavano il parabrezza :003

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: sabato 23 luglio 2016, 11:33
da Mauro27
Ho un altro sospetto, che molto della senzazione di mancanza di frenata, specie da chi arriva da altre auto, possa derivare dal fatto che (almeno col tipo di motore che ho io) la polo abbia zero freno motore. Cio' potrebbe far sembrare che subito la polo non freni mentre quello che manca e' proprio il rallentamento da freno motore, quando si scala nel mentre che si deve ancora dare a fondo col pedale del freno.

Re: Efficenza impianto frenante a 4 dischi

Inviato: sabato 23 luglio 2016, 17:26
da Ilap
Io uscendo dal garage di casa con discesa, appena andavo a toccare il pedale del freno della punto a metano di mia sorella, mi ritrovavo la faccia nel parabrezza.

Non ero abituata per nulla a freni a disco con una vecchia Panda e mi sembra già a primo impatto che non ci fossero tante differenze e non mi sono mai fermata con un inchiodata perché frenavano troppo.

Sembra davvero che freni a lungo poi forse sono io che penso di schiacciare tutto il pedale ed invece non è così