Batteria KO.
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    Batteria KO.

    da umby71 » martedì 28 marzo 2017, 15:17

    Purtroppo dopo 2 anni e mezzo e 33.000 km la batteria mi ha abbandonato, praticamente 15 giorni fa di domenica dopo averla lasciata parcheggiata un'oretta, faccio per metterla in moto il quadro è impazzito tutte le spie lampeggianti scritta "batteria scarica".
    Chiamo il servizio mobilità che mi manda il carro attrezzi, con il booster mette in moto e funziona tutto, faccio una decina di km per tornare a casa appena arrivo spengo e riprovo l'accensione, non dà segni di vita.
    Il lunedì la porto in officina vw se la tengono una mezza giornata e la diagnosi è batteria ko, aprono una segnalazione anche se la garanzia è scaduta e nel frattempo mi montano una batteria "di cortesia", dopo 15 giorni arriva la risposta mi cambiano la batteria in garanzia pagando solo la manodopera.
    Ero arrabbiato per il fatto che la batteria fosse morta dopo solo 2 anni e mezzo, fortuna che hanno riconosciuto il difetto.
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    Re: Batteria KO.

    da rosario7 » martedì 28 marzo 2017, 15:20

    Anche me morta alla fine del secondo anno di granzia polo 6r con 35.000km batteria difettosa sostituita in garanzia
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    Re: Batteria KO.

    da Mauro27 » martedì 28 marzo 2017, 17:26

    Mi spiace per te e speriamo non sia una partita difettosa, anche io ho una delle prime tsi uscite nel 2014 anche se pochi km fatti....
    Giusto per curiosita': quanto ti hanno chiesto di manodopera per la sostituzione?
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    Re: Batteria KO.

    da umby71 » martedì 28 marzo 2017, 18:39

    Per la manodopera ho pagato 95€

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    Re: Batteria KO.

    da parcifes » martedì 28 marzo 2017, 19:21

    Io purtroppo ho un po' di esperienze nel campo batterie ( è difficile avere un sentore che sta morendo), da allora viaggio sempre con i cavi. Si perché non sempre la si può spingere (parlo del benzina)...
    Però, mi sembra tanti 95 euro di manodopera per una batteria!! Se viaggiano sui 50-55 euro vuol dire quasi 2 ore.
    Comunque io facendo tragitti brevi trovo che dopo un mese è carica sempre al minimo, in via preventiva quindi la carico ogni mese al 100%. La batteria purtroppo è un elemento che tendenzialmente viene spesso trascurato, mentre specialmente con le auto attuali che sono delle consumatrici di elettricità, è da tener controllata.
    Le case di certo non aiutano perché montano batterie con capacità sempre al limite.
    Spero che almeno con queste accortezza mi duri più di due anni...
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    Re: Batteria KO.

    da giannino66 » mercoledì 29 marzo 2017, 5:13

    "solo la manodopera"? 95 euro? secondo me hai pagato anche l'affitto dei 15 giorni di batteria di cortesia e mezza batteria nuova.....
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    Re: Batteria KO.

    da umby71 » mercoledì 29 marzo 2017, 5:27

    In fattura c'è il prezzo della batteria e questa con lo start & stop costano.

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    Re: Batteria KO.

    da angus11 » mercoledì 29 marzo 2017, 8:02

    parcifes ha scritto:Comunque io facendo tragitti brevi trovo che dopo un mese è carica sempre al minimo, in via preventiva quindi la carico ogni mese al 100%.
    Come si fa a vedere la percentuale di carica?
    Pure io giro da sempre con i cavi, ma ultimamente ne ho lette di tutti i colori, che si danneggia la centralina e altre "menate", eppure se non ricordo male mi sembra che pure sul libretto è indicato che si può fare, ovviamente nel modo corretto: sicuramente è meglio che l'accensione "a spinta" :033

    Ciao!
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    Re: Batteria KO.

    da parcifes » mercoledì 29 marzo 2017, 16:53

    Avevo letto qualcosa sul forum, credo dipenda dalla versione/anno, sul mio cdb non compare.
    Il mio caricabatterie dice qual'è, indicativamente, il livello di carica leggendo la tensione della batteria.
    Ha tre tacchette e se non ricordo male era a 12,2 volt con il livello più basso.
    Una batteria bella carica stai sui 12,8 - 13 Volt.
    Non si danneggia niente, basta avere l'accortezza di collegare i cavi come è indicato su libretto, se proprio si vuole fare la finezza una volta avviata l'auto, prima di scollegare i cavi bisogna inserire tipo il riscaldatore del lunotto dell auto in modo da evitare sbalzi di tensione.
    Si l'avviamento a spinta è rischioso perchè puoi distruggere il catalizzatore.
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    Re: Batteria KO.

    da Mauro27 » mercoledì 29 marzo 2017, 18:53

    Spero che non debba capitare a nessuno pero' piu' che dannoso temo che ormai l'avviamento a spinta con le macchine di oggi sia inutile. Una volta quando era tutto meccanico e carburatori bastava quel minimo di induzione per arrivare a far scoccare la scintilla sulla candela per poter partire perche' tutto era sincronizzato meccanicamente, adesso se tutta l'elettornica non e' operativa prima e con l'iniezione di mezzo mi sa ma non si muova nulla ...forse nemmeno l'alternatore, anche se trascinato in moto, e' configurato per dar energia al sistema per via delle impostazioni di risparmio energetico...

    @ Umby71: alla faccia! se e' solo manodopera praticamente il costo di una batteria normale da un ricambista...
    Start & Stop o non Start & Stop a meno che non sia proprio costretto dal momento particolare, col cavolo che passo da loro a cambiare batteria se i costi per metterci mano son quelli!
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    Re: Batteria KO.

    da panzer » mercoledì 29 marzo 2017, 19:04

    Io su 6r lo scorso anno per riavviare l'auto di mio babbo (semplicemente scarica e non rotta) ho probabilmente rotto la centralina del servosterzo.
    Ho fatto esattamente come riportato sul libretto, ma dopo qualche giorno il servosterzo ha iniziato a dare problemi, fino a quando una settimana dopo ha smesso di funzionare del tutto. Senza garanzia sarebbe stata una bella legnata.
    Non posso dire che sia "sicuramente" colpa del ponte batterie, ma la tempistica è più che sospetta e nonostante abbia sempre i cavi dietro ci penserò bene prima di riusarli...
    Il meccanico del concessionario mi disse che nonostante sia riportato sul libretto loro lo sconsigliano.

    Anzi, proprio a proposito di questo avevo pensato di comprare uno di quei nuovi jump-starter con batterie al litio. Sono praticamente dei grossi power bank e al contrario di quelli di un tempo con le batterie al piombo questi sono piccolissimi e la ricarica dura tantissimi mesi.

    Comunque, tanti di quelli che conosco con altre auto con le batterie di primo equipaggiamento hanno fatto parecchi anni, anche durate incredibili tipo 7 - 8. La batteria della polo invece ho sempre pensato sia un po' sottodimensionata e questo sicuramente non aiuta la durata.
    Il dubbio di Mauro è venuto anche a me, ma non ho esperienze dirette per dire se l'avviamento a spinta su auto moderne funziona o no, o se solo su alcune auto.
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    Re: Batteria KO.

    da parcifes » mercoledì 29 marzo 2017, 19:42

    Io ho avviato a spinta il mio 206 un paio di volte, la 1° ho avuto mille spie accese finestrini che non andavano strumentazione che non andava (batteria penso proprio al limite) fino alla sostituzione della batteria. La 2° volta invece tutto regolare. Un po' di tensione evidentemente la batteria la faceva.
    Poi secondo me (contrariamente a quello indicato a libretto) l'auto che soccorre è meglio che stia spenta, la batteria di chi soccorre deve essere un aiuto affinché giri il motorino, altrimenti i due alternatori e regolatori lavorano poi in parallelo e non so se sia così "liscia" la cosa.
    Potrebbe essere stata una sovratensione, in effetti ci sono anche dei cavi con delle protezioni contro le sovratensioni.
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