Batteria KO.
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    Re: Batteria KO.

    da parcifes » giovedì 22 novembre 2018, 12:32

    Indipendentemente dall'uso la batteria va SEMPRE caricata ogni qualche mese, più spesso (1 volta al mese) se si fanno tragitti brevi (la batteria non ha modo di caricarsi, inoltre le auto assorbono corrente anche a motore spento per le varie elettroniche di bordo).
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    Re: Batteria KO.

    da DeXoLo » giovedì 22 novembre 2018, 17:52

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    Re: Batteria KO.

    da Matteocs » domenica 20 gennaio 2019, 19:00

    anche la mia batteria dopo 1 anno e 3mesi di vita e 20000km mi ha abbandonato, sostituita in garanzia senza ulteriori spese.
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    Re: Batteria KO.

    da markoevolution » martedì 24 marzo 2020, 11:11

    Riprendo questa vecchia discussione, per chiedere un consiglio.
    La mia Polo Fresh 1.4 del 2015 con 55k di Km ha ancora la batteria originale, non ha mai dato problemi da quel punto di vista, ma in questi giorni che la macchina è ferma perchè non si può uscire, cerco di accenderla e la tengo accesa un 15 minuti così da evitare di non usarla completamente per tanto tempo.
    Ho letto della possibilità di vedere lo stato della batteria con "l'occhio magico", c'è anche scritto nel manuale di istruzioni, ma io aprendo il cofano non l'ho trovato...allego una foto della mia batteria.
    Qualcuno sa dove sia o se la mia batteria ne è sprovvista?
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    Re: Batteria KO.

    da AleT » martedì 24 marzo 2020, 12:46

    Dovresti averlo sopra ma non c'è...
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    Re: Batteria KO.

    da markoevolution » martedì 24 marzo 2020, 13:06

    Ah ecco allora non sono poco esperto io, non c'è proprio!
  • Paolo2009
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    Re: Batteria KO.

    da Paolo2009 » martedì 24 marzo 2020, 23:09

    Marco,

    la tua batteria è la stessa montata sull'ultima Polo GTI, in quanto AGM non ha l'occhio per il controllo dell'elettrolito in quanto l'elettrolito non è libero come nelle altre batterie, ma è assorbito negli elementi, come una spugna.

    Se cerchi in Polo AW1 di tutto di più + Polo GTI nuovo modello, nelle ultime pagine trovi qualche informazione. Il sito Varta.it spiega bene riguardo i vari tipi di batterie. Se poi volessi approfondire ulteriormente cerca "procarmanuals vw ssp 504", a pag. 15 trovi spiegata la faccenda dell'occhio magico e dell'elettrolita assorbito.

    Se un'auto monta una AGM deve necessariamente essere sostituita con una AGM, che costa abbastanza. Poi ognuno deciderà quello che gli pare.

    Se fossi in te non la metterei in moto ogni tanto per 15', per due motivi:
    - ogni messa in moto assorbe una certa quantità della capacità della batteria, che non viene ripristinata dato il poco tempo di funzionamento del motore, soprattutto al minimo. Alla lunga ti ritroveresti con la batteria scarica.
    - il motore, funzionando per così poco tempo e da fermo, produce condense che, data la bassa temperatura raggiunta dal motore e dall'olio, non hanno la possibilità di evaporare e ristagnerebbero nel motore e nell'olio, e questo è peggio che "guidare a fari spenti nella notte..."

    Ho due auto che in inverno uso pochissimo, restano ferme anche 2 mesi o più senza nessuna conseguenza, però le batterie sono costantemente attaccate ad un mantenitore di carica.

    Non conosco la situazione a Genova, immagino che sia simile a quella di Parma dove non è vietato andare a fare la spesa alimentare (ci mancherebbe), oggi pomeriggio sono stato al supermercato, al ritorno ho allungato un po il percorso passando dalla tangenziale, ho scaldato bene il motore e l'olio e l'ho rimessa in garage, e se ne riparla la settimana prossima. Se mi avessero fermato avrei mostrato l'autocertificazione del motivo per il quale sono uscito, la merce era in baule con lo scontrino risalente a 15' prima, per certo so che non avrebbero avuto niente da ridire.
    Speriamo che questa situazione finisca in fretta.

    Saluti.
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    Re: Batteria KO.

    da markoevolution » mercoledì 25 marzo 2020, 8:33

    Ti ringrazio per la tua risposta, mi hai aperto un mondo che non conoscevo assolutamente, soprattutto la tipologia di batteria AGM che va necessariamente sostituita con la stessa tipologia di batteria, secondo te, quando sarà il caso, la batteria posso cambiarla io, o devo necessariamente portarla in officina?la macchina non ha start & stop.
    Seguirò il tuo consiglio, anche sull'accensione, andavo a far la spesa a piedi, a sto punto andrò in macchina 1 volta a settimana, i suoi 20 minuti tra andata e ritorno se li farebbe per cui eviterei i problemi che mi hai scritto.
    Speriamo finisca tutto presto, grazie ancora.
  • SergioAW1
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    Re: Batteria KO.

    da SergioAW1 » mercoledì 25 marzo 2020, 11:36

    Paolo2009 ha scritto: Se fossi in te non la metterei in moto ogni tanto per 15', per due motivi:
    - ogni messa in moto assorbe una certa quantità della capacità della batteria, che non viene ripristinata dato il poco tempo di funzionamento del motore, soprattutto al minimo. Alla lunga ti ritroveresti con la batteria scarica.
    - il motore, funzionando per così poco tempo e da fermo, produce condense che, data la bassa temperatura raggiunta dal motore e dall'olio, non hanno la possibilità di evaporare e ristagnerebbero nel motore e nell'olio, e questo è peggio che "guidare a fari spenti nella notte..."
    Perfettamente d'accordo!
    Ben scritto e ben spiegato. BRAVO!
    Ciao e buona Polo
  • Paolo2009
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    Re: Batteria KO.

    da Paolo2009 » venerdì 27 marzo 2020, 0:02

    Grazie Sergio dei complimenti, ho solo spiegato un paio di concetti basilari.

    Marco, vorrei tornare un attimo sull'argomento in quanto il tipo di batteria che ti hanno montato in fabbrica mi ha posto degli interrogativi.

    Se non sbaglio la tua è una 1.4 diesel senza lo S/S e, in teoria, non avrebbe bisogno di una AGM in quanto specifica per auto con un grande fabbisogno energetico, ibride, con S/S e recupero di energia in frenata. Situazione che è da escludere riguardo la tua auto, il fabbisogno energetico credo sia del tutto normale e il recupero di energia al massimo è dato dal cosiddetto "alternatore intelligente" (se c'è). I 68 Ah ci possono anche stare, ma è una batteria, ottima, però sprecata, esagerando sarebbe bastata una EFB, o anche una Silver Dynamic (parlando di Varta). Quello che non mi spiego è perché, data la tendenza a risparmiare dove si può, hanno montato una AGM che ha un costo superiore ad una batteria normale. Mah!

    Ho dato un'occhiata al configuratore Varta ed effettivamente consigliano quella batteria, in alternativa una EFB che potresti prendere in considerazione in caso di sostituzione, risparmieresti abbastanza e credo che sia più che sufficiente per la tua Polo.

    Saluti.
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    Re: Batteria KO.

    da markoevolution » lunedì 13 aprile 2020, 9:41

    Quello che penso, è che forse mi hanno montato di fabbrica questa batteria, perchè lo S/S era un optional?se io l'avessi scelto avevo la batteria adatta, è l'unica cosa che posso pensare.
    Quando la dovrò cambiare, posso farlo io come le altre batterie o devo portarla in officina?leggevo che chi ha lo S/S non deve far autonomamente il cambio, ma affidarsi all'officina di fiducia.
    Dato che in questo periodo, la macchina è ferma e posso girare ben poco, se comprassi un mantenitore di carica?oppure dato che la batteria ha 5 anni è già il caso di tenerne una di riserva, visto che quando si potrà tornare a circolare, quello della batteria sarà un problema per molti e i prezzi saliranno e magari saranno difficili da trovare.
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    Re: Batteria KO.

    da giannino66 » domenica 18 febbraio 2024, 12:29

    Salve a tutti, ho la batteria originale e dopo 8 anni e mezzo si sente l'avvio non pronto come prima, si avverte quell'attimo in più per avviare il motore, dopo la notte a riposo la tensione misurata è 12,1 volt. Prima della morte improvvisa, magari nel momento meno opportuno, volevo sostituirla. Qualcuno ha fatto la sostituzione in officina Volkswagen con batteria originale? Costo totale?
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