Batteria KO.
  • Avatar utente
    umby71
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 232
    Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 18:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6c 1.2 tsi 90 cv
    nome: Umberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da umby71 » mercoledì 2 agosto 2017, 4:07

    Un altro utente da un meccanico generico ha pagato 140€, quindi allla fine come ho già detto ho risparmiato.
    In fattura ho il prezzo di quella montata che è la stessa di quella che avevo.
    Informatevi bene sui prezzi delle batterie con lo start&stop.
    Lasciando perdere le soluzioni "ammiocugino".

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da parcifes » mercoledì 2 agosto 2017, 8:21

    Magari si è innestata un po' una polemica, però giusto per fare un po' di chiarezza (spero).
    Una batteria EFB costa un 115 euro spedita (come quella da fabbrica), installata con guadagno etc... ci può stare 140, ma se è passata in garanzia e poi si devono sborsare altri 100 euro per il solo cambio mi sembra un'esagerazione, però non stupiamoci più di tanto visto il costo dei tagliandi; quindi in definitiva dal conce batteria + manodopera potrebbero partire ben 200 euro.
    La cosa interessante da sapere (per me che me la cambierei e me le son sempre cambiate da me) a questo punto, è se al cambio della batteria di tipo EFB (per start/stop) è necessario inserire un codice e/o programmare la centralina dell'auto della avvenuta sostituzione. Cosa che un utente normale non può fare.
    Dico questo perché lessi tempo fa, da qualche parte, che non è sufficiente cambiare la sola batteria, per cui poi devi passare comunque in officina con conseguente esborso.
    Se non è necessario mi spiace ma in sostanza ti hanno fatto uno sconto sulla batteria nuova (meglio di nulla chiaro).
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    umby71
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 232
    Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 18:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6c 1.2 tsi 90 cv
    nome: Umberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da umby71 » mercoledì 2 agosto 2017, 10:30

    Io non voglio fare polemica, ma riportare l' esperienza dell'utente che si rivolge alle officine autorizzate per i tagliandi, in questo caso mi sono rivolto a loro perchè non immaginavo che la batteria mi abbandonasse dopo solo 2 anni e mezzo, e volevo essere sicuro che il problema non fosse un altro.
    O.T. Sfogliando il forum si leggono sempre gli stessi commenti contro le officine autorizzate che sono care, non è che avete scoperto l'acqua calda, ma ci sono molti utenti che si rivolgono a loro ed è giusto riportare le varie esperienze.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  • AirDark
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 7
    Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 12:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Igor
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da AirDark » venerdì 17 novembre 2017, 6:15

    Ciao a tutti, dopo varie anomalie allo start e stop batteria morta pure a me dopo 1 anno e 11 mesi e 41500km per fortuna è ancora in garanzia e mi auguro vivamente me la cambino lunedì, vi consiglio di usare come caricabatterie e manutentore un c-tek 5.0 con compensazione della temperatura, su eBay costa sui 70-80€ ma io ho fatto l’investimento e sono soddisfattissimo perché ha salvato tante batterie, per la polo avrei dovuto usarlo più spesso, poiché per il problema alle masse del volano (risolto a luglio) la macchina ha fatto molti più avviamenti del previsto, abbreviando ulteriormente la vita della batteria!!! Vi dirò che mi dicono lunedi


    Se non avessimo limiti.... non potremmo superarli...
    Se non avessimo limiti.....
    ......non potremmo superarli.....
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da parcifes » mercoledì 20 dicembre 2017, 13:04

    Come è finita poi?
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da DeXoLo » mercoledì 5 settembre 2018, 20:37

    Sono entrato nel club di quelli a cui è morta la batteria, auto di 2 anni e mezzo e 60mila km, faccio tragitti mediolunghi ed era carica, mi fermo per fare compere in un negozio, quado esco e provo ad accendere non da più segni di vita, spie del quadro impazzite come nel più classico dei casi. Nessun messaggio sul quadro, tensione provata con il tester di oltre 12V, quando tentavo l'accensione si abbatteva a 4V.
    Ovviamente mi ha abbandonato nel momento meno opportuno, visto che ero in uno dei posti più scomodi in Italia per quanto riguarda i trasporti, ero a La Maddalena, a metà pomeriggio, e la mattina successiva avevo il traghetto da Olbia per ritornare in continente, per farla breve ho chiamato l'assistenza, che gratuitamente in meno di 2 ore mi ha fatto arrivare un carro attrezzi che mi ha riavviato la vettura con il booster.
    Nel frattempo avevamo provato a collegare un altra macchina con i cavi e non è partita, ma forse avremmo dovuto scollegare la batteria della Polo...
    Sul libretto di istruzioni della mia macchina c'è scritto di NON farlo, ma ovviamente l'ho letto dopo. :009
    La soluzione più logica e sbrigativa è stata quella di rivolgermi ad un elettrauto del posto, che mi ha sostituito quella rotta con una Varta controllando che la vettura la caricasse e che non ci fossero anomalie strane, tutto per 90€ con relativa fattura, pensavo di spendere di più.
    Sono un po deluso perchè quella di primo equipaggiamento pensavo durasse molto di più considerando che non ho lo S&S ed a motore spento non utilizzo mai nulla, secondo voi c'è una remota possibilità di avere un rimborso? Dubito, ma nel caso a chi potre rivolgermi?

    Altra cosa, sulla batteria originale (di cui mi sfugge il marchio) c'era una specie di oblo che secondo l'adesivo affianco doveva essere OK se di colore nero, NON OK di colore chiaro (giallo o verde) ricordo di averlo guardato quando ho fatto i controlli livelli prima di partire per le ferie ed era nero.
    Quando la batteria è morta la prima cosa che ho guardato è stata quella, ed è rimasto nero..... (Quindi controllo di tutti i fusibili, abitacolo e cofano ed erano tutti OK, confesso di aver temuto il peggio)
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da Mauro27 » giovedì 6 settembre 2018, 5:41

    L'oblò o "occhio magico" che dici è un densimetro molto semplificato immerso in una delle celle, ti da indicazione dello stato di salute della batteria relativamente allo stato dell'elettrolita cioè se è più io meno solfatata o se è sceso troppo il livello. Da quello che dici sembra piuttosto che sia accaduta una rottura meccanica di una piastra o dei ponticelli che collegano gli elementi visto che dalla durata è morta molto prematuramente. Più probabilmente una saldatura, una crimpatuta difettosa o una cricca dei ponticelli, magari aiutata da una piccola fuga di acido e dalle vibrazioni d'uso, che ha fatto si che si formasse una alta resistenza in serie sulla batteria. Motivo per cui misurata a vuoto o dal suo check ti dava valori quasi normali mentre sotto carico praticamente si azzerava. Dubito che tu possa ottenere qualcosa visto che in genere la garanzia delle batterie è pure minore dell'oggetto in cui sono montate, se però l'hai ancora (dubito di no visto che rientravi dalle vacanze) potresti provare chiedere, tentar non nuoce, al peggio resto come sei.
    Non so che batteria abbia montato ma il prezzo di quell'elettrauto mi sembra onestissimo. Brutto flash comunque!
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da parcifes » giovedì 6 settembre 2018, 6:36

    Non concordo sulla spiegazione, se segna oltre i 12 Volt le celle sono collegate tra loro, comunque purtroppo le batterie durano veramente poco hanno sempre meno piombo e non si hanno "certezze" sulla loro durata, dopo 4-5 anni si consiglia di sostituirla comunque.
    2 anni non sono certo la normalità.

    Suggerisco di tanto in tanto, specie nel periodo invernale e se si fanno tragitti brevi, di dare una ricarica con un caricabatteria "intelligente".
    Per la garanzia 99,9% non otterrai nulla.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da DeXoLo » giovedì 6 settembre 2018, 17:09

    Anche io ho pensato ad un elemento interno che è partito, mi è già successo ed i sintomi erano grossomodo gli stessi.
    Non ne ho mai aperte, ma credo che l'interno sia nientemeno che un unica fusione, quindi ci sta che uno dei ponticelli possa essersi criccato.
    Ovviamenta la batteria rotta non l'ho tenuta.... Quella nuova è una Varta, con le stesse caratteristiche di quella vecchia, il prezzo anche per me è stato onestissimo, ho pagato solo la batteria, i 10 minuti di lavoro sono stati gratis, non ha voluto nemmeno che gli offrissi un caffè visto che oltretutto mi ha salvato alla grande.

    Se meccanici così ce ne fossero di più sarebbe una gran cosa.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 325
    Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI 2014
    moto: Sh 300
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da rosario7 » mercoledì 21 novembre 2018, 9:06

    Rientro nel club cambio batteria, Polo 1.6tdi 90cv acquistata gennaio 2014 ad ottobre 2015 rimango a piedi, carro attrezzi vw e sostituzione batteria originale in garanzia. Ieri sono rimasto a piedi possibile che è durata tre anni la batteria nuova ? Possibile che me l'abbiano caricata e non sostituita quella originale ? Comunque sostituita con Fiamm titanium l260p pagata 60 euro e l'ho cambiata in 10 minuti
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da parcifes » mercoledì 21 novembre 2018, 11:28

    In questi anni l'hai mai caricata? La tua auto ha lo start/stop?
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Avatar utente
    rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 325
    Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 17:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI 2014
    moto: Sh 300
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: Batteria KO.

    da rosario7 » giovedì 22 novembre 2018, 11:49

    mai caricata auto senza start e stop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite