Sono entrato nel club di quelli a cui è morta la batteria, auto di 2 anni e mezzo e 60mila km, faccio tragitti mediolunghi ed era carica, mi fermo per fare compere in un negozio, quado esco e provo ad accendere non da più segni di vita, spie del quadro impazzite come nel più classico dei casi. Nessun messaggio sul quadro, tensione provata con il tester di oltre 12V, quando tentavo l'accensione si abbatteva a 4V.
Ovviamente mi ha abbandonato nel momento meno opportuno, visto che ero in uno dei posti più scomodi in Italia per quanto riguarda i trasporti, ero a La Maddalena, a metà pomeriggio, e la mattina successiva avevo il traghetto da Olbia per ritornare in continente, per farla breve ho chiamato l'assistenza, che gratuitamente in meno di 2 ore mi ha fatto arrivare un carro attrezzi che mi ha riavviato la vettura con il booster.
Nel frattempo avevamo provato a collegare un altra macchina con i cavi e non è partita, ma forse avremmo dovuto scollegare la batteria della Polo...
Sul libretto di istruzioni della mia macchina c'è scritto di NON farlo, ma ovviamente l'ho letto dopo.
La soluzione più logica e sbrigativa è stata quella di rivolgermi ad un elettrauto del posto, che mi ha sostituito quella rotta con una Varta controllando che la vettura la caricasse e che non ci fossero anomalie strane, tutto per 90€ con relativa fattura, pensavo di spendere di più.
Sono un po deluso perchè quella di primo equipaggiamento pensavo durasse molto di più considerando che non ho lo S&S ed a motore spento non utilizzo mai nulla, secondo voi c'è una remota possibilità di avere un rimborso? Dubito, ma nel caso a chi potre rivolgermi?
Altra cosa, sulla batteria originale (di cui mi sfugge il marchio) c'era una specie di oblo che secondo l'adesivo affianco doveva essere OK se di colore nero, NON OK di colore chiaro (giallo o verde) ricordo di averlo guardato quando ho fatto i controlli livelli prima di partire per le ferie ed era nero.
Quando la batteria è morta la prima cosa che ho guardato è stata quella, ed è rimasto nero..... (Quindi controllo di tutti i fusibili, abitacolo e cofano ed erano tutti OK, confesso di aver temuto il peggio)