Cigolii dal posteriore [RISOLTO]
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 158
    Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 23:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Cigolii dal posteriore [RISOLTO]

    da sirquagmire » martedì 17 aprile 2018, 15:14

    Ciao a tutti,
    Vi racconto la mia esperienza in merito.. magari può tornare utile a qualcuno!

    Da un mese circa sentivo un lieve cigolio provenire dalla zona posteriore dell'auto. Il cigolio (gni gni gni) si avvertiva in particolare facendo svolte strette. Buche, avvallamenti e curvoni non facevano presentare il rumoraccio.
    Faccio "ballare" la macchina da ferma, niente, neanche un fiato, silenzio assoluto.
    Escluso un problema alle sospensioni, mi concentro su altro. Apro il bagagliaio e dopo un accurato trovo quello che sembrava essere la causa del cigolio, il porta attrezzi in polistirolo della ruota di scorta! Muovendolo produceva un cigolio molto simile, mi adopero per attutirlo.
    Lo avvolgo in un panno abbastanza spesso e...niente, il rumore continuava ad esserci.
    Decido allora di rimuoverlo, tenendolo nell'abitacolo. Niente ancora il rumore.
    Demoralizzato, rimetto tutto al proprio posto e getto la spugna. Penso, al prossimo tagliando lo faccio notare.
    Il cigolio ha continuato fino ad oggi quando per puro caso ho RISOLTO IL PROBLEMA!!!
    Abbasso il sedile posteriore, lo rimetto al suo posto e... RUMORE SPARITO!!!
    Ho fatto un bel giro, ho cercato di riprodurre il rumore ma, per fortuna, non si è ripresentato!!!

    Magari se avete un problema simile, provate a controllare il sedile posteriore, magari la causa è proprio quella!

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Cigolii dal posteriore [RISOLTO]

    da Bigno82K » martedì 17 aprile 2018, 15:34

    è probabile che si ripresenti, in tal caso bisogna mettere del materiale "morbido" attorno al gancio; almeno io avevo risolto così sulla mia 6r
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 158
    Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 23:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Cigolii dal posteriore [RISOLTO]

    da sirquagmire » martedì 17 aprile 2018, 15:41

    Infatti penso che il rumore venisse proprio dai ganci. Toccandoli sembravano comunque "unti" quindi in teoria il grasso o quello che è, dovrebbe esserci ancora.

    Comunque ottima l'idea del materiale sui ganci, se si dovesse ripresentare farò così.

    Ti giuro, mi stava facendo impazzire! Mi rassicurava il fatto che non provenisse dalle sospensioni, ma ogni volta che lo sentivo mi saliva un nervoso!

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    Gabrielevaco
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 30
    Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 22:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: Beverly 400
    nome: Gabriele D'ambrosio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Caserta
    Contatta:

    Re: Cigolii dal posteriore [RISOLTO]

    da Gabrielevaco » giovedì 14 marzo 2019, 21:17

    Ha iniziato a fare anche a me, ma facendo guidare l'auto ad un altra persona mi sono seduto dietro, e veniva dal bagagliaio, allora ho abbassato il sedile, ho infilato la testa nel cofano e mi sa ke viene dalla chiusura del portellone!!
    Mi sta facendo impazzire!!!!


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Polo 1.4 TDI Fresh
    Argento riflesso metallizzato.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite