Ciao a tutti,
di seguito vi racconterò quello che è successo alla mia Polo 1.4 Tdi BMT Comfortline del 2017 con 30000 Km:
già da tempo ho avuto problemi all'accensione, andava a 2 cilindri , poi spesso avevo si accendeva la spia check e sul quadro strumenti lampeggiava la scritta"errore start/stop", problema che spariva se spegnevo immediatamente la macchina e la riaccendevo poco dopo.
Portata più volte in concessionaria non si era mai trovata la causa, ma all'ennesima volta e visto che le spie non si spegnevano, l'ho portata in concessionaria ed ho detto al capo officina che non avrei ritirato la macchina se non avessero risolto problema. Dopo 2 giorni sono stato contattato e mi è stato chiesto se viaggiavo spesso in riserva, cosa che non è mai accaduta se non forse 2 volte su 30000 Km. Passo sa loro e con mia enorme sorpresa mi è stato detto che devono cambiae nell'ordine valvola EGR, catalizzatore e filtro FAP. Ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata: la macchina HA SEMPRE BISOGNO DI ALMENO 20 Lt DI GASOLIO PER LA RIGENERAZINE DEL FAP!!! Incredibile anche perché sul libretto di uso e manutenzione questa cosa non è scritta da nessuna parte. ATTENZIONE perché potrebbe esserci la possibilità che mamma VW non riconosca la garanzia per questa cosa. Questa è proprio una cosa pazzesca ma a quanto pare è così. Alla fine il tutto mi è stato sostituito (ho chiesto di farmi vedere le parti sostituite) e pare per il momento che non ci siano più problemi. Se anche a qualcuno di voi è successa questa cosa, fate attenzione perché l'intervento mi sarebbe costato circa 1500 eurini.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao ciao