Problema con FAP
  • Avatar utente
    polomille
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 17:18
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 TDI BMT C.line
    nome: Daniel
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Ortona (CH)
    Contatta:

    Problema con FAP

    da polomille » mercoledì 23 gennaio 2019, 20:45

    Ciao a tutti,
    di seguito vi racconterò quello che è successo alla mia Polo 1.4 Tdi BMT Comfortline del 2017 con 30000 Km:
    già da tempo ho avuto problemi all'accensione, andava a 2 cilindri , poi spesso avevo si accendeva la spia check e sul quadro strumenti lampeggiava la scritta"errore start/stop", problema che spariva se spegnevo immediatamente la macchina e la riaccendevo poco dopo.
    Portata più volte in concessionaria non si era mai trovata la causa, ma all'ennesima volta e visto che le spie non si spegnevano, l'ho portata in concessionaria ed ho detto al capo officina che non avrei ritirato la macchina se non avessero risolto problema. Dopo 2 giorni sono stato contattato e mi è stato chiesto se viaggiavo spesso in riserva, cosa che non è mai accaduta se non forse 2 volte su 30000 Km. Passo sa loro e con mia enorme sorpresa mi è stato detto che devono cambiae nell'ordine valvola EGR, catalizzatore e filtro FAP. Ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata: la macchina HA SEMPRE BISOGNO DI ALMENO 20 Lt DI GASOLIO PER LA RIGENERAZINE DEL FAP!!! Incredibile anche perché sul libretto di uso e manutenzione questa cosa non è scritta da nessuna parte. ATTENZIONE perché potrebbe esserci la possibilità che mamma VW non riconosca la garanzia per questa cosa. Questa è proprio una cosa pazzesca ma a quanto pare è così. Alla fine il tutto mi è stato sostituito (ho chiesto di farmi vedere le parti sostituite) e pare per il momento che non ci siano più problemi. Se anche a qualcuno di voi è successa questa cosa, fate attenzione perché l'intervento mi sarebbe costato circa 1500 eurini.
    Spero di essere stato d'aiuto.
    Ciao ciao
  • Rgcouto
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 4
    Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 10:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo
    nome: Rodrigo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Problema con FAP

    da Rgcouto » sabato 13 luglio 2019, 17:43

    Buona sera, da 3 giorni ho lo stesso problema!!!


    Spia candelette, perdita potenza e messagi errore start/stop
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 333
    Iscritto il: venerdì 28 agosto 2015, 8:41
    Feedback: 0
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: (RM)
    Contatta:

    Re: Problema con FAP

    da psychoman » mercoledì 7 agosto 2019, 15:54

    nella mia polo 20 Lt di gasolio ci staranno al massimo 15 giorni all'anno :005 :005 :003
    e spesso ho tenuto in sospeso la rigenerazione fap a causa di molti tragitti di pochi km, poi appena avevo tempo con un giro più lungo la portavo a termine.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18906
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Problema con FAP

    da Bigno82K » domenica 11 agosto 2019, 12:15

    secondo me di questa cosa dei 20 litri era già stata menzionata con le prime 6c ed è una cavolata che raccontano alcuni meccanici; ciò che ha causato i tuoi problemi non è di certo la quantità di gasolio nel serbatoio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti