Disattivazione ricircolo aria "autonoma"
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Disattivazione ricircolo aria "autonoma"

    da parcifes » sabato 2 febbraio 2019, 11:11

    Ho notato che il ricircolo d'aria in particolari condizioni si disattiva in maniera autonoma, ho riscontrato la stessa cosa anche su una skoda nuova (2 mesi) di un mio amico. Presumo che questo "problema" sarà presente su tutte le auto del gruppo VAG.
    Qualcuno ha notato questa cosa e se è a conoscenza su come risolverla. Questo comportamento del clima è fastidioso perchè in galleria si apre con conseguente inondazioni di fumi...

    Io una prima spiegazione me la sono data; può essere che il clima abbia un sensore di umidità e che superata una certa soglia si apra il ricircolo per evitare l'appannamento (il compressore del clima è spento perchè la temperatura è molto bassa)?
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • AleT
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 104
    Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 8:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Disattivazione ricircolo aria "autonoma"

    da AleT » sabato 2 febbraio 2019, 19:52

    La tua spiegazione è esatta...ma non so se esista un modo per evitare che stacchi il ricircolo in automatico. Il sensore di umidità c'è di sicuro sui climatronic perchè gestisce i flussi in automatico per mantenere il massimo comfort (questo dicono).
    Tu dici anche che con compressore acceso tolga l'umidità mantenendo il ricircolo? purtroppo non si sa...per me lo toglie cmq per evitare che l'aria diventi viziata.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 270
    Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 8:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Disattivazione ricircolo aria "autonoma"

    da parcifes » domenica 3 febbraio 2019, 10:34

    La mia era un'ipotesi perchè noto questa cosa adesso con una certa frequenza, in estate uso meno l'auto e proprio non ricordo se lo fa anche in estate.
    Addirittura quando parto a macchina fredda e inserisco il ricircolo per riscaldarla prima, dopo 2 minuti si disattiva.
    In effetti nel periodo caldo l'abitacolo "condensa" meno all'interno per cui clima acceso o meno il ricircolo rimane inserito (cmq immagino che avran pure fatto una temporizzazione in VAG per cui dopo tot tempo si aprirà cmq).
    Penso che il clima quando è in funzione tolga l'umidità anche con il ricircolo, non è che con il ricircolo attivo aumenta la temperatura interna, anzi quando fuori è veramente molto caldo si consiglia di attivare il ricircolo proprio per raffreddare meglio (e in inverno per riscaldare prima).
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti