da casneil » domenica 28 giugno 2020, 14:02
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e possessore da qualche settimana di Polo 1.4 tdi 75cv. Anno dicembre 2015, km 57k. Ho preso quest'auto qualche settimana fa da un caro amico, sempre tagliandata vw e tenuta benissimo. Vi scrivo in quanto ho il seguente problema: possiedo quest'auto da circa 4 settimane e in questo periodo di tempo ho effettuato principalmente 4 viaggi con una percorrenza media di 200/300 km a viaggio, 90% del tempo in autostrada. Durante la percorrenza cittadina o tangenziale, tutto bene, la macchina è perfetta. Dopo circa 100/150km di percorrenza a velocità costante (cruise impostato a 130 km/h), si è accesa 3 volte su 4, prima la spia indicata in oggetto (quella gialla che segnala anomalia livello olio), e pochi minuti dopo, l'avviso relativo alla rilevazione stanchezza conducente.
La prima volta ovviamente panico, mi son fermato a controllare livello olio ma era tutto ok, anzi forse il livello era poco sopra il max. Ho scoperto che aprendo e chiudendo il cofano, la spia sparisce. Mi rimetto in marcia e percorro altri 100 /150km senza che la spia si sia riaccesa. Settimana successiva, nuovo viaggio. Primi 100/150km tutto bene, poi spia gialla olio e stanchezza conducente. Controllo livello, tutto ok. La macchina non ha mostrato comportamenti differenti tra spia accesa e spia spenta. Non ha vuoti, accelera e riprende perfettamente. Consumi sempre in linea con l'andatura.
Sicuramente passerò da un service per farla controllare però ero curioso di sapere se questa cosa è già successa a qualcuno di voi e se si, come è stata eventualmente risolta. Leggendo in giro (sullo stesso motore ma montato sulla Fabia) un utente riportava l'anomalia legata ad un'infiltrazione di gasolio (per via delle rigenerazioni fap) all'interno della coppa. Se questo fosse il caso, immagino sia frutto di rigenerazioni (magari andate male) antecedenti all'acquisto in quanto la macchina da quando ce l'ho ha visto solo principalmente autostrada. Ultima nota, ultimo tagliando effettuato a dicembre 2017 con relativo cambio olio/filtri (almeno così c'è scritto sulla ricevuta).
Grazie.