marika43 ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 16:38
ho lo stesso identico problema con una polo 1.4 tdi bmt del 2014....
sei riuscito a risolvere ????
edit: nel mio caso ho risolto in questo modo. Ho lasciato il selettore in modalità off
e dopo circa un paio di minuti di funzionamento (il tergicristallo andava a velocità circa doppia rispetto a quella della posizione intermittenza) ho spostato rapidamente il selettore piccolino delle goccioline d'acqua dalla più piccola a quella più grande. Da quel momento finalmente in posizione off ho ottenuto lo stop del tergicristallo.
Ho la stessa casistica ed effettivamente, con il sistema di marika43 (Attendendo 3 battute non funziona, con 6 sì
).
Altra modo per risolvere è, a quadro acceso, aprire e chiudere il cofano (scoperto per caso levando e rimettendo il fusibile - direi dipende dal fatto, che a chiave inserita e tergi attivo, il tergi stesso si disattiva). Direi meglio del dover rimettere il fusibile sotto una pioggia battente
Capace che poi per parecchio tempo di uso (manovre sul comando) tutto torni alla normalità, per poi ripresentarsi.
Sembra tanto il problema di un qualche relais che resta attivato, vuoi per un problema al devioluce (tensione residua che non lo fa aprire) - c'è un bel po' di logica elettronica che li comanda, lì dentro - o del relais stesso.
Insomma le manovre descritte direi trovano un'altra via aprire il relais. Io ho anche notato che nella condizione di guasto all'accensione del guasto parte anche, all'inserimento della retro, con una sola battuta, il tergi lava lunotto.
Ci vorrebbe uno schema elettrico per provare ad immaginare un componente guasto che spieghi la casistica.
Considerato che cambiare un relais è senz'altro meglio che cambiare il devio luce, Sto cercando di localizzare relais esterni al devioluce e provare a cambiarli. Schemi dell'impianto elettrico non ne ho trovati e sto cercando, attraverso un amico che ha un amico in una officina Volkswagen, di individuarli.