Tergicristalli non si disattivano
  • jacknygenny
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 11:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo My2014
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Tergicristalli non si disattivano

    da jacknygenny » giovedì 22 luglio 2021, 10:45

    Buongiorno a tutti. Scrivo in questa discussione per non creare un doppione e per sapere se, chi l'ha aperta o vi ha partecipato, ha trovato una soluzione al problema dei tergicristalli anteriori che si azionano automaticamente anche se la levetta apposita è posizionata su OFF. Le altre funzioni e velocità tergi funzionano correttamente.

    Come già specificato anche a me è capitato ora (Polo MY2014 di 200.000km): comparso tre settimane fa, durato una settimana, poi scomparso e ora ricomparso. Velocità dei tergi più veloce di quella INT ma meno di LOW. Oserei dire un po' più casuale.

    La porterò in assistenza la prossima settimana, ma volevo avere un vostro parere. Grazie mille! :)
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 511
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Tergicristalli non si disattivano

    da SergioAW1 » giovedì 22 luglio 2021, 14:14

    Qui https://uk-polos.net/viewtopic.php?f=56 ... d&start=15 incolpano la leva tergicristalli...
    Ciao e buona Polo
  • Avatar utente
    elenaFak
    PINUP
    PINUP
    Messaggi: 11
    Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2015, 9:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4Tdi 75cv
    nome: Elena Facchin
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: TV
    Contatta:

    Re: Tergicristalli non si disattivano

    da elenaFak » venerdì 28 ottobre 2022, 6:23

    Ciao a tutti. E' capitata la stessa cosa a me l'inverno scorso -Polo 6C 1.4TDi-
    Stavo per far cambiare tutto il blocco leve ma ad un certo punto - dopo qualche giorno- si è bloccato. 2 giorni fa, dopo aver preso un pò di pioggia, è ricomparsa l'anomalia.

    Qualcuno ha risolto?
    Grazieeee =)
  • ebr9999
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 30
    Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 11:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 CV
    moto: Honda Revere 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Tergicristalli non si disattivano

    da ebr9999 » giovedì 10 novembre 2022, 5:53

    marika43 ha scritto:
    martedì 22 settembre 2020, 16:38
    ho lo stesso identico problema con una polo 1.4 tdi bmt del 2014....
    sei riuscito a risolvere ????

    edit: nel mio caso ho risolto in questo modo. Ho lasciato il selettore in modalità off
    e dopo circa un paio di minuti di funzionamento (il tergicristallo andava a velocità circa doppia rispetto a quella della posizione intermittenza) ho spostato rapidamente il selettore piccolino delle goccioline d'acqua dalla più piccola a quella più grande. Da quel momento finalmente in posizione off ho ottenuto lo stop del tergicristallo.
    Ho la stessa casistica ed effettivamente, con il sistema di marika43 (Attendendo 3 battute non funziona, con 6 sì :026 ).
    Altra modo per risolvere è, a quadro acceso, aprire e chiudere il cofano (scoperto per caso levando e rimettendo il fusibile - direi dipende dal fatto, che a chiave inserita e tergi attivo, il tergi stesso si disattiva). Direi meglio del dover rimettere il fusibile sotto una pioggia battente :003
    Capace che poi per parecchio tempo di uso (manovre sul comando) tutto torni alla normalità, per poi ripresentarsi.

    Sembra tanto il problema di un qualche relais che resta attivato, vuoi per un problema al devioluce (tensione residua che non lo fa aprire) - c'è un bel po' di logica elettronica che li comanda, lì dentro - o del relais stesso.

    Insomma le manovre descritte direi trovano un'altra via aprire il relais. Io ho anche notato che nella condizione di guasto all'accensione del guasto parte anche, all'inserimento della retro, con una sola battuta, il tergi lava lunotto.

    Ci vorrebbe uno schema elettrico per provare ad immaginare un componente guasto che spieghi la casistica.

    Considerato che cambiare un relais è senz'altro meglio che cambiare il devio luce, Sto cercando di localizzare relais esterni al devioluce e provare a cambiarli. Schemi dell'impianto elettrico non ne ho trovati e sto cercando, attraverso un amico che ha un amico in una officina Volkswagen, di individuarli.
  • ebr9999
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 30
    Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 11:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 CV
    moto: Honda Revere 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Tergicristalli non si disattivano

    da ebr9999 » giovedì 8 dicembre 2022, 14:20

    Aggiornamento: le manovre di sui sopra hanno smesso di funzionare. Alla fine, per tamponare la situazione, ho messo il fusibile in un porta fusibile volante, due connettori da inserire al posto dei fusibile ed aggiunto un interruttore che comando dall'interno. Un filo esce dal cofano, ma è provvisorio.

    Un meccanico esperto mi ha spiegato che la logica è nel motorino del tergicristallo e quello va cambiato. Me ne sono procurato uso (c'è un certa variabilità di prezzi su internet) e attaccandoci i connettori elettrici, il problema sparisce. Il problema che devo risolvere ora è lo smontaggio che non è banalissimo.

    In questo video vi potete farvene un idea: https://www.youtube.com/watch?v=g5RLlz-lz84

    L'ideale sarebbe un manuale di servizio di VW .....
  • Avatar utente
    hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 242
    Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 19:34
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Tergicristalli non si disattivano

    da hausmeister » venerdì 9 dicembre 2022, 15:15

    Ciao ebr, grazie per le informazioni ! Mi sai dire quanto costerebbe,più o meno, sostituire questo motorino in officina/ concessionaria ? Secondo te, è un lavoro da meccanico, elettrauto o carrozziere?
    Ciao e buona giornata.
  • gino81
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: sabato 15 agosto 2020, 19:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi Fresh
    nome: Gino81
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Tergicristalli non si disattivano

    da gino81 » giovedì 14 dicembre 2023, 17:59

    Purtroppo si è ripresentato di nuovo, in realtà era andato via da solo il problema e ora in nessun modo ritorna a funzionare normalmente. Anche da spenti i tergicristalli vanno lo stesso, sembra un problema comune su queste polo
  • gino81
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: sabato 15 agosto 2020, 19:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi Fresh
    nome: Gino81
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Tergicristalli non si disattivano

    da gino81 » domenica 7 gennaio 2024, 20:42

    Ho circoscritto il problema se qualcuno può aiutarmi:
    - a quadro acceso e motore spento su interruttore Off il tergicristallo non si attiva solo se il sensore pioggia è su senbilità 3 e 4. Se invece rimane a 1-2 sensibilità bassa, anche su interruttore Off il tergicristallo va intermittente
    - a motore accesso e ad attivazione start&stop il tergicristallo pur essendo in off parte sempre intermittente

    Cosa può essere? Non c'è più modo di farlo andare via sto problema :(

    Ringrazio se qualcuno può darmi qualche consiglio utile, non vorrei che fosse la centralina perché se dovessi cambiarla tra pezzo e manodopera sarà molto costoso per una cavolata simile. Non c'è il modo di resettarlo, se fosse quello il problema?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti