Ventola radiatore alla massima velocità
  • Ogier
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 220
    Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 14:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2016
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Ventola radiatore alla massima velocità

    da Ogier » domenica 17 luglio 2022, 18:00

    Ciao a tutti,

    E' da un pò di tempo che sulla mia Polo GTI 1800 192 cv. 6C del 2016 riscontro un problema o quello che sembra a me essere un problema.. In pratica saltuariamente, prima di spegnere la macchina dopo aver percorso alcuni chilometri, parte la ventola di raffreddamento motore a tutta velocità e solo per 2 secondi per poi staccarsi. Capisco che è alla massima velocità perché quando parte sembra un jet a reazione che mi passa sopra la testa. Questa cosa capita una o due volte al mese senza che accenda il condizionatore, senza aver percorso troppi chilometri, indipendentemente dalla temperatura esterna (lo fa a 4 gradi come a 30), senza fare un uso intenso del propulsore ecc. Questa cosa succede circa un minuto dopo aver fermato la macchina per spegnerla. Non so dire se lo faccia anche in marcia perché mi risulterebbe difficile sentire la ventola con il motore acceso. Premetto che la temperatura del refrigerante è normalissima, quindi non ci sono in atto surriscaldamenti nel momento che succede.
    Di recente sono stato in officina per un tagliando contestualmente alla sostituzione del sensore del servofreno. Dopo la sostituzione hanno fatto la consueta diagnosi al computer ma non sono risultati altri errori in centralina ed io mi sono purtroppo dimenticato di far loro presente il problema della ventola perché era da un pò di tempo che non si ripresentava.
    Cosa potrebbe essere?
    GTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti