Motorino d'avviamento gira a vuoto (quando gli gira male)
  • vda
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: giovedì 3 novembre 2022, 18:00
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 benz. V Sr.
    nome: vda
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Motorino d'avviamento gira a vuoto (quando gli gira male)

    da vda » giovedì 3 novembre 2022, 18:54

    Buongiorno a tutti, da un po' di tempo noto che il motorino d'avviamento della mia Polo 1.2 benzina V serie 42.000 km - ogni tanto, non sempre - gira a vuoto: di fatto avverto lo scatto dell'elettrocalamita e distinguo nettamente il pignone in rotazione, ma per qualche ragione quest'ultimo non riesce ad agganciare il volano del motore, quindi ad avviarlo. Dopo qualche tentativo comunque, almeno fino ad ora, sono riuscito a partire.

    Ovviamente la batteria è carica e, quando, ieri, la ho portata dal meccanico, la macchina si è messa diligentemente in moto per ben 15 volte consecutive, tanto che il tipo ha sospettato che fossi andato lì a fargli perdere tempo e mi ha liquidato con la fatidica sentenza: "... mah, potrebbe essere un po' di polvere della frizione..." e mi ha accompagnato alla porta.

    Questa mattina ho telefonato all'assistenza clienti VW. Mi hanno saggiamente consigliato di registrare e/o filmare il sintomo quando si dovesse ripresentare. Ottimo consiglio senz'altro: me ne ricorderò sicuramente quando avrò voglia di sbattere la testa sul cofano magari fermo in autostrada di giorno festivo o bloccato ai piedi della rampa dii uscita del garage col tempo contato.

    Si accettano suggerimenti... Thanks in advance

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti