da Flash » domenica 29 maggio 2016, 21:45
Ragazzi, non sono una persona particolarmente paziente,.
Sedermi al tavolo del conce, firmare un contratto, aspettare mesi l'auto dei sogni...
No, non fa davvero per me.
Quindi non vi dirò che "è arrivata la mia Polo Cross", ma che "ho preso la mia Polo Cross"!
Tre giorni ed era già a casa, colore che desideravo e con addirittura più optional di quelli che avrei ordinato dal caro listino (Confort Pack, Climatronic, Computer di bordo plus, Mirror Pack, Technology pack, Volante multifunzione, App connect, e qualche altra diavoleria minore ma sempre gradita come la disattivazione dell'airbag passeggero).
Non voglio annoiarvi, ma provengo da una Polo 6R 1.4 Highline Benza 86Cv e se qualcuno sta valutando un passaggio Polo 6R==>6C, provo a paragonare le due vetture, così per aiutare a sfatare da subito eventuali dubbi (che personalmente avevo, ma non ero riuscito ad appianare leggendo le varie discuissioni sul forum).
Vita a bordo.
Le due vetture sono identiche come dimensioni interne, ma la qualità nella 6C è salita e parecchio rispetto alla versione precedente..
Non è cambiato nulla, ma è cambiato tutto. Cioè gli assemblaggi sono perfetti come sempre, il cruscotto morbido etc.., ma ci sono tante piccole novità, anche cromatiche che rendono la 6C più accattivante, fresca e contemporanea.
Salta all'occhio il nuovo quadro strumenti (che nella versione precedente detestavo per l'assenza dell'indicatore della temperatura) il volante multifunzione, il clima automatico (ciao ciao manopole!) un sistema multimediale (schermo gigante e connessioni di questo secolo come l'apple car & C.), i sedili meglio rifiniti, il pomello della leva del cambio apparentemente più tozzo, volante e freno a mano in pelle con cuciture a vista...
Motore
Il sound del 1.2 è qualcosa di spettacolare. In prima marcia "borbotta" che sembra di avere sotto le chiappe un motore di diversa cubatura, poi una volta partiti è davvero silenziosissimo e a velocità di codice gira piuttosto tranquillo (135Km/h 3000giri).
Non l'ho ancora tirato per bene, ma l'impressione è che sia votato alla fluidità con una spinta sempre presente, anche a bassimi giri. In quinta a 70Km/h, sfiorando il gas "reagisce!"cosa inpensabile con il 1.4 aspirato.
Oh, chiaramente reagisce per quello che è, son sempre 90 cv, ma non ti fa sentire quel bisogno disperato di dover scalare marcia per cercare la coppia, cosa che il 1.4 invece mi obbligava a fare.
Ciò che mi ha colpito negativamente è che il 1.2, a differenza del 1.4, ha poco freno motore. In terza marcia, in discesa "non tiene" e va giù quasi come se fosse in folle.
Comunque, motore promosso a pieni voti. Il 1.2 si muove con un agilità sconosciute al 1.4 salvo non scendere sotto i 1500 giri.
Consumi
Nonostante la maggior altezza e la generosa gommatura, temevo moooolto peggio.
Sono ancora in rodaggio, ma lo stesso percorso misto città/statali, il 1.2 alla pompa registra un 5,6litri/100Km contro i 7,8 litri/100Km del 1.4.
Assetto
Pur essendo rialzata, la Polo Cross si guida benissimo. Quel poco in più in altezza non si paga sui curvoni veloci perchè le sospensioni sono abbastanza rigide, e grazie ai cerchi da 17 che compensano il rollio della macchina più alta, regalano una sterzata abbastanza precisa.
La 1.4 su cerchi da 15 pollici andava peggio.
Temo di essermi dilungato un po' troppo...
Sinceramente all'inizio ero molto titubante su questo cambio, ma oggi vi dico che non tornerei più indietro. Rifarei tutto ad occhi chiusi.
Ciao!