Oryx 1.4 TDI 90CV DSG
    SachaFresh
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4tdi 90cv dsg
    nome: sacha
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Oryx 1.4 TDI 90CV DSG

da SachaFresh » domenica 22 febbraio 2015, 7:58

Ciao Alex95 grazie innanzitutto...come mi trovo col dsg??? DA DIO !!!! questa è la prima macchina col cambio automatico che ho e a parte quando si è in coda che è proprio la manna dal cielo anche sportivamente parlando è un cambio davvero intelligente, riesce a capire dal modo in cui schiacci il pedale il tipo di guida e quindi gestisce le cambiate ad esempio se schiaccio poco mi mette in settima a 70/80 km/h mentre se voglio fare una bella accellerazione e schiaccio un pò di più mi mette la settima anche a 120/130!!! del motore in sè sono sorpreso in bene dalla potenza e dalla coppia non me lo aspettavo ma anche dalla silenziosità! ritornando al cambio le cambiate di marcia quasi non si sentono sembra un monomarcia, bisogna capire un pò la logica di funzionamento nello scalare ( io gli do dei colpetti al freno ad esempio prima di entrare in rotonda cosi mi scala la marcia quando voglio io e non aspetto lui diciamo) ma in generale è davvero comodo e bello da guidare. Su una macchina da 90cv non credo si perdano le emozioni di guida che potresti avere su una wrc/gti! Poi volendo c'è la funzione Sport che però tira un pò troppo le marce a mio parere .... l'ho usato quando ho dovuto fare delle ripartenze veloci ed è una scheggia ma anche il benzinaio è contento ehehe infine anche i paddle sono comodi se vuoi gestire tutto tu!!! in conclusione dopo 1500km mi sento di consigliarlo a tutti non credo che ripasserei più a un cambio manuale!
    Tochinho
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4
    nome: Toni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Tochinho » domenica 22 febbraio 2015, 8:25

Io conosco bene il DSG in quanto nell'azienda dove lavoro abbiamo una golf 6 con quel cambio e la uso tutti i giorni per le commissioni.
    È fantastico sia in città che in tangenziale e appunto in base a come schiacci lui si regola di conseguenza senza vuoti al motore come per esempio la smart.
    Quando provi un cambio così pensi: perché non l'ho comprato per la mia?! La prossima auto vw sara di sicuro col DSG!! Troppo comodo :023
    Senza dubbio il miglior optional a disposizione..
    Alex 95
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo
    moto: Vespa PK XL 130 :)
    nome: Alessandro

da Alex 95 » domenica 22 febbraio 2015, 10:34

Ero curioso di un tuo parere sacha,io la preferisco manuale per principio,anche se dsg come dici tu fa tutto molto intelligentemente,cambia fluido ecc.... pero preferisco essere io a decidere come,quando e dove inserire la marcia successiva per una guida piu sportiva possibile,anche se in città sicuramente dev essere comodissimo il dsg!..
  • davidepolo94
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 9n3
    nome: davide
    Contatta:

da davidepolo94 » domenica 22 febbraio 2015, 10:51

SachaFresh ha scritto:Ciao Alex95 grazie innanzitutto...come mi trovo col dsg??? DA DIO !!!! questa è la prima macchina col cambio automatico che ho e a parte quando si è in coda che è proprio la manna dal cielo anche sportivamente parlando è un cambio davvero intelligente, riesce a capire dal modo in cui schiacci il pedale il tipo di guida e quindi gestisce le cambiate ad esempio se schiaccio poco mi mette in settima a 70/80 km/h mentre se voglio fare una bella accellerazione e schiaccio un pò di più mi mette la settima anche a 120/130!!! del motore in sè sono sorpreso in bene dalla potenza e dalla coppia non me lo aspettavo ma anche dalla silenziosità! ritornando al cambio le cambiate di marcia quasi non si sentono sembra un monomarcia, bisogna capire un pò la logica di funzionamento nello scalare ( io gli do dei colpetti al freno ad esempio prima di entrare in rotonda cosi mi scala la marcia quando voglio io e non aspetto lui diciamo) ma in generale è davvero comodo e bello da guidare. Su una macchina da 90cv non credo si perdano le emozioni di guida che potresti avere su una wrc/gti! Poi volendo c'è la funzione Sport che però tira un pò troppo le marce a mio parere .... l'ho usato quando ho dovuto fare delle ripartenze veloci ed è una scheggia ma anche il benzinaio è contento ehehe infine anche i paddle sono comodi se vuoi gestire tutto tu!!! in conclusione dopo 1500km mi sento di consigliarlo a tutti non credo che ripasserei più a un cambio manuale!

Come consumi come ti trovi considerando motore e dsg? Tenendo conto che da quello che ho capito fai molta città e a parere mio nel tuo caso il dsg è d obbligo
    IF YOU ARE UNCERTAIN HOLD OPEN !!
    SachaFresh
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da SachaFresh » domenica 22 febbraio 2015, 10:54

Per quello ci sono le palette al volante che hanno la stessa funzione di un manuale in pratica solo che hai sempre le mani sul volante oppure c'è il sequenziale anche se scomodo per me. Come dice tochinho quando lo provi ne rimani entusiasta
  • davidepolo94
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da davidepolo94 » domenica 22 febbraio 2015, 11:00

Ne guido tante di auto a lavoro e sono convinto che il dsg sia tra i migliori! Però in genere fa aumentare un pochino i consumi rispetto ad un manuale
    SachaFresh
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da SachaFresh » domenica 22 febbraio 2015, 11:14

Io ancora non posso affidarmi molto ai consumi perché ho solo 1500km però è in netto miglioramento... ora sono sui 18 al litro di lungo periodo con piede un pò pesantino facendo per lo più extraurbano a 120-150km/h
  • davidepolo94
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da davidepolo94 » domenica 22 febbraio 2015, 11:24

Direi più che onesto per i km che ha la macchina
    SachaFresh
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da SachaFresh » domenica 22 febbraio 2015, 11:33

Sì x ora non mi posso lamentare :)
    Alex 95
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo
    moto: Vespa PK XL 130 :)
    nome: Alessandro

da Alex 95 » domenica 22 febbraio 2015, 11:41

Provato su golf gti... Penso sia ancora meglio di quello della polo ma proprio non mi piace... Non da la stessa sensazione del manuale,e poi non ti fa scalare due marce per volta arrivando a un tornante per esempio.. Magari sul benzina ce lo vedo già meglio,pero sono pro manuale io :-) poi ripeto i gusti sono gusti a ognuno la sua ;-) dimenticavo... Consuma davvero di più?? .. Io mai sotto i 20/l su statale in salita e con un passo bello allegro..
    Tochinho
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4
    nome: Toni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Tochinho » domenica 22 febbraio 2015, 12:38

Sacha volevo chiederti, come mai non hai preso il climatronic? Non ti interessava? Anch'io ho il climatc e non posso lamentarmi a parte il compressore che fa un po' di rumore ma dicono che è normale e non ci si può far niente..
    SachaFresh
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da SachaFresh » domenica 22 febbraio 2015, 14:47

Il climatronic non l'ho messo perché mi da fastidio l'aria condizionata e non la uso mai. Anche l'aria a parte se piove e devo spannare il vetro o se fa veramente freddo non la uso spesso...
    X Alex95 indubbiamente non è uguale però il funzionamento dei paddle diciamo che è simile se vuoi scalare 2 marce dai 2 colpetti veloci e le scala al volo e senti come canta eheh te lo dico perché ho sbagliato provando :D poi come dicevo prima su Golf gti o altri mezzi (tu che l'hai provata lo saprai meglio di me) sarà sicuramente più soddisfacente un manuale ma sulla nostra poletta io lo consiglierei poi come dici tu sono gusti :)
    Nulla togliere ai nostri 90cv che sono davvero potenti!!!