Tanto finché non mi arriva niente foto ehehe
Ok, vediamo se ora trovo qualche minuto per raccontarvi cosa sono quelle cose sul tavolo...
Il cuore di tutto è il bit ten, un processore digitale che ha 4 ingressi e 5 uscite, un cavo USB ed uno spettacolare software su PC e sopratutto costa relativamente poco per ciò che fa.
Collegherò le uscite amplificate del fronte anteriore a 2 degli ingressi, a questo punto si inserisce nella sorgente il cd in dotazione e si manda in play la traccia 1. Si sentano tutti i parametri di bilanciamento ed equalizzazione sulla radio a 0, si regola il volume della radio finche sull'oscilloscopio non si vedra che si va in distorsione, (in pratica la sinusoide verrà tagliata sopra e sotto, si dice che si va in clipping) trovato questo volume si girano dei trimmer, (piccoli potenziometri) sul bit ten finche non si accende una lucina, quando si accende si torna indietro un pochino, così si sarà tarato anche il guadagno in ingresso al bit ten e non si andrà in distorsione (sempre clipping).
A questo punto si avvia la traccia due, e si avvia da pc la procedura di deequalizzazione del bit ten, sulla traccia in cui e presente uno sweep, cioè un segnale sinusoidale che parte da 0 ed arriva a 20kHz di ampiezza fissa e nota (al bit ten), il bit ten capirà se la sorgente originale genera una qualche sorta di equalizzazione di fabbrica e la annullerà, a questo punto avremo una sorgente perfettamente neutra.
Ora dobbiamo configurare le nostre 5 uscite a piacimento, nel mio caso ho scelto di usarne ben 4 per il fronte anteriore ed una per il subwoofer. Setterò quindi il bit ten come crossover digitale mandando al canale 1 ed al canale 2 il segnale per i woofer dx e sx (da 120 a 2,5kHz) e al canale 3 ed al canale 4 il segnale per i tweeter da (2,5kz in su) come detto prima il canale 5 sarà predisposto per generare il segnale per il subwoofer dai (20 ai 120Hz).
Sulle uscite 1 e 2 collegherò un ampli da 35W rms, sulle uscite 3 e 4 un ampli da 17W rms, il segnale per il sub andrà all ingresso del terzo ampli 80W rms sul canale 3 dello stesso. A questo punto collego il kit da 165 della serie Voce installato nella predisposizione anteriore.
Il sub sarà un sub passivo da 250mm della phonocar installato nel doppiofondo del baule.
Per il fronte posteriore invece ho optato sempre per due trasduttori separati e non coassiali, ma di una serie un po meno "cara" sempre della audison ovviamente, il woofer in predisposizione ed il tweeter montato avanti e piu alto possibile cercando di massacrare il meno possibile il pannello portiera... qui il segnale arriverà dai canali 1 e 2 dell'ampli già usato per il sub (e un 4 canali) da 35W rms, ed i segnali pre arriveranno dall'autoradio uscite rear tramite lo sli2, un circuito elettronico alimentato che rende il segnale ampilificato un segnale pre.
Per la cronaca un impianto di questo tipo è definito doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore, che in parole povere vuol dire che il segnale buono si ha sopratutto davanti, dove sto io ehehe ed alzando il giusto il volume non si rischia di assordare i passeggeri seduti dietro come avveniva con i vecchi pianali, facili da montare ma orrendi dal punto di vista del suono...
A questo punto non mi resta che ricollegare il pc via usb ed equalizzare a piacimento il tutto... con 24 bande per ogni singolo canale...
cercate bit ten software su google e guardatene le potenzialità...
Sto valutando anche l'ipotesi di mettere anche un po di carta bitumata nelle portiere anteriori dietro al woofer...
qui una immagine del software di gestione del bit ten...